NOTIZIE

26 marzo 2015

In 800 a Firenze a studiare 'Frankenstein'

Il 27 marzo nel capoluogo toscano un convegno-concorso sul romanzo e la sua autrice, Mary Shelley. L'iniziativa è patrocinata anche dall'Indire

di Costanza Braccesi


Arriveranno a Firenze in ottocento, da tutta Italia. Sono gli studenti e i docenti che venerdì 27 marzo saranno nel capoluogo toscano per confrontarsi su Mary Shelley, l'autrice del romanzo "Frankenstein", pubblicato nel 1818. Proprio alla Shelley è dedicata infatti la nona edizione de "Le Vie d'Europa", il convegno-concorso ideato e organizzato dall'Associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana.

In pratica, 800 studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da 25 scuole di 21 città italiane presenteranno saggi in italiano e inglese, testi teatrali ed elaborati artistici, tutti scaturiti dalla loro creatività. Il lavoro preparatorio è avvenuto nei primi quattro mesi di questo anno scolastico riflettendo sull'autrice e su un romanzo che ancora oggi continua a suscitare suggestioni e interrogativi molto vicini alla sensibilità dei lettori, dall'ambizione sfrenata alla paura della diversità, dalla ricerca della propria identità alla necessità di essere amati.

La manifestazione si svolge in collaborazione col Ministero dell'Istruzione, il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Istituto d'Istruzione Superiore "Sassetti-Peruzzi" di Firenze. L'iniziativa ha il patrocinio di Indire, Regione Toscana, British Institute of Florence e Invalsi.




vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti