NOTIZIE

24 agosto 2015

Competenze informatiche a scuola: call per gli insegnanti

Docenti ed educatori sono invitati a dare il proprio contributo online per costituire un repository a supporto della comunità di utilizzatori

di Costanza Braccesi


I componenti e i sostenitori del quinto gruppo di lavoro della conferenza ITICSE 2015 tenutasi a Vilnius lo scorso luglio invitano insegnanti, educatori e sviluppatori di software alla co-progettazione delle attività del gruppo di lavoro. Gli interessati possono partecipare sia proponendo un insieme di competenze per gli studenti della scuola superiore sia elaborando domande utili alla verifica di tali competenze.

Obiettivi della call, rivedere il bagaglio esistente di competenze informatiche degli studenti di scuola superiore e universitari di I livello; fare una ricognizione delle risorse esistenti legate alle modalità di verifica delle competenze informatiche e degli strumenti software utilizzabili a questo scopo; sviluppare linee guida per progettare verifiche tramite piattaforme online; produrre un insieme di domande su scienze informatiche e pensiero computazionale, dotate con metadati per consentirne una rapida ricerca; organizzare tali domande in un archivio che possa supportare la comunità di utilizzatori, insegnanti e studenti.

Per la raccolta di domande, giochi e attività è stato realizzato un sistema online raggiungibile all'indirizzo http://23.251.146.172 (si accede dopo aver effettuato la registrazione).


Link utili:

 



vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti