« torna alle News

Consultazione pubblica sui programmi UE di nuova generazione

Un'occasione per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea 2020.

di Elena Maddalena

La Commissione europea lancia una consultazione pubblica su tre programmi
di istruzione, formazione e politiche giovanili che andranno a sostituire, dall'inizio del 2014, quelli corrispondenti attualmente in corso: Programma di apprendimento permanente; Programma Gioventù in azione; Programma Erasmus Mundus.

Chiunque può partecipare alla consultazione: persone fisiche, associazioni, organizzazioni e organizzazioni di parti interessate.

I quesiti riguardano lo sviluppo e la finalità dei programmi, cercando di indagare come possano quest'ultimi contribuire alla Strategia Europa 2020 che promuove un'economia basata su sapere, ricerca e innovazione, alti livelli di istruzione e di competenze, adattabilità e creatività, mercati del lavoro inclusivi. La Strategia sottolinea inoltre l'importanza che ha, per tutti i giovani, la mobilità finalizzata all'apprendimento.  

Quali obiettivi operativi dovranno porsi i programmi? Quale sarà il loro campo d'azione? A chi si dovranno rivolgere e con quali finalità? Quale contributo offriranno alla Strategia Europa 2020 e alle sue due iniziative: Youth on the move e "Nuove competenze per nuovi lavori"?
Questi sono solo alcuni dei quesiti contenuti nelle tre consultazioni, che serviranno a raccogliere i punti di vista delle organizzazioni pubbliche e private, delle autorità locali e regionali, dei  ministeri, dei soggetti interessati competenti nel campo dell'istruzione e della formazione e di qualsiasi organizzazione o singolo individuo.

La consultazione sarà chiusa il 30 novembre 2010, si può rispondere in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE. I risultati saranno resi pubblici sul sito della DG EAC.

Per partecipare alla consultazione clicca qui.

Per maggiori informazioni, leggi l'articolo pubblicato sul sul sito LLP.


Seminari informativi sui corsi PON

I Nuclei Territoriali di Puglia e Sicilia organizzano una serie di incontri informativi sulla metodologia e l'offerta formativa dei corsi PON.

di Rudi Bartolini

Convegno internazionale 'M@t.abel: Matematica per gli studenti del terzo millennio'

A Cosenza per riflettere sull'insegnamento e l'apprendimento della matematica alla luce dei cambiamenti tecnologici, formativi e comunicativi in atto.

di Federica Toci

Seminari Piano Nazionale PQM

I prossimi appuntamenti di formazione e informazione dedicati ai progetti PQM.

di Federica Toci

'Percorsi di sicurezza': aperte le iscrizioni

Un nuovo ambiente d'apprendimento per far crescere la cultura della sicurezza nella scuola.

di Chiara Giunti

IUL: aperte le iscrizioni alle offerte formative per l'a.a. 2010/11

Importanti opportunità di formazione e aggiornamento professionale per gli insegnanti della scuola.

di Rudi Bartolini

'Vapore, lavoro, energia', corsi per insegnanti

Un'iniziativa della Fondazione Scienza e Tecnica per indagare il rapporto fra tecnologia, scienza e società e arricchire la didattica nella scuola.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news