Entrano nel nostro sito “Abitare la Scuola” tre nuovi edifici scolastici:
Tre realizzazioni che in comune hanno l’obiettivo di stimolare, all’interno e fuori dell’edificio, la cultura del risparmio energetico, l’attenzione al comfort interno attraverso soluzioni e tecnologie sostenibili, o, come nel caso della scuola a Cardano, attraverso un’attenzione profonda ai bisogni della persona umana nella sua completezza.
La scuola dell’infanzia di S. Cesario rappresenta una complessa opera di recupero di un immobile industriale, con l’ obiettivo fondamentale di rivitalizzare il territorio e creare una nuova polarità in un quartiere segnato da problematiche di integrazione sociale e carenze di servizi. La scuola è dotata di spazi polifunzionali aperti al quartiere per incontri e animazione sociale e di un centro giovani molto attivo.
La scuola di Ponticelli è progettata come sistema-edificio ad elevato rendimento energetico, regolato da un impianto computerizzato che gestisce il benessere indoor. Un intervento divenuto un modello di sostenibilità che ha fruttato all’ente locale diversi premi e riconoscimenti.
Nel terzo caso, la scuola dell’infanzia di Cardano al Campo, siamo in presenza di un edificio progettato secondo i principi dell’architettura organica vivente. Tutti gli elementi dell’ambiente costruito (spazio, forma, colori, materiali) concorrono a formare un luogo per il benessere psico-fisico dei bambini, favorevole alla loro crescita e attento ai bisogni della persona, secondo una filosofia che trae spunto dal pensiero di Rudolf Steiner.
Tutti e tre i casi presentati possono essere approfonditi visitando il sito web “Abitare la Scuola”.
NEWS