« torna alle News

Primo premio eTwinning 2011: tre scuole italiane vincitrici!

Grande successo italiano in questa sesta edizione del premio eTwinning europeo.

di Alessandra Ceccherelli

I risultati finali del premio europeo eTwinning sono stati ormai diffusi e decretano un grande successo per l’Italia in questa edizione 2011.

La scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Casole d’Elsa (SI) ha vinto il primo premio eTwinning 2011 nella categoria 12-15 anni, con il progetto “BE TWIN! - Twinning up the everyday lesson”. Un esperimento di gemellaggio elettronico, realizzato insieme alla scuola Orczy István Általános Iskola di Szeged (Ungheria), che ha coinvolto tutte le materie e tutti i docenti in una vera operazione di innovazione concreta della didattica in classe.
Laura Maffei, la coordinatrice italiana del progetto, e un team di docenti e studenti della sua scuola e della scuola partner riceveranno il premio nel corso della cerimonia che si terrà a Budapest il 31 marzo prossimo.
Alla conferenza è abbinato quest’anno il campus eTwinning dedicato agli studenti vincitori delle tre categorie d’età.

Un premio speciale per il miglior progetto di matematica e scienze, sponsorizzato dall’Unità eTwinning ungherese, verrà assegnato al progetto “Maths in wonderl@nd”, realizzato dal Liceo Duni di Matera e dalla Scoala nr 195 di Bucarest. Maria Teresa Asprella e la sua partner di progetto, Irina Vasilescu, saranno a Budapest per ritirare il premio in qualità di docenti coordinatori per i rispettivi istituti scolastici, e parteciperanno al workshop dedicato all’approfondimento dei contenuti dei progetti vincitori.

Infine per la prima edizione del premio speciale dedicato all’insegnamento della lingua italiana, è risultato vincente il tandem italo-austriaco tra l’Istituto Magristrale “Carducci” di Trieste e l’Ingeborg Bachmann Gymnasium di Klagenfurt. “Sprachen, die uns verbinden - Lingue che ci uniscono” rappresenta un vero gemellaggio linguistico che ha consentito a studenti dai 16 ai 18 anni di stabilire una corrispondenza che, attraverso l’uso delle tecnologie e la collaborazione a distanza condotta per l’intero anno scolastico, è poi sfociata in un vero e proprio gemellaggio tra i due istituti. Anche Sabina Vecchione Gruener in rappresentanza del team italiano e Cornelia Esterl, per il team austriaco, sono state invitate a Budapest per ritirare il premio che verrà consegnato da un rappresentate dell’Accademia della Crusca, sponsor del progetto insieme all’Unità eTwinning Italia.

Per approfondire, invitiamo a leggere l'articolo "BE TWIN!... and win! Al premio europeo 2011 l’eccellenza italiana" sul sito nazionale eTwinning e a consultare l'Elenco di tutti i progetti vincitori.


Da marzo su www.150digit.it puoi ‘riscrivere’ le mostre di Torino 2011

Il progetto sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie per far emergere il racconto dei tanti territori italiani.

di Stefania Chipa

Scopri l'Europa e trova un mondo di opportunità!

Firenze si tinge di blu con il Festival d'Europa e Youth on the Move.

di Elena Maddalena

Il fenomeno della 'ripetenza' in Europa

Pubblicato e disponibile online il nuovo studio comparato della rete Eurydice.

di Alessandra Mochi

Esperti e decisori politici in Visita di Studio: bando 2010/2011

Un'opportunità per sostenere lo sviluppo politico e la cooperazione a livello europeo nell’apprendimento permanente.

di Silvia Rettori e Lorenza Venturi

Concorso U4energy, è il tuo turno per risparmiare energia!

Una sfida tutta europea pensata per incentivare nelle scuole un'attenzione concreta al tema del risparmio energetico.

di Costanza Braccesi

Abitare la Scuola: online tre nuovi edifici scolastici

Il sito dedicato all'edilizia scolastica si arricchisce di tre scuole dell'infanzia che coniugano armonicamente la sostenibilità ambientale e il benessere degli studenti

di Franca Pampaloni

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news