« torna alle News

'Insegnare e apprendere nell’era digitale'

Questo il tema della conferenza stampa di presentazione dei volumi 'Nativi digitali' di Paolo Ferri e 'Tecnologie per la didattica' curato da Massimo Faggioli.

di Indire

Insegnare e apprendere nell’era digitale” questo il tema della conferenza stampa di presentazione dei volumi Nativi digitali di Paolo Ferri e Tecnologie per la didattica curato da Massimo Faggioli che si terrà venerdì 15 aprile p.v., alle ore 17.00, a Firenze presso la sede dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS - ex Indire) nel salone Lombardo Radice.

Di seguito una breve presentazione dei due volumi:

Nativi digitali di Paolo Ferri
Chi sono i nativi digitali? Come comunicano? Come si relazionano al sapere? Nati e cresciuti all’ombra degli schermi interattivi, i Nativi sono simbionti strutturali della tecnologia e le “protesi tecnologiche” che utilizzano fin da bambini sono parte integrante della loro identità individuale e sociale. Fin da piccoli videogiocano, hanno un blog, e comunicano con i social network come Facebook o My Space. È con questa “specie in via di apparizione” che dovremo confrontarci noi “immigranti digitali”. Non sono “nuovi barbari”… sono i nostri figli e sono semplicemente diversi.

Tecnologie per la didattica a cura di Massimo Faggioli.
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno modificato in modo profondo molti ambiti della nostra vita, solo la scuola sembra esserne rimasta immune. Questo volume si propone come una guida per orientarsi nel campo di quelle, tra le nuove tecnologie, che possono trovare una collocazione utile e ben motivata nella didattica, guardando sia ai fenomeni che riguardano direttamente la scuola (contenuti didattici digitali, lavagne digitali e superfici interattive, e-book) che quelli che fanno parte dell’esperienza mediatica degli studenti (videogiochi, social network, Second Life).
Per maggiori approfondimenti sull'opera, invitiamo a leggere il contributo "Tecnologie per la didattica: prospettive, esperienze e riflessioni" pubblicato sul sito dell'ANSAS dallo stesso autore.

Introduce l’incontro Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la Programmazione del MIUR, presentano i volumi il prof. Paolo Ferri dell’Università Bicocca di Milano e il dott. Massimo Faggioli dell’ANSAS.
E’ prevista la presenza degli autori, ricercatori ANSAS.


150DIGIT: le opportunità per le scuole

Tanti modi per raccontare e condividere con gli altri la propria Italia!

di Rudi Bartolini

Seminario 'La Scuola tra Musica, Innovazione e Tecnologia'

Il Nucleo Territoriale ANSAS Molise presenta i risultati di due monitoraggi sull'innovazione nella didattica musicale.

di Emilia Sarno

Educazione formale e studenti ‘maturi’: l’apprendimento permanente nella pratica

Uno studio comparato che presenta le opportunità di formazione per gli adulti e le misure per aumentare la loro partecipazione all’istruzione superiore.

di Erica Cimò

Concorso U4energy

Ad aprile si aprono le candidature per partecipare al concorso che vede le scuole europee confrontarsi sul tema del risparmio energetico.

di Serena Goracci

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news