« torna alle News

Progetto CROMO (CROssborder MOdule)

Il punto sul progetto interculturale e per l’apprendimento delle lingue che ha visto coinvolte Austria, Italia e Slovenia.

di Alessandra Missana, Marlies Krainz-Dürr, Gregor Mohorčič

Il progetto CROMO (CROssborder MOdule) è frutto di una cooperazione transfrontaliera per la valorizzazione della consapevolezza interculturale e per il potenziamento dell’apprendimento delle lingue. Nei suoi sei anni di attività, ha cercato di 'costruire ponti' collegando fra loro scuole situate nelle regioni confinanti del Friuli Venezia Giulia, della Carinzia e della Slovenia, fornendo importanti risorse agli insegnanti e un supporto flessibile alle diverse esigenze comunicative e agli interessi interculturali degli studenti.

Le Istituzioni partecipanti sono state sostenute dai rispettivi Ministeri dei Paesi coinvolti:

Il progetto può essere considerato come l’attuazione degli ideali che ispirano molte delle politiche e delle iniziative dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. E’ stato esplicitamene citato nel Rapporto del 25 settembre 2007 della Commissione Europea sull’attuazione del Piano d’Azione: “Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica” come esempio di buona pratica “che aiuta a gettare ponti fra le comunità di confine di Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia mettendo a punto strumenti comuni…per aiutare gli studenti a sviluppare competenze linguistiche, metacognitive e interculturali necessarie a favorire il dialogo fra culture diverse”.

La collaborazione fra i tre Paesi partecipanti ha portato ad un costante confronto sui diversi sistemi educativi, arrivando alla creazione dello strumento CROMO, del Manuale di formazione per gli insegnanti e la Guida dell'Insegnante, tutti raccolti in un CD-Rom disponibile tramite le istituzioni partner nei tre paesi:

Per un maggior approfondimento sullo sviluppo del progetto, sulle sue peculiarità e finalità, è possibile scaricare la relazione "CROMO (CROssborder MOdule). La formazione degli insegnanti in dimensione interculturale: quali competenze?".

L'augurio è che i docenti accolgano questi strumenti flessibili e li usino per mettere gli studenti in grado di affrontare e vivere le diversità culturali e linguistiche, patrimonio dell'Europa e di ciascun individuo.


Bandi aperti per Tutor PON

Tutte le informazioni per partecipare alle selezioni pubbliche.

di Indire

‘Key data on learning and innovation through ICT at school in Europe’

I dati dell'ultimo rapporto Eurydice per comprendere l'evoluzioni nell'uso delle tecnologie informatiche nelle scuole d’Europa.

di Erica Cimò

Teachday lancia un sondaggio per gli insegnanti d'Europa

Lo scopo è raccogliere informazioni sui temi della privacy e della sicurezza in rete per progettare soluzioni utili al mondo della scuola.

di Redazione

IUL: al via il nuovo anno accademico!

A luglio aprono le iscrizioni al Corso di Laurea triennale 'Metodi e tecniche delle interazioni educative'.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news