« torna alle News

Online il sito 'Risorse per docenti dai progetti nazionali'

Un nuovo spazio ricco di percorsi didattici indirizzati ai docenti, per uno sviluppo professionale in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo.

di Costanza Braccesi

Vai al sito In Rete c’è un nuovo, importante strumento per l'aggiornamento in servizio degli insegnanti. È infatti online da poche ore il sito web “Risorse per docenti dai progetti nazionali”, una raccolta di percorsi e materiali disciplinari progettati per supportare concretamente i docenti nella pratica di una didattica innovativa, al passo con le necessità delle classi del nuovo millennio e in linea con gli obiettivi indicati dalle Riforme in corso nel sistema di istruzione. 

Lo spazio appena messo online propone, o meglio ri-propone (ma fuori dagli ambienti ad accesso riservato per i quali era stata creata), l’offerta formativa complessiva dei Piani nazionali di formazione per le aree scientifico-matematica e linguistica (Poseidon, Italiano, Lingue, Educazione Scientifica, m@t.abel). Progetti, questi, promossi negli scorsi anni nell’ambito della Programmazione 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei e attivati grazie alla stretta collaborazione fra il MIUR e la nostra Agenzia.  

L’operazione di pubblicazione di questo nuovo ambiente rientra dunque nel più ampio quadro della disseminazione e valorizzazione didattica dei contenuti formativi prodotti all'interno dei percorsi affidati all'ANSAS dall'Autorità di Gestione del PON-FSE per il rafforzamento complessivo del sistema-istruzione, così come previsto dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”

Oltre ai contenuti dei Piani di formazione già ricordati, il nuovo sito “recupera” e mette a disposizione anche le proposte didattiche sviluppate per il “Piano nazionale Qualità e Merito - PQM”, il quadro di interventi a sostegno della qualità dell’insegnamento che, prendendo le mosse dalle carenze dei risultati di recenti indagini internazionali, punta a diffondere un sistema di misurazione e valutazione degli apprendimenti di base (Italiano e Matematica).

Ma il sito offre anche un’ulteriore risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti, con il collegamento diretto alle presentazioni e ai materiali sviluppati dall’INVALSI nell’ambito del “Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali”. 

La piattaforma appena messa online si rivolge principalmente ai professori di italiano, lingue straniere (anche classiche), matematica, fisica, chimica e scienze, che vengono sfidati a intraprendere un itinerario di evoluzione formativa e di riflessione sulle discipline e sul loro insegnamento. Una riflessione che si rende oggi necessaria - alla luce delle riforme dei cicli e degli ordinamenti e, soprattutto, in risposta all’urgenza di ripensare l’identità comunicativa della scuola - per disegnare nuove modalità di insegnamento capaci di valorizzare le abilità di ogni studente. Partendo dunque dallo studio dei materiali messi a disposizione nel nuovo ambiente, i docenti vengono invitati a mettere in atto una rinnovata metodologia di approccio alla didattica, in grado di coinvolgere maggiormente gli studenti, anche grazie all'utilizzo avanzato delle tecnologie dell'informazione.

Ogni percorso presente sul sito “Risorse per docenti dai progetti nazionali” è corredato da un'ampia varietà di strumenti, materiali di studio, suggerimenti, unità teoriche di approfondimento, video-lezioni, simulazioni, test e prove per la verifica degli apprendimenti. Il sito conta centinaia di attività formative che possono essere visionate, sperimentate, scaricate e riproposte in classe. Le attività, espressione della ricerca didattica che ha ispirato le innovazioni curriculari delle Indicazioni nazionali, sono state progettate in maniera tale da integrarsi con facilità nel curricolo scolastico. Tutte le proposte sono personalizzabili in base ai vari contesti d'uso: ad esempio, una risorsa nata per la secondaria di I grado - la ex "scuola media" - potrà essere utilizzata, dopo un riadattamento da parte del docente, anche nel primo biennio della scuola superiore, e viceversa. 

L'offerta formativa è frutto della collaborazione fra MIUR, ANSAS ed esperti provienienti dai più importanti enti culturali, università, istituti di ricerca: dall'Accademia della Crusca al Goethe Institut, dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze all'Unione Matematica Italiana, dall'Associazione Docenti Italiani alla Società Italiana di Statistica.

I contenuti che appaiono sulla schermata iniziale del sito "pescano" dalla piattaforma in modalità random a ogni accesso, e sono proprio l'alternanza e il rinnovamento continuo della homepage a valorizzare la grande varietà e l'estrema ricchezza della proposta complessiva

L'ambiente offre un servizio di supporto online che ha una duplice natura, a seconda del tipo di necessità: per richieste di carattere didattico-disciplinare o metodologico è a disposizione l'indirizzo risorsedocentipon@indire.it; per questioni invece di carattere tecnico (navigazione del sito, download dei materiali, visualizzazione dei contenuti, etc.) è attiva l'email: help-risorsedocentipon@indire.it.


VAI AL SITO "RISORSE PER DOCENTI DAI PROGETTI NAZIONALI"


U4energy: i vincitori nazionali

A Napoli durante l'iniziativa 'Tre giorni per la scuola' saranno premiati i vincitori di 6 Paesi europei.

di Nerina Milletti

Riparte la scuola, riparte 150DIGIT

Tanti nuovi contenuti che raccontano 150 anni di moda italiana.

di Stefania Chipa

La modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa

Questo il tema affrontato nel nuovo rapporto Eurydice 'Modernisation of Higher Education in Europe: Funding and the Social Dimension 2011'.

di Alessandra Mochi

'La macchina dello Stato. Leggi, uomini e strutture che hanno fatto l'Italia'

Il patrimonio storico-documentario ANSAS in mostra per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

di Pamela Giorgi

Autori in Wikipedia

Il Nucleo Territoriale ANSAS Lombardia lancia un concorso per premiare le migliori voci scritte da studenti in Wikipedia.

di Roberto Didoni

Le prossime iniziative del Nucleo Territoriale ANSAS Liguria

Ambienti d’apprendimento, formazione linguistica e integrazione, questi i temi delle iniziative proposte.

di Livia Botta e Paola Traverso

'Archeologia Territorio Museo e Sviluppo - il Molise tra tecnologie storia e cultura'

Un progetto del Nucleo Territoriale ANSAS Molise per lo sviluppo di politiche attive nel sistema istruzione, formazione, lavoro.

di Antonio Salvatore Dinallo

IUL: scopri le prime offerte formative per il nuovo anno accademico!

E' già possibile iscriversi ai primi corsi attivati per l'anno 2011-2012.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news