« torna alle News

Seminario interregionale 'Scuola… Al lavoro'

Un'inziativa per riflettere sull'importanza di un rapporto sempre più stretto fra scuola e mondo del lavoro.

di Cristina Casaschi

Nel quadro del Progetto Orientamento “Il futuro è oggi: orientare per non disperdere”, Il Nucleo territoriale ANSAS Lombardia, in collaborazione con i Nuclei territoriali ANSAS di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto, propone il Seminario interregionale "Scuola… Al lavoro, Nuovi scenari e opportunità nell’incontro fra scuola e mondo del lavoro".

Il seminario si terrà nei giorni 23 e 24 aprile a Milano presso l’Aula Magna dell’Istituto Zappa, ed è rivolto in particolare agli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e agli enti territoriali delle Regioni del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto). 

Obiettivo del seminario è riflettere insieme su quanto l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro sia generativo, e possa fornire nuovi spunti alla quotidianità del lavoro formativo, didattico ed educativo svolto nelle nostre scuole.
L’educazione pone al centro la persona in quanto soggetto attivo che vuole incidere nella realtà in modo creativo, responsabile, ragionevole e libero tanto più quanto conosce sé e il proprio mondo.
Queste competenze di vita non sono solo esito della crescita ma anche e soprattutto di un lavoro di orientamento intenzionale che i soggetti adulti condividono con i ragazzi, predisponendo le migliori condizioni affinché questo incontro fecondo avvenga e dia frutto.

La riflessione sarà guidata, nella prima giornata, da esperti del settore e dell’amministrazione (Ministero, Isfol, Regione, Unioncamere, ANSAS-ex Indire) che, secondo differenti ma complementari punti di osservazione, contribuiranno ad illuminare il quadro sulle prospettive esistenti; nella seconda giornata verranno presentate esperienze territoriali concrete e significative, le quali potranno offrire interessanti spunti.

Scarica il programma dell'iniziativa.

Le scuole che lo desiderano potranno seguire i lavori in diretta streeming seguendo le istruzioni che verranno pubblicate sul sito www.irre.lombardia.it.

La partecipazione al seminario è gratuita e valevole come aggiornamento professionale. E’ necessario effettuare l'iscrizine online entro il 18 aprile 2012.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile rivolgersi alla responsabile del Progetto Cristina Casaschi (casaschi@irre.lombardia.it, tel. 0243800230), per gli aspetti organizzativi rinvece alla referente Gianna Corti (corti@irre.lombardia.it, tel. 0243800244).


Convegno 'Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza'

Le scuole vincitrici del bando incontrano le istituzioni promotrici alla presenza del Ministo Profumo.

di Redazione

Conferenza europea eTwinning: Italia sul podio

Ecco le scuole italiane che verranno premiate alla conferenza di Berlino!

di A. Ceccherelli e L. Mentuccia

Come si coniugano disabilità e Lifelong Learning Programme?

Scopriamo le iniziative promosse dal Programma LLP.

di Valentina Riboldi

Parliamo di internazionalizzazione della scuola

Partendo dallo spunto di Fiora Imberciadori, dirigenti, docenti e studenti sono invitati a dire la loro sul futuro della scuola in Europa.

di Rudi Bartolini

Seminario 'Progettare per competenze nelle scienze motorie e sportive'

Per informare sulla progettazione per competenze nell'educazione fisica e sportiva in attuazione della riforma scolastica.

di Luca Eid

IUL: corso di perfezionamento in 'Didattica Digitale'

Iscrizioni aperte fino al 22 aprile.

di Redazione

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news