« torna alle News

Nasce ERASMUS +

Si chiamerà Erasmus + e con un budget di circa 16 miliardi di euro sosterrà fino al 2020 le attività di mobilità per oltre 4 milioni di persone.

di Elena Maddalena e Alessia Ricci

Si chiamerà Erasmus plus o Erasmus +, e con un budget di circa 16 miliardi di euro sosterrà per 7 anni, dal 2014 al 2020 le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone.

La Presidenza irlandese riconosce e sostiene l'importanza strategica rivestita dal Programma Erasmus sino ad oggi e, anche in ragione dei tempi di difficoltà economica come quelli che l’Europa sta vivendo, chiede a gran voce di continuare sulla strada percorsa, migliorandola, implementandola, semplificandola e soprattutto finanziandola.

Un compromesso è stato trovato tra le posizioni, in parte divergenti, del Parlamento, della Commissione e del Consiglio e mercoledì scorso, 28 giugno, la nuova proposta è stata adottata dal Coreper. Seguiranno nei prossimi mesi il sì del Parlamento e del Consiglio. Pieno sostegno della Presidenza è stato dato allo stanziamento dei 16 miliardi di euro per il nuovo programma Erasmus+ 2014-2020, con un aumento del 43%.

Il nuovo programma abbraccerà anche i settori gioventù e sport con una ripartizione del budget come segue: 77,5% per  istruzione e formazione, 3,5% dedicati alla novità dei prestiti agevolati per gli studenti di Master level. Al settore gioventù andrà il 10% mentre allo sport l'1,8%.


Link:

 

 


Il Museo Nazionale della Scuola

In Rete, il riallestimento virtuale del primo storico nucleo del nostro Istituto.

di Pamela Giorgi

Cresce eTwinning in Italia: un semestre 2013 da record!

Oltre 15.000 docenti iscritti, in forte incremento anche i progetti. La collaborazione più gettonata? Quella con la Polonia.

di Unità nazionale eTwinning Italia

Gustando un tè con eTwinning al Festival d’Europa

Un incontro informale con gli Ambasciatori eTwinning della Toscana per parlare di Europa e innovazione.

di Alessandra Ceccherelli

IUL: le nuove proposte formative

Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.

di Redazione

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news