« torna alle News

Staff Mobility in Higher Education

Un rapporto di Eurydice su programmi e politiche nazionali a favore dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore.

di Erica Cimò

"Staff Mobility in Higher Education" è il rapporto, di recente pubblicazione, di Eurydice sulla mobilità del personale accademico che rivela come nella maggior parte dei paesi esaminati la mobilità venga considerata un elemento importante per promuovere l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore. L’obiettivo primario del rapporto consiste nel supportare la discussione, ancora aperta a livello europeo, sullo sviluppo di obiettivi più concreti in materia di mobilità del personale accademico, offrendo una panoramica delle politiche e delle misure adottate dai singoli paesi.

In base ai dati forniti dallo studio, le politiche nazionali a sostegno della mobilità del personale sono presenti nella metà dei paesi che adottano programmi nazionali; la durata dei periodi di mobilità offerti da programmi nazionali, regionali o bilaterali spazia da pochi giorni a diversi mesi, fino ad un periodo massimo di due anni. Inoltre, il personale accademico usufruisce di questa opportunità per partecipare a conferenze internazionali, per visite di studio, per periodi di insegnamento o per scambi accademici, per un congedo sabbatico con obiettivi ben definiti, oppure anche come parte del proprio sviluppo professionale continuo. La mobilità viene finanziata da borse di studio e borse di ricerca, o, in alternativa, può essere supportata da un contratto di impiego.

Rimane il fatto che classificare e registrare le varie forme di mobilità è un obiettivo ancora da conseguire per comprendere meglio le evoluzioni attuali dell’istruzione superiore, e certamente la discussione sull’internazionalizzazione dell’istruzione europea si intensificherà nei prossimi mesi con l’avvio nel 2014 di Erasmus+, il nuovo programma della Commissione europea nel settore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Consulta e/o scarica il rapporto della rete Eurydice: "Staff Mobility in Higher Education".


FuturText 2013

A Lucca per riflettere sul testo digitale come trama che riscrive i nuovi stili di apprendimento e insegnamento.

di Rudi Bartolini e Fabiana Bertazzi

'Scuol@ 2.0: Così è se vi pare!' all'ABCD di Genova

Per un confronto fra i protagonisti dell’innovazione nella scuola.

di Redazione

A Mantova una nuova Aula 3.0!

In occasione dell’inaugurazione presso l’I.S. Fermi, un seminario sull’evoluzione degli ambienti di apprendimento.

di Rudi Bartolini

Insegnanti in Europa: formazione, status, condizioni di servizio

Questo il tema dell'ultimo bollettino dell'unità italiana di Euridyce.

di Simona Baggiani

Corsi di perfezionamento IUL: iscrizioni ancora aperte!

Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.

di Redazione

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news