« torna alle News

'Piccole scuole crescono'

Continua il confronto sull'innovazione degli ambienti di apprendimento per combattere i problemi di isolamento geografico.

di Rudi Bartolini

Si è tenuto a Roma, lo scorso 27 giugno, il convegno “Piccole scuole crescono – Trame sociali in rete. Possibili scenari per superare l’isolamento”, organizzato da Indire in collaborazione con Anitec, Legambiente, Miur, RAI Scuola e Uncem.

Durante il convegno sono state approfondite le opportunità offerte dalle tecnologie digitali insieme a metodologie didattiche innovative per risolvere i problemi di isolamento geografico e di contrazione del numero di studenti che molte scuole del nostro territorio si trovano ad affrontare.

Riportiamo le parole di Giovanni Biondi, Presidente Indire, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di ripensare gli ambienti di apprendimento attraverso le potenzialità offerte dal digitale: “E’ necessario ampliare l’ambiente sociale della scuola e per far ciò dobbiamo utilizzare la Rete e aprire le scuole allo scambio e alla condivisione della conoscenza. Solo così è possibile tenere aperte le piccole scuole garantendo un buon livello di qualità dell’offerta formativa […]. I nostri obiettivi sono due: costruire una rete nazionale a supporto di tutte le piccole scuole e allargare l’ambiente sociale per studenti ed insegnanti». Il convegno “Piccole scuole crescono” dunque si aprirà ad una dimensione progettuale che coinvolgerà numerose scuole del nostro territorio.

Per rivivere i momenti salienti dell’evento e continuare il confronto su questi temi, invitiamo a seguire la pagina Facebook “Piccole scuole crescono”, costantemente aggiornata con materiale multimediale e segnalazioni di articoli come "Piccole scuole crescono. Didattica innovativa a distanza contro l’isolamento", uscito sul sito web iSchool, e “Scuola, se il futuro in rete si fa strada dalle piccole classi isolate” pubblicato online per il quotidiano la Repubblica. Ricordiamo che l’hashtag ufficiale è #piccolescuole.


Selezione esperti nell'uso delle ICT - Scuola dell'infanzia

C'è tempo fino a lunedì 14 luglio per presentare la domanda di partecipazione.

di Redazione

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

Pubblicato lo studio ‘Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe’

Un'indagine comparata sull'educazione della prima infanzia.

di Erika Bartolini

L'organizzazione del tempo nella scuola e all'università

Questa la tematica di due nuovi rapporti della Rete Eurydice.

di Simona Baggiani

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news