« torna alle News

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

Nell’ambito della X edizione di Handimatica, in programma dal 27 al 29 novembre a Bologna, Indire e Fondazione Asphi onlus organizzeranno una Tavola Rotonda e un Workshop dal titolo Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane.

La diffusione delle tecnologie digitali nella scuola ha accelerato la ricerca di metodologie didattiche e modelli organizzativi finalizzati a migliorare la comunicazione nei processi formativi e a favorire un apprendimento partecipato. Ciò, deve sempre tener presente che il principio della partecipazione non può essere slegato da quello dell’inclusione. E’ quindi fondamentale che nella progettazione di ambienti, arredi e attività didattiche i bisogni educativi (più o meno speciali) di ciascun alunno/studente siano considerati fin dall’inizio, a garanzia di una scuola “per tutti”.

Questi temi verranno discussi nella Tavola Rotonda che si terrà il 28 novembre 2014 e vedrà gli interventi di: Piero Cecchini, Fondazione Asphi; Giovanni Biondi, Presidente Indire; Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna; Roberto Reggi, Sottosegretario MIUR; Paolo Mazzoli, Direttore generale Invalsi; Daniele Barca, Dirigente scolastico IC Cadeo.

Il Workshop si svolgerà il 29 novembre 2014: 6 scuole, con sperimentazioni in corso sull’uso del digitale in contesti di apprendimento flessibili (dalla didattica agli spazi fisici), presenteranno le loro esperienze evidenziando quei modelli organizzativi e quelle modalità di lavoro volte a migliorare la partecipazione e l’inclusione di alunni con difficoltà.

Per selezionare le sei esperienze che prenderanno parte workshop, è stata indetta una call a cui possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le scuole possono, già da adesso, proporre la propria candidatura inviando all’indirizzo mail innovazioneinclusione@istruzione.it, entro il 15 settembre 2014, l’apposita scheda debitamente compilata.

Le proposte pervenute da parte delle scuole saranno selezionate congiuntamente da Indire e Fondazione Asphi onlus. I criteri di selezione sono:

Le scuole selezionate saranno rese pubbliche entro il 30 settembre 2014, in modo che sia possibile indicare la loro presenza come relatori del workshop anche nelle comunicazioni a stampa di Handimatica 2014.

Utility call for paper:


Erasmus+: gli esiti delle candidature Azione Chiave 1 Mobilità per l’Apprendimento

Online gli elenchi completi con gli esiti delle selezioni per i settori Scuola ed Educazione degli Adulti.

di Elena Maddalena

'Piccole scuole crescono'

Come aderire alla rete di #piccolescuole crescono.

di Rudi Bartolini

'Innovative Practices for Engaging STEM Teaching'

Il corso della European Schoolnet Academy al via il 18 agosto.

di Antonella Turchi

'Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding'

L’ultimo rapporto di Eurydice sul finanziamento dell’istruzione scolastica in Europa.

di Alessandra Mochi

'Sharing borders, growing closer'

Nell'ambito della giornata europea della cooperazione, vota il video vincitore Hubschool!

di Isabel de Maurissens

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news