« torna alle News

Terza Conferenza internazionale del Network Europeo NetQ6

Dall'11 al 12 settembre, a Padova, per confrontarsi sulla formazione degli alunni svantaggiati e diversamente abili.

di Rudi Bartolini

Nei giorni 11 e 12 settembre, a Padova, si terrà la terza Conferenza internazionale del Network Europeo NetQ6 sul tema Approcci pratici all’educazione prescolastica e della prima infanzia. Sfide e prospettive per alunni diversamente abili e svantaggiati.

NetQ6 - Network per la Qualità dell'educazione della prima infanzia dai 0 ai 6 anni – analizza e promuove strategie educative a livello europeo, con particolare attenzione agli ambiti dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali.

La conferenza mira a valorizzare articoli originali, risultati di ricerca di base e sviluppo sperimentale, casi di studio e buone pratiche, analisi critiche e commenti, statistiche, valutazioni e previsioni sulla formazione iniziale degli alunni svantaggiati e diversamente abili.

Durante i lavori, verranno esplorati approcci di didattica speciale che si fondano sulle dimensioni relazionali, affettive, della “speciale normalità” e della micro mediazione didattica. Saranno inoltre proposte strategie di insegnamento di cui è stata sperimentata l’efficacia e soluzioni didattiche che contemplano l’utilizzo di tecnologie digitali.

Nella giornata di giovedì 11 si svolgerà la Plenary Session che vedrà gli interventi di esperti e studiosi di prestigio provenienti da vari paesi: Daniela Lucangeli (Italia), Swati Popat Vats (India), Sarah Forester (Regno Unito), Immacolata Nappi (Italia), Marleen Collins (Irlanda Del Nord), Anna Franczyk (Polonia), Esra Ömerogˇlu (Turchia).
È prevista la partecipazione della coordinatrice dell’Agenzia nazionale Indire Erasmus+, Sara Pagliai che presenterà il programma Erasmus+.

La giornata di venerdì 12 sarà invece dedicata ai workshops nei quali verranno illustrate applicazioni pratiche, esperienze e approcci didattici innovativi.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione. Servizio di traduzione disponibile: Inglese - Italiano / Italiano - Inglese

Per maggiori informazioni sul programma e la logistica è possibile scaricare la brochure dell'evento.


Tutte le novità su eTwinning

Nuovi paesi, nuovi strumenti e gemellaggi nazionali.

di Lorenzo Mentuccia

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

Summer School

Un'occasione di confronto e condivisione nell'ambito del progetto Living Schools Lab.

di Elena Mosa

'Piccole scuole crescono'

Come aderire alla rete di #piccolescuole crescono.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news