« torna alle News

Come aderire al Movimento delle Avanguardie educative

Adotta un’idea e contribuisci al cambiamento della scuola!

di Lorenza Orlandini

Nella cornice del Salone dell'educazione, dell'orientamento e del lavoro ABCD di Genova, Indire insieme a 22 scuole capofila ha lanciato il Movimento delle Avanguardie educative. Un’opportunità aperta a tutte le scuole italiane che punta a scardinare le vecchie logiche del “fare scuola”, recependo ed elaborando nuovi modelli didattici e ripensando il rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento, anche grazie alle tecnologie digitali.

Il progetto intende individuare l’innovazione e diffonderla, portarla a sistema, rendendola riproducibile in realtà e contesti diversi. Il fine ultimo è migliorare l’apprendimento degli studenti, favorirne la partecipazione e renderli in grado di affrontare le sfide della società della conoscenza.

Per aderire al Movimento basta compilare il questionario pubblicato sul sito Avanguardie educative, dove vi saranno richiesti i dati generali della scuola, il nominativo del dirigente scolastico, il referente dei progetti innovativi e l’idea che intendete adottare e sperimentare all’interno della vostra scuola.

Adottare un’idea significa entrare a far parte di un movimento aperto, che vuole sostenere le scuole impegnate nell'innovazione di un modello scolastico ormai pericolosamente disconnesso dalla società contemporanea e dal mondo del lavoro.
Tutte le realtà scolastiche che decideranno di impegnarsi in questo percorso potranno contare sul supporto delle scuole capofila e sull’intervento dei ricercatori Indire.

Per conoscere l'esperienza di chi già fa parte delle Avanguardie, potete leggere il contributo "Perché aderire al Movimento delle Avanguardie educative" pubblicato sul sito Indire.

Per qualsiasi informazioni e richiesta di delucidazioni potete scrivere a: ae@indire.it


L'Indire è su Facebook!

Il nostro Istituto è sempre più social: diventate fan della nostra nuova pagina!

di Costanza Braccesi

L'innovazione nella scuola al futurText 2014

L'originale entra nell’era digitale al festival internazionale di Lucca.

di Luca Rosetti

'The Italian education System'

Uscito, in lingua inglese, l’ultimo numero de “I Quaderni di Eurydice” dedicato alla descrizione del sistema educativo italiano.

di Simona Baggiani

I risultati dei Certificati di qualità eTwinning 2014

La collaborazione fra le classi delle scuole europee fa bene all'Italia.

di Alessandra Ceccherelli

Migliorare la scuola? Un libro spiega come si fa

Curato dal "nostro" Massimo Faggioli, il volume guida i lettori fra i temi della valutazione, dell'autovalutazione e dello sviluppo della qualità.

di Costanza Braccesi

Ad Arezzo un convegno sui DSA

L'incontro si rivolge agli insegnanti, per aiutarli a favorire il successo formativo degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news