« torna alle News

Lancio nazionale piattaforma elettronica EPALE

La community online per l’apprendimento degli adulti.

di Elena Maddalena

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ organizza il 6 maggio, in occasione del Festival d’Europa, il lancio nazionale di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe). L’evento si svolgerà nella sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi dalle 14, 30 alle 17,30.

EPALE è la prima piattaforma piattaforma a partecipazione aperta interamente dedicata all’apprendimento degli adulti, creata dalla Commissione europea per migliorare la qualità e l’offerta formativa nell’ambito della formazione permanente in tutta Europa.

La piattaforma si rivolge a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, decisori politici e a chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa. EPALE offre la possibilità di entrare in contatto con professionisti, operatori e volontari impegnati nell’ambito dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa e coinvolge tutti i settori sia della formazione professionale che dell’educazione formale, non formale e informale.

La giornata si aprirà con gli interventi di Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Ministero dell’Istruzione, e di Claudio Vitali di Isfol, Ministero del Lavoro. La parola poi passerà ai 30 Stakeholder che stanno collaborando con l’Agenzia nel portare avanti il programma di lavoro. Momento centrale dell’evento sarà la premiazione degli Ambasciatori Epale che sono stati selezionati tramite un bando per partecipare ad attività di promozione e disseminazione sul territorio organizzate dall’Agenzia. La giornata si concluderà con la presentazione del progetto Grundtvig Taste of Freedom, coordinato da Slow Food Condotta del Monteregio di Massa Marittima che ha già animato molte sezioni della piattaforma EPALE.

Seguirà un brindisi con tutti i presenti.

Info sulla piattaforma EPALE: http://ec.europa.eu/epale/


Sicurezza nella scuola: 4 milioni per la cultura della prevenzione

L'Indire avvia il bando di concorso per il progetto Memory Safe.

di Redazione

Convegno internazionale ''Migliorare la scuola''

Esperti di tutto il mondo si confrontano a Napoli il 14 e 15 maggio sul tema del miglioramento della scuola, in un incontro organizzato dall'Indire.

di Costanza Braccesi

Erasmus+ Indire al Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio a Firenze per scoprire l'Europa della scuola, dei giovani, dell’Università, dell’apprendimento senza età.

di Valentina Riboldi

Celebriamo insieme i 10 anni di eTwinning. In palio un viaggio a Bruxelles

Raccontaci il tuo evento e potresti far parte della delegazione italiana alla Conferenza eTwinning.

di Alessandra Ceccherelli

Anche eTwinning al Festival d'Europa di Firenze

Durante la manifestazione, oltre a festeggiare il 10° compleanno di eTwinning, tante iniziative per scoprire il valore dei gemellaggi elettronici in Europa.

di Lorenzo Mentuccia

I vincitori italiani ai Premi eTwinning 2015

La cerimonia di premiazione a Bruxelles il 7 maggio.

di Alessandra Ceccherelli

Strutture dei sistemi educativi europei: grafici 2014/2015

Questo il tema dell’ultimo Bollettino di informazione internazionale dell’Unità italiana di Eurydice.

di Erica Cimò

L'Indire lancia il nuovo 'Risorse per docenti'

Centinaia di attività da sperimentare in classe, mille modi per innovare la didattica. Vi aspettiamo su un sito da oggi completamente rinnovato!

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news