« torna alle News

EPALE: l'innovazione digitale delle FabLab a Indire

L'8 luglio a Firenze un incontro nazionale con importanti spunti sull'educazione degli adulti. Ultimi posti disponibili.

di Alessandra Ceccherelli

Indire – Unità italiana Epale organizza un seminario nazionale dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale il giorno mercoledì 8 luglio 2015 a Firenze presso la sede di Indire.

 

L’officina del futuro è già qui e si presenta con alcune parole chiave: condivisione, tecnologie, collaborazione. In altre parole FabLab (dall’inglese fabrication laboratory). Come e cosa si impara lavorando in questi spazi? Quanto possono contribuire a cambiare i percorsi di aggiornamento professionale, a stimolare la nascita di nuove professioni, a riflettere sulle competenze richieste? L’Unità nazionale EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) organizza questo incontro dedicato alle FabLab per parlare di mondo del lavoro e delle tecnologie come veicolo di innovazione. L’obiettivo è valorizzare alcune esperienze realizzate sul territorio nazionale - significative sia in termini di progettazione che di risultati per le possibilità di acquisizione non formale delle conoscenze - e far conoscere al tempo stesso la piattaforma EPALE, un nuovo spazio di condivisione online per gli operatori del settore e per le diverse realtà dell’educazione degli adulti.

 

Il seminario vedrà protagoniste alcune delle realtà che rappresentano oggi questa nuova geografia del lavoro; nuovi modi per creare e progettare sperimentando le tecnologie digitali, ma anche nuovi spazi di condivisione e di trasferimento delle conoscenze.

 

Nelle FabLab si impara dagli altri, si trasferisce il sapere in modo orizzontale e si impara facendo. E le tecnologie digitali presenti, da quelle tradizionali alle stampanti 3D, sono elementi di questa condivisione, ma soprattutto portano a un ripensamento delle modalità di progettazione e aprono i confini del laboratorio stimolando la creatività.

 

All’incontro, che si terrà a Firenze presso la sede di Indire, verranno presentate le esperienze di FabLab di diverse regioni; sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di questa nuova realtà professionale, strettamente legata alla promozione dell’imprenditorialità giovane e all’innovazione.

 

Sul sito Easmus+, tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e il programma dell'evento.


A Cagliari la conferenza sull'educazione 2.0

Il 2 e il 3 luglio un incontro su come sta cambiando la scuola con l'utilizzo delle ICT. Partecipano al dibattito i ricercatori dell'Indire.

di Costanza Braccesi

Tecnologie mobili a scuola: partecipa all'indagine Indire!

C'è tempo fino al 15 luglio per rispondere a 8 domande sulla diffusione dei dispositivi mobili nelle scuole secondarie di II grado.

di Costanza Braccesi

EPALE, a Expo 2015 le esperienze internazionali di apprendimento continuo per gli adulti

EPALE sarà a Milano il 22 luglio per presentare esperienze su cibo sostenibile e cittadinanza attiva.

di Alessandra Ceccherelli

Prosegue il contest Instagram ScattaeTwinning

C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare e celebrare così il decimo compleanno di eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Candidature aperte per i prossimi seminari europei eTwinning

Online il calendario con gli eventi previsti in autunno.

di Lorenzo Mentuccia

Insegnanti d'Europa, nuovo rapporto Eurydice

Borse Erasmus+ e valutazione fra i punti analizzati da 'La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche'.

di Elena Maddalena

A che punto siamo col Processo di Bologna?

Il nuovo report di Eurydice rivela che le riforme sono ancora troppo disomogenee nei Paesi dello spazio europeo dell'istruzione superiore.

di Alessandra Mochi

Indire affronta la sfida dell'eccellenza col modello EFQM

L'Istituto ha conseguito il Committed to Excellence 1 stella da EFQM Bruxelles, la Fondazione che guida le aziende nel miglioramento delle performance.

di Costanza Braccesi

Conferenza dei Servizi ITS (video)

Sul nostro canale Youtube, il video con alcuni dei protagonisti dell'evento sugli Istituti Tecnici Superiori svoltosi il 28 maggio scorso a Firenze.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news