« torna alle News

'Pinguini nel deserto', un concorso per le scuole sul tema della disabilità

Un'occasione per riflettere sulla disabilità intellettiva-relazionale, con particolare riferimento alla Sindrome di Down.

di Rudi Bartolini

Tramite il sito di Handitecno ci è pervenuta la segnalazione di Pinguini nel deserto, un concorso promosso dell'Associazione Pianeta Down, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, sul tema della disabilità intellettiva, che si terrà dal 13 settembre al 5 dicembre 2009.

Come si legge nel regolamento, il Concorso “vuole essere l’occasione per una riflessione di gruppo sulla disabilità intellettiva-relazionale, con particolare riferimento alla Sindrome di Down.
Qual è la percezione che si ha a livello individuale e di gruppo della disabilità intellettiva? Quali sentimenti istintivi genera l’incontro-scontro con essa nella realtà quotidiana? Quali le dinamiche di esclusione e di inclusione che si sviluppano a livello personale e di gruppo? Come favorire queste ultime a scapito delle prime? Quali strumenti abbiamo a disposizione e quali sarebbero necessari?”
 
Le scuole sono chiamate a sviluppare e condividere un elaborato letterario a piacere, eventualmente arricchito di una parte grafica (disegni, fotografie, etc.), a partire da una “traccia” data, consistente nell’immagine allegata al bando di concorso.

“L’obiettivo fondamentale [...] è quello di favorire un clima di accoglienza nelle classi e nelle scuole ove siano presenti alunni disabili, che devono divenire piccole comunità articolate al loro interno in rapporti collaborativi e di aiuto, improntati al rispetto reciproco”.

Vari i premi, costituiti da buoni per l’acquisto di materiale didattico e/o per il tempo libero da utilizzare preferibilmente a favore di progetti di integrazione ed inclusione.
I lavori premiati, insieme con gli altri elaborati ritenuti eventualmente meritevoli, potranno essere pubblicati a cura dell’Associazione Pianeta Down, su un volume dedicato, con lo scopo di diffondere la cultura della “non-diversità” ed il riconoscimento delle differenze personali come “valore”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del concorso, presso l’Associazione Pianeta Down all’indirizzo e-mail: pinguinineldeserto@pianetadown.org.

E' possibile scaricare il bando del concorso, la scheda di iscrizione e la “traccia” di partenza per lo sviluppo dell’elaborato.



'Eurydice: i sistemi educativi europei al traguardo del 2010'

Quali sfide per l’Europa dell’istruzione?

di Simona Baggiani

'Image a new world' - Concorso fotografico 2009

Nell'Anno europeo della Creatività e Innovazione uno scatto sul mondo futuro.

di Rudi Bartolini

eTwinning - Save the date!

Dal 15 settembre al 15 ottobre un'indagine sulla creatività nell'insegnamento.

di Rudi Bartolini

Italian University Line: ancora aperte le iscrizioni ai Corsi di Perfezionamento

C'è tempo fino al 15 settembre per iscriversi ai Corsi di perfezionamento 'La didattica personalizzata' e 'Orientatori Familiari'.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news