• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

IUL – Italian University Line

Donna che scrive al PC. Logo in alto della IULLa IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze.

È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale.

La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

La IUL sviluppa e offre azioni di alta formazione indirizzate agli insegnanti nei settori della didattica disciplinare, dell’uso delle nuove tecnologie e delle strategie comunicative. L’Indire garantisce un collegamento forte con il mondo della scuola, sia in termini di coordinamento con i progetti di innovazione e di formazione che realizza con tutto il personale della scuola, sia tramite l’impegno dei propri ricercatori nei progetti formativi IUL e nello sviluppo del modello didattico, risultato di un’attenta attività di ricerca e di sperimentazione.

L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e da ricercatori di Indire, oltre che da esperti nei vari ambiti disciplinari.

La piattaforma IUL si configura come un ambiente di formazione centrato sul coinvolgimento di docenti, tutor e studenti nel processo di generazione della conoscenza. In questo ambiente formativo e comunicativo è possibile fruire – in ogni momento e da ogni postazione – del materiale didattico e delle lezioni online, comunicare con le varie figure che animano la IUL, gestire anche gli aspetti amministrativi. Docenti e tutor IUL interagiscono direttamente con gli studenti attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma (chat, forum, incontri sincroni, ecc.).

Gli esami possono essere sostenuti presso numerose sedi istituzionali distribuite sul territorio nazionale. Tutto il processo formativo è finalizzato a rafforzare lo spirito di una comunità scientifica basata sulla collaborazione, la condivisione e la creatività collettiva e individuale.

Attualmente la IUL offre il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente” (classe LM-57, il Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), il Corso di Laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative” (classe L-19, Scienze dell’Educazione e della Formazione), il Master di I livello per “Operatori dell’accoglienza e mediatori interculturali”, il Master di I livello in “Management – Economics, Leadership e Digital Skills”, organizzato in collaborazione con la Business School de Il Sole24 Ore.

Attualmente sono in fase di conclusione il Master di II livello La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione , il Master di I livello in “Profilo e funzioni del Consulente per il Miglioramento Scolastico, il Master di I livello “Educazione e Formazione: Pedagogia 2.0”, per i quali è previsto l’avvio della seconda edizione.

L’offerta formativa della IUL comprende anche corsi di aggiornamento, tra cui il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale “Biblioprof” e il Corso di Formazione per “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”.


Organi
Presidente del Consiglio di Amministrazione: dott. Flaminio Galli
Presidente del Comitato Ordinatore con funzioni di Rettore: prof. Alessandro Mariani
Direttore Generale: dott. Massimiliano Bizzocchi


Contatti
Segreteria didattica e amministrativa:
Via M. Buonarroti, 10
50122 Firenze
Sito web: www.iuline.it
email: segreteria@iuline.it
tel: + 39 055 2380568
fax: + 39 055 2380395

Comunicazione: ufficiostampa@iuline.it