Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_ue7ukr9nurosvhjpuorqua6m56, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Supporto al miglioramento – Indire
  • it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Supporto al miglioramento

mani che si uniscono in cerchio

L’Indire si occupa di miglioramento scolastico da prima del suo coinvolgimento diretto nel Sistema Nazionale di Valutazione, formalizzato con la legge 10/2011.

Con il progetto PQM – Piano nazionale Qualità e Metodo, il Ministero ha affidato all’Indire  il supporto al miglioramento di circa 300 scuole che si propongono di potenziare gli apprendimenti degli studenti in italiano e matematica.

Negli anni successivi l’Istituto è stato incaricato del supporto al miglioramento in due sperimentazioni che si avvicinano progressivamente allo scenario del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) che viene descritto e regolato con il DPR 80/2013. Si tratta prima di  VSQ e poi di VALeS. Entrambe le sperimentazioni nazionali promosse dal MIUR segnano un percorso di avvicinamento al nuovo SNV, coinvolgendo i  tre attori: Invalsi, Corpo ispettivo e Indire.

Il percorso verso la qualità di Indire si snoda in due dimensioni che rappresentano i cardini delle azioni di accompagnamento :

1) Contenuti
La  mission di Indire, perseguita in decenni di attività con le scuole, si può riassumere nella promozione dell’innovazione scolastica, realizzata sia in un’impostazione top down,diffondendo e incoraggiando l’applicazione delle riforme del sistema educativo,  sia bottom up, raccogliendo e rendendo disponibili a tutti le buone pratiche e i materiali educativi di qualità prodotti dalle scuole . Negli anni, grazie al lavoro dei suoi ricercatori, l’Istituto ha accumulato un enorme capitale di risorse (banche dati, oggetti didattici, moduli formativi) e di competenze (formatori, tutor, consulenti esperti) che coprono sia le aree dei contenuti delle discipline di base, sia alcuni aspetti trasversali ai processi di innovazione, come la didattica laboratoriale, una nuova visione dell’ambiente di apprendimento, una riflessione matura sul ruolo delle tecnologie e dei nuovi linguaggi nella didattica in classe.

2) Metodi e strumenti
Indire ha ripreso il background dei modelli del Total Quality Management (TQM) e, adottando un approccio dinamico  ispirato al modello DASI (Dinamic Approach to School Improvement), promuove un’idea di miglioramento secondo la quale tutti gli elementi  considerati nelle azioni messe in atto hanno un impatto reciproco e secondo cui  il miglioramento è un processo continuo che coinvolge tutta l’organizzazione a partire dal Dirigente Scolastico in primis.Inoltre per attivare processi efficaci è necessario che la scuola, nel suo insieme, adotti un approccio data-driven, dove la produzione di dati qualitativi e quantitativi è un aspetto centrale del miglioramento, dalla sua progettazione alla sua valutazione.

Lo strumento chiave per sostenere il processo di miglioramento  è il Piano di Miglioramento (PdM): Indire mette a disposizione un proprio modello di PdM e appositi strumenti di accompagnamento alla sua attuazione.Inoltre mette a disposizione delle scuole elenchi di consulenti che potranno essere scelti dagli istituti per il supporto alle azioni di miglioramento.

La linea di ricerca dell’Indire in questo campo si sviluppa a partire dall’idea che l’azione di Miglioramento debba incidere a livello strutturale sull’organizzazione della scuola nel suo complesso (tempi, spazi e didattica) per avere delle effettive ricadute sul sistema scolastico e sugli esiti degli apprendimenti. Si incentivano, così, i processi di innovazione indirizzando le scuole verso l’impiego di strumenti e tecnologie come i FabLab, le stampanti 3d e il coding, l’adozione di nuove metodologie come la Flipped classroom, il TEAL e la Didattica per scenari, la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti, lo sviluppo e diffusione di modelli di didattica laboratoriale. Inoltre, in continuità e sinergia con il Quadro Strategico per la Cooperazione Europea nel settore dell’istruzione e della formazione, l’Istituto sostiene le scuole in qualità di Agenzia Nazionale Erasmus+  e come membro di European Schoolnet e collabora nella promozione dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

ACCESSO AI SERVIZI

 

 

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_ue7ukr9nurosvhjpuorqua6m56, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0