puntoedu ATA sito indire
 
ambiente integrato per la formazione in rete
   
 
 
 
24/11/2006: Sono riaperte per gli istituti scolastici le iscrizioni a Puntoedu ATA qualificazione (art. 3 intesa 20/07/2004)
20/11/2006: Indicazioni operative formazione personale ATA da nota MPI >>>
11/01/2006: Si informa che dal 20 gennaio 2006 sarà ripristinata per gli e-tutor la funzione "Dichiara concluso il corso". Una volta attivata la funzione per i corsisti associati alla classe virtuale non sarà più possibile accumulare crediti. >> continua
 
 
 
 
 
 area riservata
 Guida Internet
Puntoedu ATA è un ambiente di formazione online rivolto a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio nella scuola.
La formazione per la qualificazione è finalizzata a migliorare la qualità professionale e a soddisfare le esigenze di valorizzazione professionale connesse al sistema della autonomia delle istituzioni scolastiche e ai processi di riforma in atto.

A seguito dell'Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A. (file .pdf kb 91,4) del 20 luglio 2004 siglata dal M.I.U.R. e le OO.SS. firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro:
"verranno organizzate diffuse attività formative in favore di tutto il personale attualmente in servizio; i relativi corsi avranno una durata diversificata in relazione ai diversi profili professionali.
Ogni percorso formativo terminerà con la certificazione individuale e documentata degli apprendimenti ed il rilascio di un attestato finale (Art. 3, comma 2 e 3)".

Puntoedu ATA è un sistema flessibile e integrato che si colloca nell'ambito della formazione continua in servizio e tende a riconoscere il ruolo attivo dei corsisti partecipanti valorizzando la loro esperienza professionale. Il modello formativo, al quale si accede tramite iscrizione preventiva, propone momenti operativi diversi:

1. apprendimento autonomo assistito, articolato in moduli comuni a tutti e    moduli specifici in relazione ad un preciso profilo professionale
2. formazione in presenza che sarà coordinata da un e-tutor
3. attività a distanza con la fruizione online dei materiali del corso.


Ogni percorso formativo costruito in relazione a uno specifico profilo professionale al quale corrisponde un sistema di crediti, si conclude con un documento attestante le attività svolte ed il monte ore impiegato.
 
1 2



avvisi faq & help glossario iscrizioni