Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Avvio selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per la selezione di esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza

Avvio selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per la selezione di esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata  alla formazione di una graduatoria volta al conferimento di incarichi di prestazione d’opera a docenti esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, con competenze e comprovate esperienze in didattica della Grammatica valenziale Progetto :PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto didattica laboratoriale multidisciplinare, Codice Progetto 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 CUP: B59B17000020006

Finalità della selezione

All’esito della selezione, ai candidati che risulteranno in posizione utile nella graduatoria potranno essere conferiti da Indire incarichi di prestazione d’opera. Tali figure potranno essere utilizzate nell’ambito delle azioni previste dal progetto : “PON Per la Scuola” 2014-2020 Progetto didattica laboratoriale multidisciplinare, Codice Progetto 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 CUP: B59B17000020006” in attività di ricerca e formazione tese all’osservazione, valorizzazione e sperimentazione di modelli innovativi di didattica delle discipline di ambito linguistico-umanistico, da attuare, o già in atto, in scuole di ogni ordine e grado, sia dal punto di vista dei contenuti, dei metodi, degli strumenti e delle tecnologie implicate, sia dal punto di vista delle necessarie azioni di supporto e accompagnamento. In particolare ai docenti e esperti individuati dall’esito della presente selezione, sulla base della posizione nella graduatoria, potranno essere conferiti da INDIRE incarichi di prestazione d’opera occasionale aventi ad oggetto una o più  attività descritte all’art 1 dell’ avviso.

 

Compensi

Nell’assegnazione delle attività descritte all’art.1 si terrà conto delle esigenze di volta in volta connesse al progetto e del criterio dello scorrimento della graduatoria. Per lo svolgimento delle suddette attività sarà riconosciuto al singolo docente incaricato un compenso descritto all’art 2 dell’avviso.

 

Termini e modalità di presentazione della candidatura 

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (All. A) e dovrà pervenire ad INDIRE, unitamente al curriculum redatto secondo il formato europeo, al documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore e alla scheda per titoli culturali/esperienze professionali (All. B), entro il giorno 27  Settembre 2018 con le seguenti modalità:

 

  1. Consegna diretta all’ufficio protocollo di INDIRE (NT Roma, via Guidubaldo del Monte 54, 00197) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.00. La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: “SELEZIONE PUBBLICA “DOCENTI ESPERTI GRAMMATICA VALENZIALE”. L’istanza di partecipazione (All. A), la scheda dei titoli culturali/esperienze (All. B) e il curriculum vitae dovranno essere sottoscritti in originale;
  2. Spedizione a mezzo raccomandata al seguente indirizzo INDIRE (NT Roma, via Guidubaldo del Monte 54, 00197). La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: SELEZIONE PUBBLICA “DOCENTI ESPERTI GRAMMATICA VALENZIALE. La domanda (All. A), la scheda dei titoli culturali e delle esperienze professionali (All. B), il curriculum vitae dovranno essere sottoscritti in originale;
  3. Invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) nominale del candidato all’indirizzo: indire@pec.it, indicando nell’oggetto SELEZIONE PUBBLICA “DOCENTI ESPERTI GRAMMATICA VALENZIALE”. La domanda (All. A), la scheda dei titoli culturali e delle esperienze professionali (All. B), e il curriculum vitae dovranno essere in questo caso in formato PDF/A e firmati digitalmente.

Nelle ipotesi di cui ai punti 1- e 2-,  il termine ultimo per la ricezione della candidatura è il giorno 27 Settembre  2018 alle ore 16:00. In tal caso farà fede esclusivamente quanto risultante dalla registrazione di protocollo apposta sul documento dagli addetti dell’ufficio.

La data di invio della Pec farà fede ai fini della determinazione dell’ordine temporale di presentazione della candidatura. In ogni caso il termine ultimo per l’invio della Pec è il giorno 27 settembre alle ore 23.59.

Tutte le comunicazioni tra i candidati e INDIRE potranno avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta certificata: indire@pec.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, come inserita nel formulario di candidatura.

 

Informazioni

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.

Per tutti i dettagli su finalità della selezione e descrizione delle attività, compensi, requisiti di ammissione, modalità e termini di invio della domanda di partecipazione, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, criteri di valutazione, validità della graduatoria, affidamento degli incarichi e per quanto non qui specificato si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare la Dott.ssa Vita Calandrino (v.calandrino@indire.it – 0696668276) per informazioni di carattere tecnico è possibile contattare la Dott.ssa Loredana Camizzi (l.camizzi@indire.it – 055 238 0573).