Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Avviso per la costituzione di elenchi di esperti a supporto delle Agenzie Nazionali nelle attività di valutazione del Programma Erasmus+

A seguito dell’istituzione del Programma Erasmus+, ed essendo previsto che nell’ambito del Programma la valutazione qualitativa delle candidature presentate dagli organismi potenzialmente beneficiari dei finanziamenti, nonché la valutazione dei prodotti e dei risultati relativi ai progetti finanziati, venga effettuata da esperti delle Agenzie ed esperti esterne ad esse, le Agenzie Nazionali intendono promuovere la costituzione di un elenco di esperti da coinvolgere nelle attività di valutazione.

Finalità della selezione: obiettivo del presente Avviso è individuare esperti esterni, in possesso dei requisiti necessari, da inserire in elenchi di soggetti idonei allo svolgimento di attività di valutazione previste dal Programma Erasmus+, ossia nella valutazione:

a) delle candidature ricevute dagli organismi potenziali beneficiari dei finanziamenti in risposta agli Inviti a presentare proposte del Programma;
b) dei prodotti e dei risultati relativi ai progetti finanziati all’interno del Programma.

Procedura di presentazione della domanda: gli esperti che intendono manifestare il proprio interesse all’inserimento nei suddetti elenchi, dovranno compilare l’apposita domanda (ALL. A) e allegare il curriculum vitae in formato europeo (ALL. B) e farli pervenire agli indirizzi indicati al punto 5 dell’Avviso, specificando a quale ambito si intenda fare riferimento (Istruzione scolastica e Educazione degli adulti, Istruzione superiore, Istruzione e formazione professionale).
Le domande potranno pervenire in qualunque momento dell’anno. Per l’annualità 2014 sono state prese in considerazione le domande pervenute entro il 17/02/2014.

Per l’annualità 2015 saranno prese esclusivamente in considerazione le domande pervenute entro il 30/09/2014.

Per maggiori dettagli su finalità della selezione, soggetti destinatari degli incarichi, procedura di presentazione della domanda, criteri di ammissibilità e di selezione, criteri di valutazione e comparazione e per tutto quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

La documentazione per candidarsi come esperti valutatori per il settore Istruzione e Formazione Professionale si trova sul sito di Isfol al seguente indirizzo: http://programmaleonardo.net/llp/esperti.asp