Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Avviso pubblico per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Onnicomprensivi

“Avviso pubblico per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Onnicomprensivi, nell’ambito della Struttura di ricerca n. 1 del PTA 2019- 20121- CUP B56C18003970001”.

“Pubblicazione esito finale

Procedura comparativa per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Omnicomprensivi, nell’ambito della Struttura di ricerca n. 1: “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area linguistico-umanistica” CUP: B56C18003970001.

Si invita a prendere visione del decreto di pubblicazione e del relativo verbale contenenti gli esiti della selezione di cui all’avviso pubblico per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Onnicomprensivi”

L’attività di ricerca dal titolo “La Filosofia: una chiave di lettura per le altre discipline – Linguaggi” mira a rendere l’approccio alla filosofia genuinamente laboratoriale dando agli studenti quegli elementi di contenuto e metodo che permettano loro di applicare e portare avanti un atteggiamento analitico nell’approcciare lo studio e la pratica di argomenti e discipline. L’obiettivo è l’elaborazione di un modello di insegnamento/apprendimento che affronterà la tematica dei linguaggi (coding, grammatica italiana, latino ecc.) che permetta di utilizzare la filosofia come base metodologica ed epistemologica per un approccio attivo alle discipline con una verticalità che vada dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione dell’avviso.

Per eventuali richieste di chiarimento e di informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: areaformazione@INDIRE.it

il responsabile del procedimento nella presente selezione è la Dott.ssa Loredana Camizzi, Responsabile Struttura di Ricerca.