Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Avviso pubblico per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Onnicomprensivi

“Avviso pubblico per l’avvio di forme di collaborazione finalizzate ad attività di ricerca del progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” con Istituti Onnicomprensivi, nell’ambito della Struttura di ricerca n. 1 del PTA 2019- 20121- CUP B56C18003970001”.

L’attività di ricerca dal titolo “La Filosofia: una chiave di lettura per le altre discipline – Linguaggi” mira a rendere l’approccio alla filosofia genuinamente laboratoriale dando agli studenti quegli elementi di contenuto e metodo che permettano loro di applicare e portare avanti un atteggiamento analitico nell’approcciare lo studio e la pratica di argomenti e discipline. L’obiettivo è l’elaborazione di un modello di insegnamento/apprendimento che affronterà la tematica dei linguaggi (coding, grammatica italiana, latino ecc.) che permetta di utilizzare la filosofia come base metodologica ed epistemologica per un approccio attivo alle discipline con una verticalità che vada dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

A tale scopo si intendono individuare tre Istituti Onnicomprensivi dislocati sul territorio nazionale che avendo dalla primaria alla secondaria di secondo grado sotto la stessa leadership, potrebbero offrire una situazione ideale per la sperimentazione in verticalità.

Il progetto prevede un forte grado di innovazione in un’ottica di collaborazione tra ordini, gradi e tra docenti. Saranno quindi individuati Istituti che abbiano già un’abitudine comprovata a lavorare in quest’ottica. Saranno inoltre importanti la vocazione interdisciplinare e laboratoriale degli Istituti.

Modalità e termini di partecipazione: gli Istituti Onnicomprensivi interessati potranno presentare la propria candidatura entro il giorno 21/02/2019 alle ore 23.59.

La domanda dovrà essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’Istituto all’indirizzo indire@pec.it, indicando nell’oggetto SELEZIONE PUBBLICA “ONNI-FILOSOFIA”. La candidatura (Allegato A) e la Scheda Esperienze (Allegato B) in formato PDF/A dovranno essere firmate digitalmente dal Dirigente Scolastico ed essere corredate dalla copia scansionata di un documento di identità del soggetto firmatario in corso di validità.

Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione dell’avviso.

Per eventuali richieste di chiarimento e di informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: areaformazione@INDIRE.it

il responsabile del procedimento nella presente selezione è la Dott.ssa Loredana Camizzi, Responsabile Struttura di Ricerca.