Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Avviso selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica

Selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata alla creazione di una graduatoria per la selezione docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva ma senza esperienza nell’uso di piattaforme di prototipazione elettroniche e robotica educativa (Progetto “Pon coding e robotica”, Codice Progetto 10.8.4.A2- FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000000006)

 

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa, finalizzata alla creazione di una graduatoria per selezionare docenti di scuola secondaria di primo grado esperti di progettazione didattica che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, ma senza esperienza, nell’uso di piattaforme di prototipazione elettroniche (come ad esempio Arduino, Raspberry ecc) e robotica educativa in generale, da incaricare per la partecipazione ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche della robotica educativa in ottica multidisciplinare ed in base alla progettazione didattica proposta in fase di candidatura.

Finalità della selezione

All’esito della selezione, ai candidati che risulteranno in posizione utile nella graduatoria potranno essere conferiti dall’Indire incarichi di prestazione d’opera occasionale aventi ad oggetto la realizzazione delle attività descritte all’art. 1 dell’avviso.

Compensi
Per lo svolgimento delle attività sono previste 10 giornate lavorative ed il compenso previsto è indicato in euro 50,00 per ogni giornata singola al lordo di IRPEF, al netto di IVA e della quota contributo previdenziale obbligatoriamente a carico del committente. Ai docenti selezionati sarà riconosciuto anche il rimborso delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio sostenute per la partecipazione a seminari e/o incontri organizzati da INDIRE.

Termini e modalità di presentazione della candidatura 
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in via informatica accedendo a questo link, in base alle modalità indicate sull’avviso.

Ciascun candidato potrà presentare la propria domanda online entro le ore 23.59 di lunedì 1 ottobre 2018 (ATTENZIONE: il termine è stato posticipato al 28/01/2019 con decreto prot. 555 del 10/01/2019). Tutte le comunicazioni tra i candidati e INDIRE potranno avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta certificata indire@pec.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, come inserita nel formulario di candidatura.

Per tutti i dettagli su finalità della selezione e descrizione delle attività, compensi, requisiti di ammissione, modalità e termini di invio della domanda di partecipazione, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, criteri di valutazione, validità della graduatoria, affidamento degli incarichi e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

 

>> Link alla candidatura online >>

 

Informazioni ed eventuale assistenza nella compilazione della candidatura possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica bandoroboticadocenti1@indire.it, oppure tramite il servizio di assistenza presente nella pagina di candidatura online.