Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Selezione pubblica per formazione graduatoria per eventuale conferimento di incarichi di collaborazione con funzione di consulenza nella ricerca in ambito socio-economico e del mercato del lavoro – Progetto PON “Modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro” (SEL 14/2018)

È indetta una selezione pubblica, mediante procedura comparativa per soli titoli ed eventuale colloquio, per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione con funzione di consulenza nella ricerca in ambito socio-economico e del mercato del lavoro (Progetto PON “Modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro” CUP: B59B17000030006 Codice Progetto: 10.6.1.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1. Codice di questa selezione: SEL 14/2018.

Oggetto dell’incarico e obiettivi: analisi e ricerca in ambito socio-economico e del mercato del lavoro, ai processi di alta formazione professionale, apprendistato 1° livello, certificazione delle competenze con l’obiettivo finale di:
1) elaborare un report sulle esperienze in atto di apprendistato di primo livello;
2) elaborare documenti e strumenti per lo sviluppo dell’apprendistato di primo livello per una contaminazione scuola-imprese, al fine di declinarne le caratteristiche essenziali riferite al: curricolo, didattica, organizzazione e governance;
3) elaborare strumenti di comunicazione e interazione scuola – aziende sulla base dei risultati dei casi di studio;
4) elaborare modelli innovativi di organizzazione didattica che verranno operativizzati attraverso linee guida e strumenti per scuole e aziende anche sulla base di studi di caso. Il calendario delle giornate sarà concordato con i referenti del progetto sulla base delle attività previste dal progetto e in relazione ai risultati da conseguire, nel rispetto delle Linee Guida PON 2014-2020.

Sede di servizio: sede centrale di Firenze, via M. Buonarroti 10.

Durata del contratto: correlata alle specifiche esigenze di progetto, la cui scadenza è prevista al 31/12/2019.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice secondo lo schema dell’allegato A (“Modello di domanda di ammissione alla selezione”) e dovrà pervenire all’Indire, secondo i termini e le modalità indicati sull’avviso, entro il termine perentorio di mercoledì 12 dicembre 2018.

Per ulteriori dettagli su compenso, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

Per eventuali richieste di informazione: 055 2380 306.

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.