Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

Selezione pubblica finalizzata all’affidamento di n. 4 incarichi a docenti esperti per la progettazione e la conduzione online e in presenza di laboratori tematici indirizzati a formare tutor di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata all’affidamento di n. 4 incarichi a docenti esperti per la progettazione e conduzione online e in presenza di laboratori tematici indirizzati a formare tutor di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse.
PON “Per la Scuola” 2014-2020 Asse I – Progetto Piccole Scuole – Annualità 3; Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000010006.

L’avviso è finalizzato alla predisposizione di 4 graduatorie, una per ogni profilo di seguito elencato:

  • Profilo A – Docente universitario esperto di progettazione didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  • Profilo B – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sulla tecnica del dialogo euristico
  • Profilo C – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Spaced Learning” del Movimento delle Avanguardie educative
  • Profilo D – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” del Movimento delle Avanguardie educative

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice secondo lo schema dell’Istanza di partecipazione (allegato A) e dovrà pervenire all’Indire, unitamente al curriculum redatto secondo il formato europeo, al documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, alla Scheda per titoli culturali/esperienze professionali (allegato B) e alla Proposta formativa (allegato C), come da modalità indicate sull’avviso, entro il termine perentorio di mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 13.

NB. È ammessa la candidatura per un solo profilo di partecipazione, pena l’inammissibilità della stessa.

Per maggiori informazioni su finalità della procedura e descrizione delle attività, compensi e rimborsi, requisiti di ammissione, criteri di valutazione, termini e modalità di presentazione della candidatura, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, affidamento degli incarichi e su quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

Per eventuali richieste di informazione: indire@pec.it (indicare nell’oggetto la dicitura “Progetto Piccole Scuole – Annualità 3 Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1 CUP: B59B17000010006 – Selezione pubblica per docenti esperti per progettazione/conduzione laboratori tematici – RICHIESTA DI CHIARIMENTI”).

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.