Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Selezione pubblica finalizzata all’affidamento di n. 4 incarichi a docenti esperti per la progettazione e la conduzione online e in presenza di laboratori tematici indirizzati a formare tutor di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata all’affidamento di n. 4 incarichi a docenti esperti per la progettazione e conduzione online e in presenza di laboratori tematici indirizzati a formare tutor di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse.
PON “Per la Scuola” 2014-2020 Asse I – Progetto Piccole Scuole – Annualità 3; Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000010006.

L’avviso è finalizzato alla predisposizione di 4 graduatorie, una per ogni profilo di seguito elencato:

  • Profilo A – Docente universitario esperto di progettazione didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  • Profilo B – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sulla tecnica del dialogo euristico
  • Profilo C – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Spaced Learning” del Movimento delle Avanguardie educative
  • Profilo D – Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” del Movimento delle Avanguardie educative

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice secondo lo schema dell’Istanza di partecipazione (allegato A) e dovrà pervenire all’Indire, unitamente al curriculum redatto secondo il formato europeo, al documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, alla Scheda per titoli culturali/esperienze professionali (allegato B) e alla Proposta formativa (allegato C), come da modalità indicate sull’avviso, entro il termine perentorio di mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 13. È ammessa la candidatura per un solo profilo di partecipazione, pena l’inammissibilità della stessa.

 


**AGGIORNAMENTO 06/06/2018 – RIAPERTURA TERMINI PER IL SOLO PROFILO C**
Si comunica che con decr. prot. n. 14846 del 06/06/2018 sono stati riaperti i termini di scadenza fino a venerdì 22/06/2018 ore 13 per la presentazione delle istanze di partecipazione relativamente al solo profilo C “Docente formatore esperto di progettazione basate sull’idea ‘Spaced learning’ del Movimento Avanguardie Educative”.
Tale termine è perentorio. Non saranno considerate valide le candidature pervenute oltre la scadenza del termine. Qualora la domanda sia trasmessa in modalità cartacea non fa fede il timbro postale accettante. Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo PEC, sarà prodotta in tempo utile nel giorno per la scadenza purché pervenga entro le ore 13.


 

Per maggiori informazioni su finalità della procedura e descrizione delle attività, compensi e rimborsi, requisiti di ammissione, criteri di valutazione, termini e modalità di presentazione della candidatura, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, affidamento degli incarichi e su quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

Per eventuali richieste di informazione: indire@pec.it (indicare nell’oggetto la dicitura “Progetto Piccole Scuole – Annualità 3 Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1 CUP: B59B17000010006 – Selezione pubblica per docenti esperti per progettazione/conduzione laboratori tematici – RICHIESTA DI CHIARIMENTI”).

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.