Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla formazione di una graduatoria per docenti cui affidare incarichi per la conduzione online e in presenza di corsi formativi rivolti a docenti in servizio nella Regione Sicilia e aventi per oggetto la didattica della grammatica della lingua italiana sulla base del modello valenziale

E’ indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla formazione di una graduatoria per docenti cui affidare incarichi per la conduzione online e in presenza di corsi formativi rivolti a docenti in servizio nella Regione Sicilia e aventi per oggetto la didattica della grammatica della lingua italiana sulla base del modello valenziale

L’ avviso è finalizzato alla predisposizione di una graduatoria per il profilo di docente formatore esperto di didattica della grammatica valenziale e della grammatica valenziale in forma laboratoriale a cui affidare le seguenti attività:

  1. Attività di formazione online e in presenza per un massimo di 25 ore, rivolte a docenti di Italiano di ogni ordine e grado e che avrà per oggetto la conoscenza e la sperimentazione in classe di una proposta di didattica della grammatica valenziale in modalità laboratoriale.
  2. Attività di supporto al monitoraggio dell’azione formativa tramite la raccolta della documentazione realizzata dai corsisti avente per oggetto la sperimentazione in classe del modello didattico proposto e l’individuazione delle pratiche didattiche più significative. L’attività prevede la redazione di un documento di sintesi e restituzione.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato all’ avviso (All. A) e dovrà pervenire ad INDIRE, unitamente al curriculum redatto secondo il formato europeo, al documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore e alla scheda per titoli culturali/esperienze professionali (All. B), entro le ore 13 del 10.1.2020. Tale termine deve considerarsi perentorio, pena la irricevibilità della domanda.

Per tutti i dettagli su finalità della selezione e descrizione delle attività, compensi, requisiti di ammissione, modalità e termini di invio della domanda di partecipazione, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, criteri di valutazione, validità della graduatoria, affidamento degli incarichi e per quanto non qui specificato,si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

 Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.