Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla individuazione di docenti in servizio in scuole aderenti al movimento delle Piccole scuole

L’Istituto indice una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali, volta ad individuare docenti in servizio in scuole aderenti al movimento delle Piccole scuole idonei a partecipare a laboratori tematici indirizzati a formare esperti di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse.

L’avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazione di interesse alla partecipazione a laboratori formativi tra quelli promossi da Indire su metodologie didattiche innovative, riservata ai docenti in servizio nella scuola da almeno 3 anni, di cui almeno 1 presso un istituto scolastico aderente al Movimento delle Piccole scuole alla data della presentazione della propria candidatura alla selezione in oggetto.

Per ogni laboratorio si prevede un numero di iscritti non superiore a 30.

Le attività di formazione in presenza e online prenderanno avvio presumibilmente nel mese di dicembre 2018, e comunque necessariamente a seguito della formazione delle classi che dovranno essere costituite da un minimo di 10 iscritti e dell’individuazione delle scuole ospitanti i laboratori.
Quest’ultime verranno selezionate in base alle dotazioni tecnologiche e in base alla loro ubicazione, tale da facilitare gli spostamenti dei docenti corsisti. Di tale avvio verrà data opportuna comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale dell’Ente. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il laboratorio non sarà attivato. I laboratori dovranno terminare entro il 31/12/2019, salvo eventuali proroghe ufficiali comunicate dall’Autorità di Gestione.

La candidatura deve essere presentata obbligatoriamente mediante la compilazione di tutte le sezioni del modulo online sulla piattaforma Indire all’uopo predisposta, accessibile tramite SPID LIVELLO DI AUTENTICAZIONE 2 al link: bandi.indire.it  nella quale caricare i seguenti allegati:

  • 1. All.1A Istanza di ammissione alla selezione (sottoscritta dal candidato)
  • 2. All.2A Patto formativo (sottoscritto digitalmente dal Dirigente Scolastico)
  • 3. All.3A – Informativa per il trattamento dei dati personali e acquisizione del consenso (sottoscritta dal candidato);
  • 4. Curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto dal candidato
  • 5. Documento di riconoscimento in corso di validità datato e sottoscritto dal candidato.

La candidatura dovrà essere inviata tramite piattaforma Indire entro le ore 23.59 del 05/11/2018 (termine prorogato al 26/11/2018 con decr. prot. n. 0032720 del 05/11/2018).