Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli finalizzata alla creazione di una graduatoria per docenti esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, con competenze e comprovate esperienze in didattica integrata di lettura, comprensione e produzione del testo e in didattica della grammatica valenziale

Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020-Progetto “Didattica laboratoriale multidisciplinare – Area Linguistico-Umanistica” (10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1)  CUP: B59B17000020006.

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli finalizzata alla creazione di una graduatoria per docenti esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, con competenze e comprovate esperienze in didattica integrata di lettura, comprensione e produzione del testo e in didattica della grammatica valenziale.

Finalità della selezione:

L’istituto intende avviare una selezione per la formazione di due graduatorie volta al conferimento di incarichi di prestazione d’opera a docenti esperti di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, per i seguenti profili:

A Docente esperto di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, con competenze e comprovate esperienze in didattica integrata di lettura, comprensione e produzione del testo*
B  

Docente esperto di lingua e letteratura italiana nella scuola primaria e nella secondaria di primo e secondo grado in servizio o in quiescenza, con competenze e comprovate esperienze in didattica della Grammatica valenziale

Tali figure potranno essere utilizzate nell’ambito delle azioni previste dal progetto “PON Didattica laboratoriale multidisciplinare – Area Linguistico-Umanistica” (10.8.4.A2 -FSEPON-INDIRE-2017-1) in attività di ricerca e formazione tese all’osservazione, valorizzazione e sperimentazione di modelli innovativi di didattica delle discipline di ambito linguistico-umanistico da attuare, o già in atto, in scuole di ogni ordine e grado, sia dal punto di vista dei contenuti, dei metodi, degli strumenti e delle tecnologie implicate, sia dal punto di vista delle necessarie azioni di supporto e accompagnamento.

Nell’ambito del PON Didattica laboratoriale multidisciplinare – Area Linguistico-Umanistica” è stata sviluppata una riflessione sull’innovazione della didattica disciplinare e metodologica dell’italiano e in particolare sul concetto di laboratorio applicato a questa materia, oggetto di poche esperienze e studi.

In tale contesto sta per essere avviata  un’attività di ricerca dal titolo “Dalla grammatica valenziale alla letto-scrittura e… ritorno”, finalizzata ad indagare, anche sulla scorta dei risultati della conclusa ricerca sul campo “Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe”, i rapporti fra lettura/scrittura/grammatica nella progettazione curricolare e nell’implementazione didattica dei processi di insegnamento/apprendimento dalla scuola primaria al biennio della scuola secondaria di II°. In particolare si intende porre sotto osservazione le modalità di progettazione e realizzazione delle attività didattiche che consentano un reale ed efficace raccordo, in termini di motivazione e apprendimento, tra la comprensione del testo, la riflessione linguistica secondo il modello della grammatica valenziale e la produzione scritta del testo. Gli obiettivi della ricerca sono:

  • Individuare, sperimentare e validare una o più proposte di insegnamento-apprendimento che integrino comprensione, scrittura e riflessione grammaticale, nell’ottica di una revisione del curricolo della disciplina dell’italiano.
  • Individuare, sperimentare e definire modalità di lavoro attivo e laboratoriale per attività didattiche congiunte di grammatica, lettura e scrittura, anche a partire da una rielaborazione, integrazione e validazione del modello di laboratorio di grammatica valenziale emerso dal progetto Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe.

Compensi:

Nell’assegnazione delle attività descritte all’art.1 dell’Avviso di Selezione  si terrà conto delle esigenze di volta in volta connesse al progetto e del criterio dello scorrimento della graduatoria. Per lo svolgimento delle suddette attività sarà riconosciuto al singolo docente incaricato un  compenso calcolato sulla base della tabella parametrica indicata all’art 1. del relativo Avviso di Selezione. Ai docenti selezionati a cui verrà attribuito un incarico, sarà riconosciuto anche il rimborso delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio sostenute per la partecipazione a seminari e/o incontri organizzati da INDIRE.

Modalità e Termini di presentazione della domanda:

È ammessa la candidatura per un solo profilo di partecipazione, pena l’inammissibilità della stessa.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (All. A) e dovrà pervenire ad INDIRE, unitamente al curriculum redatto secondo il formato europeo, al documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore e alla scheda per titoli culturali/esperienze professionali (All. B), entro il giorno 04.04.2019 con le seguenti modalità:

 Consegna diretta all’ufficio protocollo di INDIRE (NT Roma, via Guidubaldo del Monte 54, 00197) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.00. La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: “SELEZIONE PUBBLICADOCENTI ESPERTI Di LINGUA ITALIANA”. L’istanza di partecipazione (All. A), la scheda dei titoli culturali/esperienze (All. B) e il curriculum vitae dovranno essere sottoscritti in originale;

  1.  –Spedizione a mezzo raccomandata al seguente indirizzo INDIRE (NT Roma, via Guidubaldo del Monte 54, 00197). La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: SELEZIONE PUBBLICADOCENTI ESPERTI Di LINGUA ITALIANA La domanda (All. A), la scheda dei titoli culturali e delle esperienze professionali (All. B), il curriculum vitae dovranno essere sottoscritti in originale;
  2.  – Invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) nominale del candidato all’indirizzo: indire@pec.it, indicando nell’oggetto SELEZIONE PUBBLICADOCENTI ESPERTI Di LINGUA ITALIANA”. La domanda (All. A), la scheda dei titoli culturali e delle esperienze professionali (All. B), e il curriculum vitae dovranno essere in questo caso in formato PDF/A e firmati digitalmente.

Nelle ipotesi di cui ai punti 1- e 2-,  il termine ultimo per la ricezione della candidatura è il giorno 04.04.2019 alle ore 16.00. In tal caso farà fede esclusivamente quanto risultante dalla registrazione di protocollo apposta sul documento dagli addetti dell’ufficio.

L’Istituto non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La data di invio della pec farà fede ai fini della determinazione dell’ordine temporale di presentazione della candidatura. In ogni caso il termine ultimo per l’invio della pec è il giorno 04.04.2019 alle ore 23.59.

Non saranno prese in considerazione le candidature giunte oltre i termini stabiliti dal presente bando. I termini sopra indicati sono infatti da considerarsi perentori pena la irricevibilità della domanda.

Tutte le comunicazioni tra i candidati e INDIRE potranno avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta certificata: indire@pec.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, come inserita nel formulario di candidatura.

Informazioni:

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.

Per tutti i dettagli su finalità della selezione e descrizione delle attività, compensi, requisiti di ammissione, modalità e termini di invio della domanda di partecipazione, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, criteri di valutazione, validità della graduatoria, affidamento degli incarichi e per quanto non qui specificato si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare la dott.ssa Vita Calandrino (v.calandrino@indire.it – 0696668276) per informazioni di carattere tecnico è possibile contattare il seguente indirizzo email: areaumanistica@indire.