Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Selezione pubblica per titoli e colloquio per la formazione di graduatorie per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma per esperto nella progettazione e realizzazione di una serra idroponica “Do it yourself”- progetto PON “Didattica laboratoriale multidisciplinare” (SEL 07/2019)

È indetta selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli e colloquio per la formazione di graduatorie per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Oggetto dell’incarico e obiettivi: supporto delle attività di ricerca inerenti al Progetto PON “Didattica laboratoriale multidisciplinare” sull’utilizzo delle serre idroponiche a scuola, in particolare individuare esperti nello sviluppo di una serra idroponica “Do It Yourself”. La serra è destinata alle scuole, di ogni ordine e grado. L’esperto dovrà progettare e realizzare il prototipo funzionante e la documentazione necessaria affinché le scuole possano replicare la serra in classe e partecipare alla sperimentazione gestita dall’Indire.

Sede di servizio: la sede di servizio sarà prevalentemente individuata presso la sede di Indire via Lombroso 6/12 Firenze e nelle scuole aderenti al progetto, in presenza o a distanza tramite video-conferenza. Trattandosi di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 D.lgs. n. 165/2001 la prestazione lavorativa sarà espletata senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti dell’Indire né comporterà l’osservanza di un orario di lavoro o l’inserimento all’interno della struttura organizzativa dell’Amministrazione fatte salve le esigenze di coordinamento e di impegno definite in sede contrattuale anche al fine di garantire un impegno congiunto con il team progettuale.

Durata del contratto: la durata degli incarichi eventualmente conferiti all’espletamento del presente avviso di selezione sarà correlata alle specifiche esigenze del progetto, la cui scadenza è fissata al momento al 31.12.2019 salvo eventuali proroghe legate alle necessità di realizzazione delle attività progettuali e ferma restando comunque la permanenza della copertura finanziaria.

Requisiti: è richiesto il possesso congiunto dei seguenti specifici requisiti, pena inammissibilità della candidatura:

  • diploma di Laurea, conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999, ovvero laurea specialistica o magistrale conseguite secondo l’ordinamento vigente in Ingegneria, Architettura, Agraria, Biologia, Scienze Naturali o equipollenti ed equiparabili;
  • pregressa e documentata esperienza nella progettazione e gestione di serre idroponiche, preferibilmente ad uso domestico/civile e/o scolastico.

Obbligatoriamente alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Elenco delle esperienze professionali maturate,
  • copia del curriculum vitae.

Modalità e termini di presentazione della domanda: la domanda di partecipazione, firmata per esteso ed in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato A) e dovrà pervenire all’Indire, Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze a pena d’inammissibilità entro le ore 13.00 del 29 luglio 2019.

Per ulteriori dettagli su compenso, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando il numero 0552380306.

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.