Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Selezione pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione con funzioni di supporto all’ attivita’ di ricerca nell’ambito del progetto “stampanti 3d nella scuola dell’infanzia e primaria” (cup b55i16000340001) (codice sel 09/2019)

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione per le attività di supporto alla ricerca nell’ambito del Progetto “Stampanti 3D nella scuola dell’Infanzia e Primaria” (CUP B55I16000340001) (SEL 09/2019).

Oggetto dell’incarico e obiettivi: la presente selezione ha la finalità e l’obiettivo di individuare risorse a supporto delle attività di ricerca inerenti al Progetto “Stampanti 3D nella scuola dell’Infanzia e Primaria” all’interno della ricerca Maker@Scuola relativamente allo sviluppo di software e delle relative interfacce grafiche anche comprendendo gli aspetti relativi alla “user experience” e l’”interactive design” dei software stessi, all’esperto sarà richiesto lo sviluppo di interfacce grafiche relative ai software sviluppati nell’ ambito del progetto in oggetto all’interno della ricerca Maker@Scuola, in particolare relativamente a SugarCAD e In3Dire (e relativi siti web di riferimento), secondo le specifiche fornite da INDIRE. I software sono destinati prevalentemente alle scuole, di ogni ordine e grado. L’esperto dovrà progettare tutti gli elementi grafici e di interazione (dall’ideazione al prototipo) necessari all’implementazione del software e ad una migliore usabilità dello stesso e la relativa documentazione.

Sede di Servizio:La sede di servizio sarà prevalentemente individuata presso la sede di INDIRE via Lombroso 6/12 Firenze in presenza o a distanza tramite video-conferenza.

Trattandosi di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 D.lgs. n. 165/2001 la prestazione lavorativa sarà espletata senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti dell’INDIRE né comporterà l’osservanza di un orario di lavoro o l’inserimento all’interno della struttura organizzativa dell’Amministrazione fatte salve le esigenze di coordinamento e di impegno definite in sede contrattuale anche al fine di garantire un impegno congiunto con il team progettuale.

La domanda di partecipazione, firmata per esteso ed in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso (all. A) e dovrà pervenire all’INDIRE, Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze a pena d’inammissibilità entro quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Il termine per la proposizione delle candidature è perentorio. Non saranno considerate valide le candidature pervenute oltre la scadenza del predetto termine anche se spedite in tempo utile. Qualora la domanda sia trasmessa in modalità cartacea non fa fede il timbro postale accettante. Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo PEC, sarà prodotta in tempo utile nel giorno previsto per la scadenza purché pervenga entro le ore 13:00.

Per ulteriori dettagli su compenso, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso e del relativo allegato A.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando il numero 055 2380306.

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.