Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
IFTS-FORMAZIONE POST-SECONDARIA NON UNIVERSITARIA

IFTS - Formazione post-secondaria non-universitaria

Nuove opportunità di formazione e riqualificazione

di Claudia Chellini
23 Ottobre 2004

IFTSLa Banca Dati Nazionale IFTS nasce nel 2000 presso l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE) e raccoglie e rende disponibili per la consultazione le informazioni sui corsi IFTS programmati su tutto il territorio nazionale.
La ricerca è facile: basta cliccare su una Regione e poi sulla provincia o il settore produttivo di interesse per visualizzare le informazioni minime necessarie per orientarsi. Inoltre per ricerche mirate e personalizzate presso INDIRE è sempre attivo un servizio di help desk ai numeri di telefono 055.2380501/522 e all’indirizzo e-mail: ifts@indire.it.


Che cos’è l’IFTS?
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore è un canale formativo integrato (realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Impresa, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.

Chi può frequentare un corso IFTS?
Oltre all’obiettivo di accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, questo canale è un’opportunità anche per riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Infatti possono iscriversi ai corsi diplomati, non diplomati, occupati, inoccupati e disoccupati.
Particolari servizi possono essere attivati per facilitare anche l’accesso ai soggetti “pari opportunità”.

Che tipo di certificazione viene rilasciata al termine di un corso IFTS?
Le Regioni rilasciano un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale ed equivalente al IV livello della classificazione dell’Unione Europea. Le Regioni, se le condizioni lo consentono, possono anche rilasciare un attestato di qualifica professionale di secondo livello, valido ai fini dell’iscrizione al centro per l’impiego. 

Quanto dura un corso IFTS e che orario ha?
I corsi IFTS hanno una durata minima di 1200 ore e massima di 2400 ore, organizzate in un minimo di 2 ed un massimo di 4 semestri; l’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 30% del monte ore totale.
Il criterio per la determinazione dell’orario è quello della flessibilità in modo da rispondere alle esigenze dei corsisti, soprattutto nel caso di particolari tipi di utenza. Nel caso di corsisti lavoratori, i percorsi possono svolgersi anche dopo la conclusione dell’orario di lavoro e nelle giornate del sabato per consentire un maggiore raccordo tra gli orari di lavoro e quelli della formazione. Per avere maggiori chiarimenti sull’aspetto dell’orario è quindi necessario rivolgersi all’ufficio informazioni del corso di proprio interesse.

Visto che è un canale rivolto anche ai lavoratori, è possibile seguire solo alcune parti del percorso?
I corsi IFTS prevedono la possibilità di iscrizione e partecipazione anche parziale; le domande d’iscrizione a segmenti del percorso formativo sono di solito esaminate dal Comitato Tecnico Scientifico che le valuta e si esprime in proposito.

 
Articoli correlati

Verso il Regolamento dei nuovi Istituti Tecnici Superiori
di Claudia Chellini (09 Febbraio 2011)

Gli Istituti Tecnici Superiori nelle Regioni
di Veronica Forni e Caterina Librandi (07 Febbraio 2011)

Gli ITS: la specializzazione tecnica dopo il diploma
di Paola Castellini (27 Gennaio 2011)

Lo stato dell'istruzione tecnica in quattro risposte
di Francesco Vettori (09 Marzo 2009)

Concorso nazionale per gli Istituti Scolastici Secondari Superiori
di Donatella Rangoni (07 Febbraio 2005)

Sistema integrato per il diritto all'apprendimento
di Catia Cantini (26 Marzo 2004)

“Accogliere per apprendere, apprendere ad accogliere”
di Catia Cantini (01 Gennaio 2003)