Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
ARCHIVI E BANCHE DATI

Gold Train: un progetto per la diffusione delle buone pratiche nella scuola

Indire, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Gruppo Clas lanciano un nuovo sito dedicato alle best practice

di Antonella Turchi
29 Aprile 2005

Banca Dati DiaE’ in arrivo un… treno di buone pratiche nella scuola!

Con Gold Train (Trasferimento Innovazione), progetto promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, ideato e sviluppato in collaborazione con INDIRE e Gruppo CLAS, gli insegnanti hanno la possibilità di trasferire nella propria scuola, con gli appositi adattamenti, una buona pratica didattica già ideata e realizzata in un altro contesto scolastico e appositamente documentata.

Ma perché gli insegnanti, in mezzo a tutti gli adempimenti loro richiesti, dovrebbero anche dedicare tempo a sperimentare una pratica innovativa?
Innanzitutto perché questo progetto offre la possibilità di lavorare in rete con altre scuole, dando vita ad un team composto dall’istituto scolastico “ideatore” dell’esperienza e dalle due scuole che hanno deciso di “adottare” la buona pratica, realizzando quelle modalità di condivisione di pratiche didattiche tra istituzioni diverse, che molto spesso manca nella realtà quotidiana della scuola.

La costituzione nel sito di un apposito forum, poi, e l’attivazione di un laboratorio virtuale, daranno agli insegnanti coinvolti la possibilità di confrontarsi in tempo reale tra loro e con gli esperti su tutti gli aspetti relativi all’attuazione del progetto, creando una “comunità” di lavoro a distanza, di per se stessa innovativa.

La varietà degli argomenti trattati dalle dodici proposte innovative selezionate e ampiamente illustrate nel sito, permettono, poi, di spaziare da tematiche legate ai temi curricolari ad argomenti trasversali ed interdisciplinari, che possono facilmente coinvolgere un gruppo di docenti di aree disciplinari diverse.

Il modulo di candidatura, da compilare eVai al sito Goldtrain inviare per e-mail (solo la pagina con la firma del dirigente scolastico dovrà pervenire per posta ordinaria), è agile e di facile comprensione: comprende nove campi, incluso quello con le previsioni di spesa. Infatti, le scuole che verranno selezionate per la sperimentazione, riceveranno un contributo di 2.000 euro, per tutte le spese connesse alle attività di trasferimento dell’esperienza, incluso il lavoro aggiuntivo dei docenti.

Ma quali sono i prossimi appuntamenti del neonato progetto?
Le scuole interessate a candidarsi alla sperimentazione di una buona pratica dovranno presentare il relativo progetto di trasferimento entro il 1 luglio 2005.

Durante il mese di luglio verranno scelte le scuole che parteciperanno alla sperimentazione (i risultati della selezione verranno resi pubblici anche sul sito) che, a partire dal mese di settembre, sarà avviata nelle scuole.

E allora che ne dite? Siete pronti a salire sul nostro treno delle buone pratiche?

 

 

 

 
Articoli correlati

Una storia narrata in classe
di Raffaella Calgaro (08 Luglio 2014)

Dalla scelta delle fonti all'attività laboratoriale
di Francesco Vettori (01 Luglio 2014)

Sostenere un'attività didattica: la parola agli studenti
di IV E LOGISTICA Istituto "G.CHILESOTTI" Thiene (01 Luglio 2014)

Classi 2.0, storie di mondi possibili
di Silvia Panzavolta (14 Gennaio 2013)

Raccontare percorsi didattici con la documentazione generativa
di Raimonda M. Morani (11 Luglio 2011)

Usare materiale didattico realizzato in altri Paesi
di Silvia Panzavolta (20 Aprile 2011)

Un Convegno pieno di idee su di una fonte storica “malgré soi”
di Marisa Trigari (05 Ottobre 2007)

Il portale Fisqed al Convegno "Quaderni di Scuola"
di Marisa Trigari (15 Settembre 2007)

Un sistema per conservare "il processo"
di Caterina Orlandi (09 Febbraio 2007)

Gestione Progetti PON Scuola
di Laura Papa (09 Febbraio 2007)

Cultura di rete, cultura della qualità
di Claudia Chellini (09 Febbraio 2007)

Gold Train 2006, la sperimentazione del progetto
di Isabella Medicina (05 Febbraio 2007)

Dimmi come documenti e ti dirò chi sei
di Elisa Macherelli (13 Novembre 2006)

Scuola di razza
di Juri Meda (22 Maggio 2006)

Indicare, descrivere e comunicare risorse online
di Silvia Panzavolta (18 Agosto 2005)