Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
DOCUMENTAZIONE

Documentare per insegnare

Tra risorse e strumenti educativi: il portfolio delle competenze

di Sezione Documentazione
06 Settembre 2005

Immagine di Gianluca TorriniLa Sezione Documentazione di Indire può rispondere a molte delle esigenze di innovazione della scuola e di formazione degli insegnanti.
Venite a scoprirlo, facendo un giro nei nostri “scaffali virtuali”, prendendo come filo conduttore, a titolo esemplificativo, una tematica di attualità tra gli insegnanti: il portfolio delle competenze individuali.

Sul tema del portfolio, la Sezione di Documentazione offre prodotti e servizi in ambito nazionale ed internazionale, che possono aiutare gli insegnanti a migliorare le loro pratiche di insegnamento, stimolare gli studenti all’autovalutazione e alla propria conoscenza in vista di un personale progetto di vita, e corresponsabilizzare i genitori nei processi educativi.

Tra le numerose risorse che la Sezione Documentazione offre per la realizzazione di percorsi formativi online, un posto a sé spetta a DIA-Immagini per la didattica e AESSE-Abitare la scuola.                                                                                                                                                                             

La prima è una banca dati di oltre 13.000 immagini provenienti da archivi fotografici, fondazioni, musei italiani e stranieri. Per un’utilizzazione ottimale della banca dati Dia è stata predisposta una scheda descrittiva di ogni immagine nella quale, oltre a sintetiche informazioni storico-critiche, vengono suggeriti percorsi di lettura, sia per parole-chiave, sia per aree tematiche. In tal modo Dia si rivela una produttiva risorsa sui più vari argomenti al centro dell’interesse nella scuola italiana: dall’educazione interculturale al tema della cittadinanza europea, all’educazione scientifica e tecnologica fino alle complesse problematiche della disabilità e del disagio scolastico, senza dimenticare le tradizionali discipline d’insegnamento. La seconda risorsa proposta riguarda un settore specifico del mondo della scuola, quello dell’edilizia scolastica. Per questo AESSE presenta una Galleria di scuole italiane ed Europee di ogni grado scolastico, scelte da un esperto e descritte ognuna secondo parametri di qualità, quali i materiali di costruzione ecocompatibili, le tecniche costruttive di bioedilizia, le soluzioni di risparmio energetico, la sistemazione degli spazi pedagogici interni ed esterni, tenendo sempre presente i riferimenti legislativi.

Non resta che seguirci nel nostro percorso virtuale alla ricerca di suggerimenti e idee sul portfolio, secondo tre direttrici principali:

  • le risorse bibliografiche
  • le risorse fattuali
  • le risorse e le riflessioni in ambito internazionale

 


Risorse bibliografiche

Il portfolio: la ricerca in 3 banche dati bibliografiche, specialistiche e aggiornate in progress: BIBL, RIVI, BPN.

BIBL è una banca dati di articoli, monografie, documenti tratti da internet, materiale grigio in tema di Scienze dell’Educazione e Didattica delle Discipline scolastiche. Tutta la pubblicistica è selezionata sotto la responsabilità scientifica di Agenzie Documentarie specializzate, qualiDipartimenti Universitari, Istituti di Ricerca, Associazioni Professionali degli Insegnanti.

La ricerca sul tema del ‘portfolio’ è possibile in modalità

Ricerca libera: digitando il termine nella apposita finestra e cliccando su ‘cerca' si otterranno tutti i documenti che contengono la parola portfolio.

Ricerca guidata, una modalità di ricerca più dinamica per esigenze più articolate: in questo caso la ricerca è stata ristretta a quei documenti che hanno il termine portfolio  nei descrittori di contenuto (…che parlano di) e che sono anche spendibili o trasferibili nel lavoro dell’insegnante in classe.

Ricerca per Aree tematiche, consente di selezionare tutti i documenti relativi alla Tematica della valutazione.

RIVI è una banca dati di articoli indicizzati, tratti da riviste educative. Nata nel 1987 per l'aggiornamento di docenti, ricercatori, studenti, contiene ad oggi più di 35.000 articoli.
Il contenuto degli articoli è descritto semanticamente. Tali articoli sono visualizzabili in full text recandosi in sede, oppure usufruendo del servizio di Document Delivery attivato dalla Sezione Documentazione.

Le modalità di ricerca possibili sono libera, guidata, e, in futuro, ricerca per aree.

Ricerca libera:
Digitare la parola portfolio nel campo di ricerca e cliccare sul pulsante “cerca”. Il risultato ottenuto si riferirà a tutti quei documenti che al loro interno (testata, titolo, contenuto) contengono il termine cercato.

Ricerca guidata:
E’ la modalità per ottenere una ricerca più mirata.
Scegliere il pulsante “Descrittori”, selezionare il termine portfolio e cliccare sul pulsante “cerca”. Il risultato ottenuto si riferirà a tutti quei documenti che parlano di portfolio (V. file “ricerca guidata”,). E’ inoltre possibile restringere ulteriormente la ricerca incrociando più campi con gli operatori booleani (V. file “ricercata guidata incrociata”).

[Si può vedere a scopo dimostrativo questo breve tutorial per iniziare a conoscere le diverse modalità di ricerca.]

BPN è il catalogo online della Biblioteca Pedagogica Nazionale. Permette la consultazione di un vasto patrimonio librario specializzato in Scienze dell’educazione, indicizzato mediante il Thesaurus Europeo dell'Educazione TEE.
Il catalogo è disponibile su supporto digitale a partire dal 1988 ed è aggiornato in progress (14.502 documenti ad oggi).

Segnaliamo come ulteriore risorsa LGI, un catalogo online di libri per bambini e ragazzi editi in Italia a partire dal 1979, aggiornato al 1997, che riveste un interesse prevalentemente storico.
La sua consistenza è di 10.057 schede bibliografiche, complete di indicizzazione e abstract.
La banca dati permette di ripercorrere la letteratura infantile e giovanile degli anni interessati attraverso chiavi di accesso spesso assenti nella ricerca bibliografica corrente, quali gli illustratori, o temi molto specifici (es.: la paura, i genitori, i figli, l'amicizia, il dolore, l'allegria, ecc.).

La Biblioteca e l’Emeroteca dell’Istituto offrono la possibilità di consultare sia le monografie, sia la gran parte delle riviste selezionate.
La consultazione è possibile previa prenotazione telefonica al numero 055.2380364.

 


Risorse fattuali

Il portfolio – itinerario consigliato per la ricerca in GOLD

GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Lo scopo di GOLD è quello di diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di “conoscenza didattica” prodotto dalle scuole: idee e strumenti realizzati in situazione, ma trasferibili in contesti diversi.

Direttamente dalla home page di GOLD è possibile effettuare la ricerca sull’Archivio Nazionale delle buone pratiche. In questo archivio sono raccolte tutte le migliori esperienze, selezionate dalle commissioni regionali IRRE-USR.
Per selezionare le esperienze riguardanti il portfolio, si può:

  • digitare il termine all’interno dello spazio bianco riservato alla “Ricerca libera”. In questo modo si troveranno tutte quelle esperienze che contengono la parola “portfolio” all’interno della loro scheda identificativa (la cosiddetta “scheda-catalogo);
  • per una ricerca più mirata, fare click sul link “Ricerca guidata”, e inserire nell’apposita maschera tutti i dati desiderati. Importante: al campo numero 10, “descrittori”, selezionare direttamente il descrittore “porfolio”.


Per effettuare una ricerca su tutte le esperienze contenute in GOLD, anche quelle non selezionate dalle commissioni, basta cliccare sulla voce “Gold nelle Regioni” e scegliere se ricercare in tutta Italia o in una sola regione. Le modalità di ricerca sono analoghe a quelle sopra illustrate.
In entrambi i casi, la ricerca darà come risultato un elenco di esperienze (si apre la pagina riportata qui di seguito), immediatamente consultabili cliccando su ciascun titolo. Si può visualizzare immediatamente la scheda-catalogo con le prime, sintetiche informazioni, mentre gli allegati (descrizione dell’esperienza, oggetto didattico) possono essere salvati su qualsiasi computer per approfondire in un secondo momento i dettagli di maggior interesse.

[Si veda il filmato relativo].

 


Risorse e riflessioni in ambito internazionale

Per fornire agli insegnanti una chiave di lettura comparata a livello internazionale del dibattito pedagogico-didattico relativo al portfolio delle competenze, la Sezione Documentazione può servirsi delle competenze acquisite all’interno dell’Unità italiana di Eurydice, parte della rete europea di informazione sull'istruzione, e nell’ambito del progetto Perine, catalogo europeo di risorse elettroniche utili per ricercatori, insegnanti e studiosi di scienze dell’educazione.

Dalla ricerca condotta dall’Unità italiana di Eurydice, tale strumento formativo e di valutazione, previsto dalla Riforma, è risultato essere un’esperienza abbastanza limitata nel panorama europeo, in particolare per il livello prescolare e primario.
Si è rivelata, invece, un’esperienza ormai consolidata per tutti i livelli scolastici, nelle scuole statunitensi e australiane, ed è stata da qualche anno inserita, per il livello primario, anche nelle scuole canadesi.
I contributi di ricerca dell’unità Eurydice sono stati trattati per una versione multimediale e proposti negli ambienti di formazione di PuntoEdu come materiali di studio e “laboratori” su esperienze internazionali che offrono strumenti e spunti per un’eventuale utilizzazione nella pratica educativa dei docenti.

Qui di seguito una loro sintetica elencazione:

  • Il portfolio della Scuola Roméo-Forbes (pubblicata in “Esperienze internazionali” di Puntoedu Riforma): progetto di portfolio elaborato da un'équipe di insegnanti di alcune scuole canadesi del Québec. Oltre alla presentazione del progetto e del sito, sono di particolare interesse le schede, elaborate dagli insegnanti, destinate agli alunni e ai genitori utili per la costruzione del portfolio.
  • Le portfolio d’apprentissage (pubblicata in “Esperienze internazionali” di Puntoedu Riforma): esperienza nata da una riflessione sulla validità del portfolio di apprendimento a livello prescolare e sui mezzi che possono facilitarne l’introduzione nelle classi.
  • Esperienze di portfolio digitale della scuola australiana  primaria Gold Creek School (pubblicate come materiali di laboratorio in Puntoedu Formazione sulla riforma)
  • Esperienze di portfolio digitale della scuola statunitense primaria Primrose Hill School (pubblicate come materiali di laboratorio in Puntoedu Formazione sulla riforma)
  • Il portfolio degli alunni negli altri paesi europei: attraverso un quesito posto ai paesi facenti parte della rete di Eurydice, l’Unità italiana ha realizzato una mappa europea della presenza e dell’uso del portfolio negli altri paesi. Il variegato panorama che emerge dal rapporto, inserito nell’area “materiali di studio” di Puntoedu Riforma, è puntualmente confrontato con la realtà italiana.

Per cercare nel catalogo europeo, realizzato nell’ambito del progetto PERINE bisogna accedere a questa pagina e scegliere una delle modalità di ricerca tra le seguenti:

  • categorie generali del Thesaurus TEE;  
  • descrittori del Thesaurus TEE;
  • temi di ricerca.


I risultati qui proposti sono stati ottenuti utilizzando la modalità Thesaurus TEE, con il descrittore “riforma dell’istruzione”:

Titolo Associazione Nazionale Docenti (AND)
Descrizione [it] Sito dell’Associazione Nazionale Docenti (AND), impegnata nella tutela e nello sviluppo della carriera professionale dell’insegnante. Il sito è suddiviso in sezioni: ‘Rubriche’, contenente articoli full-text inerenti alla professione docente, alla riforma della scuola, ai sistemi educativi europei; ‘Formazione’, che informa in merito a varie iniziative formative, master, corsi di perfezionamento, seminari ecc; ‘Studi e Ricerche’, che ospita rapporti di ricerca e materiale di approfondimento; ‘Didattica’, che offre spunti di riflessione in tema di insegnamento; ‘Normativa’, che prende in esame questioni di natura legale; ‘Community’, area riservata agli insegnanti iscritti, che offre un servizio di consulenza, la consultazione e il download di materiale, la possibilità di ricevere il Bollettino edito dall’Associazione e l’accesso ai forum. Inoltre, il sito rende disponibile un servizio di newsletter, link a siti d’interesse e un angolo ‘sondaggi’.
Note del documentalista: Effettuare una ricerca nel sito con la parola ‘portfolio’

Titolo Centro Studi Gilda
Descrizione [it] Sito di Centro Studi Gilda, portale di informazione sul mondo educativo e scolastico. Il sito offre contributi full-text (articoli, interviste, documenti legislativi, studi comparativi) inerenti a vari temi: la professione docente, la riforma dell’istruzione, il burn-out degli insegnanti, il portfolio, la formazione iniziale degli insegnanti ecc. Il sito è suddiviso in sezioni: 1. ‘Carriera’, uno spazio in cui vengono offerte risorse, indicazioni legislative, spunti di discussione in tema di carriera dei docenti; 2. ‘Articoli’, offre contributi full-text sui temi suddetti; 3. ‘Convegni’, una sezione che informa su iniziative e convegni di interesse, fornendo atti, materiali e interviste a relatori e esperti; 4. ‘Antologia’, uno spazio di riflessione e approfondimento su alcuni temi rilevanti; 5. ‘La cassettiera dei santi’, uno spazio in cui vengono offerti studi e ricerche comparative in tema di sistema educativo, professione docente ecc.; 6. ‘Lettere al centro studi’, una sezione in cui vengono pubblicate lettere aperte e contributi degli utenti.
Note del documentalista: Fare una ricerca in “archivio articoli” con la parola ‘portfolio’

Titolo Annali dell'Istruzione
Descrizione [it] Sito a cura dei Periodici Le Monnier in cui vengono pubblicati gli 'Annali dell'Istruzione' e i 'Quaderni degli Annali dell'Istruzione' editi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), consultabili full-text. Il sito offre inoltre un servizio di 'rassegna stampa' e i 'forum' tematici, indirizzati agli esperti di scienze dell'educazione e consultabili, una volta conclusi, all'interno dell'archivio forum. Viene fornita anche una raccolta di link a siti d'interesse.
Note del documentalista:  In “Il lessico della riforma”, Numero 4-5/2002; in “Progetto orientamento e riforma”, Numero 6/2002; in “La formazione degli insegnanti nella scuola della riforma”, Numero 1-2/2003  (attendere qualche minuto per scaricare i documenti).

Titolo Educazione&Scuola
Descrizione [it] Educazione&Scuola (di Dario Cillo, professore di Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione e giornalista) è un sito di informazione educativa diretto a insegnanti, ricercatori, e studenti che affronta varie tematiche inerenti al mondo della scuola e della formazione: riforma dell'istruzione, programmazione curriculare, rapporti tra scuola e comunità territoriale, organizzazione scolastica, innovazione educativa, didattica sperimentale, educazione interculturale, orientamento scolastico e ricerca educativa. Il sito offre la consultazione full-text di numerose risorse: testi di normativa scolastica, contributi di esperti, articoli, dati statistici, dossier, rapporti di ricerca, e interviste. Un indice aiuta l'utente ad orientarsi all'interno dei numerosi argomenti trattati. Il sito presenta anche numerosi database di istituti scolastici, università, centri territoriali e normativa scolastica e fornisce servizi d'informazione anche attraverso strumenti come la newsletter e la mailing list. Vengono inoltre forniti numerosi link a siti d'interesse.
Note del documentalista: Approfondimento sull’esperienza del portfolio nella scuola canadese, corredato da esempi

Titolo Rivista Digitale della Didattica
Descrizione [it] Sito della Rivista Digitale della Didattica, diretta dal Dott. Umberto Tenuta e le cui rubriche tematiche offrono articoli full-text su vari argomenti di interesse per insegnanti e ricercatori in scienze dell'educazione: aggiornamento degli insegnanti, integrazione scolastica, metodologie educative, innovazione educativa, riforma scolastica, software didattico. Il sito offre anche informazione sulla normativa scolastica, bibliografie, documenti di programmazione educativa, link a siti di interesse, un servizio di newsletter e il forum.
Note del documentalista:  Nella sezione ‘Riforma della scuola’ sono fruibili molti contributi sul portfolio.

[Si veda il filmato relativo.]

 

I filmati sono di Giovanni Nulli, Sezione Didattica e Formazione, Indire 

L'articolo è stato curato da Francesco Vettori, Ufficio Comunicazione, Indire

 

 

 

 

 

 

 

 
Articoli correlati

La scuola tra narrazione, documentazione e costruzione della cittadinanza
di Rudi Bartolini e Silvia Panzavolta (12 Settembre 2011)

Documentazione multimediale e generativa?
di Silvia Panzavolta (25 Maggio 2009)

La qualità nella ricerca educativa
di Silvia Panzavolta (17 Gennaio 2008)

Digital Storytelling: creatività e tecnologia
di Isabel de Maurissens (16 Maggio 2007)

Un inedito modo di raccontare
di Alessandra Anichini (13 Maggio 2007)

"Un sovrano vedovo aveva due figlie..."
di Francesco Vettori (13 Maggio 2007)

Un esempio di convergenza digitale
di Francesco Vettori (02 Maggio 2007)

“Transforming Knowledge”, il futuro della ricerca educativa?
di Silvia Panzavolta (13 Novembre 2006)

Folksonomy: una classificazione sociale del web
di Isabel de Maurissens (18 Marzo 2006)

Il knowledge management nel sistema scolastico
di Marisa Trigari (25 Maggio 2004)