Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Insegnare letteratura italiana agli stranieri non è semplice

Significa cercare nuovi criteri di interpretazione, scovare punti di vista nuovi rispetto a quelli usati finora, calarsi nella loro cultura

di Patrizia Lotti
11 Settembre 2003

Abstract di "La letteratura italiana nel multiculturalismo", pubblicato in Insegnare.

Sono sempre di più gli stranieri che frequentano le scuole superiori italiane che aspirano a un titolo di studio italiano o al riconoscimento del diploma conseguito nel proprio Paese d’origine, per poter accedere agli studi universitari o cercare un’occupazione in Italia.

L’insegnante di italiano, in ragione della propria materia di insegnamento, è quello maggiormente coinvolto in delicate operazioni di didattica, e nella ricerca di appropriati metodi di valutazione, distinguendoli fra quelli destinati a studenti che entrano nelle nostre scuole per frequentare, e quelli destinati a studenti che si presentano come candidati esterni all’esame di Stato. Si rende necessario un insegnamento individualizzato, che tenga conto e valorizzi la diversità culturale degli alunni stranieri. L’insegnante che raggiunge una buona interazione con tali studenti può ricavare spunti nuovi per l’analisi e l’interpretazione dei testi della nostra letteratura: insegnare letteratura italiana a studenti di culture diverse significa cercare nuovi criteri di interpretazione, scovare punti di vista nuovi rispetto a quelli usati finora, in un’ottica molto stimolante per l’attività didattica.

Il multiculturalismo nella scuola induce a sperimentare nuovi metodi di insegnamento e nuovi metodi di valutazione. Gli insegnanti però non devono essere lasciati soli, costretti ad assumersi responsabilità per problemi nuovi. Questa nuova realtà deve essere sentita a livello nazionale e governativa per rinnovare uniformemente gli insegnamenti scolastici.

Maria Luisa Jori, "La letteratura italiana nel multiculturalismo", in Insegnare, n. 12, 2002, pp. 39-41.

Abstract a cura di Valeria Biggi, progetto RIVI - Indire.

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )