Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INTEGRAZIONE

Insegni meglio l'italiano se conosci un po' d'albanese

E' il risultato di una ricerca-esperienza del Circolo Didattico di Montepulciano. Ne riferisce un articolo apparso su "Prospettiva EP"

di Patrizia Lotti
11 Settembre 2003

Abstract di "Progetto di educazione interculturale per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri: un’esperienza di formazione per gli insegnanti", pubblicato in Prospettiva EP.

L’esperienza didattica, condotta dal Circolo Didattico di Montepulciano (SI) nell’anno scolastico 1999/2000, è servita ad offrire alcuni suggerimenti a insegnanti che operavano con alunni stranieri. L’obiettivo del progetto era far apprendere la lingua italiana e valorizzare ogni forma di diversità in un contesto scolastico e in una prospettiva di arricchimento reciproco fra differenti culture.

Dalle indagini compiute sulla situazione linguistica degli alunni immigrati, sul processo di apprendimento-insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sui problemi linguistici e sui conseguenti possibili interventi, è emerso che una delle preoccupazioni maggiori dei docenti è proprio l’insegnamento della lingua italiana ai bambini di madrelingua diversa. Di qui la necessità di pensare percorsi di formazione che potenzino i canali di comunicazione disponendo di un piccolo vocabolario di base nella lingua d’origine dell’alunno straniero che amplino il materiale didattico puntando maggiormente sulla socializzazione, che prevedano biblioteche fornite di testi bilingue, plurilingue e con temi sulla multiculturalità.

Dal progetto sono emersi i bisogni educativi e linguistici degli alunni immigrati e l’importanza dell’educazione interculturale, che rappresenta ancora una volta un arricchimento per i contenuti e le metodologie delle attività didattiche.

Roberta Del Toro, "Progetto di educazione interculturale per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri: un’esperienza di formazione per gli insegnanti", in Prospettiva EP, a. 25, n. 1, gen mar 2002, pp. 117-123.

Abstract a cura di Valeria Biggi, progetto RIVI - Indire.

 
Articoli correlati

'L’educazione per combattere l’esclusione sociale' Conferenza biennale CESE 2010
di Rudi Bartolini (06 Maggio 2010)

Bando di concorso Tecno-inclusion
di Chiara Paganuzzi (13 Giugno 2006)

La città per i bambini
di Edoardo Malagigi (09 Dicembre 2004)

Conoscere i disturbi della mente per combattere i pregiudizi
di Antonio Sofia (01 Dicembre 2004)

La città e i bambini
di Francesco Vettori (09 Aprile 2004)

L'importanza dell'integrazione nell'educazione degli adulti
di Catia Cantini (05 Aprile 2004)

Gli anziani: cittadini digitali?
di Valentina Piattelli (18 Febbraio 2004)

All'Italia un riconoscimento internazionale
di Laura Coscia (19 Novembre 2003)

Studenti Erasmus con disabilità: l'esperienza di Padova
di Lorenza Venturi (19 Novembre 2003)

Integrazione scolastica e recupero del minore straniero
di Patrizia Lotti (24 Settembre 2003)