di Patrizia Lotti
11 Settembre 2003
Abstract di "Progetto di educazione interculturale per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri: un’esperienza di formazione per gli insegnanti", pubblicato in Prospettiva EP.
L’esperienza didattica, condotta dal Circolo Didattico di Montepulciano (SI) nell’anno scolastico 1999/2000, è servita ad offrire alcuni suggerimenti a insegnanti che operavano con alunni stranieri. L’obiettivo del progetto era far apprendere la lingua italiana e valorizzare ogni forma di diversità in un contesto scolastico e in una prospettiva di arricchimento reciproco fra differenti culture.
Dalle indagini compiute sulla situazione linguistica degli alunni immigrati, sul processo di apprendimento-insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sui problemi linguistici e sui conseguenti possibili interventi, è emerso che una delle preoccupazioni maggiori dei docenti è proprio l’insegnamento della lingua italiana ai bambini di madrelingua diversa. Di qui la necessità di pensare percorsi di formazione che potenzino i canali di comunicazione disponendo di un piccolo vocabolario di base nella lingua d’origine dell’alunno straniero che amplino il materiale didattico puntando maggiormente sulla socializzazione, che prevedano biblioteche fornite di testi bilingue, plurilingue e con temi sulla multiculturalità.
Dal progetto sono emersi i bisogni educativi e linguistici degli alunni immigrati e l’importanza dell’educazione interculturale, che rappresenta ancora una volta un arricchimento per i contenuti e le metodologie delle attività didattiche.
Roberta Del Toro, "Progetto di educazione interculturale per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri: un’esperienza di formazione per gli insegnanti", in Prospettiva EP, a. 25, n. 1, gen mar 2002, pp. 117-123.
Abstract a cura di Valeria Biggi, progetto RIVI - Indire.
|