Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Gli 80 anni di Indire

Il presidente Onorato Grassi ripercorre le tappe principali dell'Istituto

di Onorato Grassi
25 Settembre 2006

Ci troviamo in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Istituto. Esso apriva i suoi battenti nel 1925, con la ben nota “Mostra” sulla scuola, in particolare sui “prodotti” delle scuole “nuove”, che realizzavano in gran parte l’idea di “scuola attiva”, voluta e promossa da Giuseppe Lombardo Radice, allora Direttore generale della scuola elementare.  

Si trattò, con quell’iniziativa, di “far vedere”, agli utenti della scuola, ma anche alla società del tempo, che cosa era la scuola e che cosa, in essa, si stava concretamente realizzando. Non un archivio o un museo della scuola italiana, come sarebbe accaduto nel 1939, quando il ministro Bottai ne mutò il nome in “Museo nazionale della scuola”, ma un momento di incontro quasi diretto, sebbene fuori delle aule scolastiche, con quanto in esse si viveva e si stava sperimentando.

Nel 1925 erano i quaderni e la progettazione didattica per gli insegnanti i segni dell’innovazione, per una scuola che cercava di uscire faticosamente dall’imparare a memoria libresco e di diventare una scuola attiva. Negli anni ’50 l’Istituto assunse il nome di “Centro Didattico di Studi e di Innovazione”, e, successivamente, di “Biblioteca Didattica Pedagogica “, per giungere così all’attuale Indire, denominazione con la quale è stata varata la sua riforma nel 2001 da parte del Governo italiano.

Sono dunque 80 anni, se si segue il calendario scolastico, o 81, se si va per quello solare, che l’istituto svolge la sua attività al servizio della scuola italiana. Missione che ha conservata intatta, come elemento di stabilità e continuità, insieme alla storica sede di Palazzo Gerini, nell’alternarsi delle diverse fasi e denominazioni, nonché nelle diverse epoche e momenti storici in cui esso ha prestato la sua opera e svolto le sue attività. Sempre l’attenzione è stata rivolta ai cambiamenti presenti nella scuola, non per superficiale curiosità verso novità più o meno consistenti, ma con lo sguardo vigile di chi segue e promuove l’innovazione, tenendo ben presente il contesto e lo strumento – la scuola appunto – in cui essa si colloca.

Oggi l’innovazione passa e si attua attraverso le Nuove tecnologie. Ad esse l’Istituto si è dedicato, fin dal 1981, quando la scelta di puntare sulle nuove tecnologie come fattore dell’innovazione poteva apparire azzardata.

Essa si è invece rivelata saggia e strategica.


Guarda le immagini della storia dell'Istituto 

Scarica il salvaschermo (Wallpaper 1024x768 - 340Kb).

 
Articoli correlati

Un convegno dedicato alla voglia di sperimentare
di Raffaella Carla Ragaglini (11 Novembre 2014)

Piccolo è meglio? Si, ma...
di Stefano Penge (14 Ottobre 2014)

La settimana europea della programmazione
di Giovanni Nulli (13 Ottobre 2014)

Coding e scuola primaria
di Caterina Moscetti (13 Ottobre 2014)

Wedebate: un'esperienza in Rete, con e senza filosofia
di Angela Nadia Cattaneo (29 Settembre 2014)

Imparare a disputare per imparare a convivere
di Raffaella Dal Moro (15 Settembre 2014)

Il Primo Torneo Nazionale “Palestra di Botta e Risposta”
di Adelino Cattani (01 Settembre 2014)

Il dibattito filosofico a scuola
di Luca Bianchi (01 Settembre 2014)

Intervista a Manuele De Conti
di Francesco Vettori (12 Agosto 2014)

Il progetto Elos
di Maria Giuseppa Lo Bianco (19 Maggio 2014)

L'esperienza in prima persona della controversia
di Francesco Vettori (14 Maggio 2014)

Da gioco del contraddittorio a percorso formativo
di Claudia Cristoforetti (14 Maggio 2014)

La verifica di una sperimentazione a scuola
di Laura Simeon (14 Maggio 2014)

Concorso multimediale HUB School
di Isabel de Maurissens (02 Aprile 2014)

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
di Ugo Zavanella (01 Aprile 2014)