Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Mai più una comunicazione "usa e getta"

di Gianluca Torrini
03 Gennaio 2006

La logica del “plug and play” ormai ha divorato se stessa: con buona pace della cultura 'pseudo-aziendalistica' che l'ha alimentata e promossa vendendo l'idea che avere significasse - potenza della tecnologia sempre più facile, di una formazione sempre più normativa, uguale per tutti - sapere.

Dopo anni nei quali si è pensato che insegnare il “saper fare”, in ambienti rigorosamente procedurali e semplificati, fosse il metodo più innovativo per trasmettere un know how duraturo (in realtà consumato nel giro di pochi mesi), sta emergendo la convinzione che l'individuo, al centro di cambiamenti sociali e tecnologici sempre più rapidi, debba svincolarsi da modelli operativi standard e poggiare i propri saperi su solide basi teoriche e sperimentali che lo rendano operativo in maniera più creativa, progettuale e attenta alla specificità delle situazioni e dei contesti. Questo non in contrasto ma nel rispetto, proprio, e nel rafforzamento di un linguaggio comune.

Su questa convinzione si basa il lavoro del Prof. Luca Toschi (http://www.csl.unifi.it/it/node/121) autore del corso di comunicazione da oggi online sulla piattaforma riservata agli insegnanti, PuntoEdu, approfondimento al percorso A di ForTic, modulo 9.

“In un'epoca in cui si fa un grande parlare  di interazione/interattività, della centralità, nel sistema di comunicazione, del ricevente/utente" ha affermato il prof. Toschi “le possibilità di governo e di uso libero della comunicazione, al contrario, sono entrate in una fase tremendamente critica. La comunicazione, che è sempre più alla base della costruzione sociale, specie dopo l'avvento delle nuove tecnologie che ridisegnano lo scenario mondiale e locale, non può significare appiattimento della creatività in nome di fraintese pratiche comuni; né tanto meno monopolio di standard e di ambienti. E' fondamentale, viceversa, dare all’individuo, ai gruppi sociali, strumenti per rafforzare la propria libertà e identità nell'orientare la comunicazione, cioè nell'ideare, progettare e costruire la propria socialità. Esiste un evidente bisogno di fondamenti teorici, di prospettive, di orientamento generale; c'è l'esigenza vitale di sviluppare uno sperimentalismo non fine a se stesso ma sensibile ai contesti situazionali dove il soggetto si trova, sceglie di operare. Pratiche indispensabili per alimentare il circolo virtuoso che è alla base delle teorie e delle strategie di comunicazione".


“Teorie e pratiche non sono contrapposte” conclude il prof. Toschi “chi le contrappone in nome di una fraintesa praticità rinuncia a progettare e a costruire il futuro, mentre non governa il presente che è in continuo movimento. Si sente e si sentirà sempre in ritardo di una mossa. Ci troviamo davanti ad un'epoca eccezionalmente viva, ricca di grandi trasformazioni, dove il potere dell'uomo non è solo autodistruttivo ma anche creativo, propositivo, innovativo; non bisogna aver paura della propria libertà, delle proprie conoscenze e dei propri saperi. Ma governarli, indirizzarli, dare loro una speranza liberandoli dalle paure che li attanagliano, da quel senso d'emergenza che comanda la nostra vita di tutti i giorni. La comunicazione e le nuove tecnologie danno un potere sconosciuto al DNA culturale dell'uomo, un'occazione quasi provvidenziale, a patto però che siano gli uomini a fare sistema e non viceversa".

Si tratta quindi di un corso fortemente innovativo, in controtendenza. Un punto di partenza, anche, in quanto ciò che è pubblicato su PuntoEdu rappresenta un’anticipazione di quelle che saranno le “Lezioni di Comunicazione”, prossimamente su Click di Qualità all'interno del sito Indire. Gli spunti presenti su PuntoEdu saranno sviluppati e approfonditi, dando grande spazio ad esempi specifici, una sorta di potenziali laboratori, offerti come punto di partenza per esperienze ed esercitazioni del tutto personalizzate.  

E' possibile contattare l'autore tramite email scrivendo a l.toschi@indire.it

 

Gianluca Torrini, redazione webzine

 

 
Articoli correlati

Il CoderDojo: come imparare una programmazione strutturata
di Mario Boninsegni (11 Dicembre 2014)

Al via le iscrizioni al corso "Didattica Digitale"
di G. Cannella, R. Carro, E. Mosa, L. Tosi (29 Febbraio 2012)

Che cos’è la competenza digitale?
di Silvia Panzavolta (19 Ottobre 2010)

Il modello I-CLEEN
di Matteo Cattadori e Maddalena Macario (17 Maggio 2010)

3.0 verso il Web semantico: THINKERS WANTED!
di Silvia Dell Acqua (17 Febbraio 2010)

Dentro la Scuola: strumenti utili e motivazioni quotidiane
di Renato Montemurro (26 Maggio 2009)

Dove il libro non è il medium prevalente della conoscenza
di Francesco Vettori (29 Aprile 2009)

Francesc Pedró: per capire quel che sta accadendo
di Francesco Vettori (18 Aprile 2006)

A un mese di distanza dalla morte di Mario Luzi
di Francesco Vettori (21 Marzo 2005)

Il valore della conoscenza, la forza della comunicazione
di Stefania Chipa (09 Febbraio 2005)

Cammina cammina
di Stefania Chipa (01 Gennaio 2005)

Strappate quella pagina
di Stefania Chipa (18 Novembre 2004)

Nuovi linguaggi: scrivere, leggere, interagire
di Antonio Sofia (12 Novembre 2004)

Il registro comunicativo ritrovato
di Giovanni Nulli (21 Settembre 2004)

Bookcrossing: una biblioteca che gira per il mondo
di Annalisa Fiaschi (06 Agosto 2004)