Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
E-LEARNING

Il nuovo Puntoedu Ata per l'art.7

L'ambiente formativo per le mansioni previste dall'art.7 del CCNL b.e. 2004-2005 rivolto al personale della scuola

di Leonardo Tosi
18 Settembre 2006

Dal 5 settembre è aperto l’ambiente di formazione Puntoedu ATA art.7 finalizzato a sviluppare le conoscenze e le competenze relative alle mansioni previste per il personale di area A e B dall’art.7 del CCNL biennio economico 2004-2005.

Gli Uffici Scolastici Regionali potranno da subito accedere all’ambiente e visualizzare i contenuti della formazione per organizzare la componente in presenza prevista dal modello blended e-learning. Il modello di formazione messo a punto da Indire è quello già utilizzato in occasione del Corso Concorso per i Dirigenti Scolastici, individuato come il più idoneo a soddisfare le esigenze formative legate alle mansioni previste dall’istituto dell’art. 7. Il sistema prevede, tra l’altro, la presenza di esperti che forniranno il loro contributo in stretta sinergia con l’azione dell’e-tutor intervenendo negli incontri in presenza, sulla base delle tematiche individuate dal piano dell’offerta formativa, in funzione dei bisogni formativi specifici che emergono nel gruppo-classe.

Il corso di formazione, finalizzato all’attribuzione della posizione economica prevista dall’art. 7, prevede il completamento, oltre alla parte specifica incentrata sulle mansioni di cui all’art. 7, del percorso di qualificazione (Puntoedu ATA – qualificazione) già attivato e previsto dall’art. 3 dell’Intesa 20 luglio 2004.

Relativamente alle mansioni previste dall’art.7, in base all’Accordo nazionale tra le OO.SS. e il MPI del 10.5.2006, per il personale di area A è previsto un corso di 18 ore di formazione (di cui 6 online) e per il personale di area B è previsto un corso  di 20 ore di formazione (di cui 8 online). Il sistema dei crediti di Puntoedu ATA per l’art.7 prevede per il personale di area A il raggiungimento di 12 crediti online, di cui 2 crediti sono previsti per la partecipazione ai forum tematici, 2 crediti per la lettura dei materiali di studio e 8 crediti per lo svolgimento delle attività online. Per il personale dell’area B è previsto il raggiungimento di 16 crediti online, di cui 2 crediti per la partecipazione ai forum tematici, 2 crediti per la lettura dei materiali di studio e 12 crediti per lo svolgimento delle attività online.

L’offerta formativa è articolata in modo specifico e differenziato per ciascuno dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA e prevede, per ciascun corsista, la possibilità di personalizzare il proprio percorso nell’ambito delle competenze legate alle mansioni dell'art. 7.

Il percorso formativo per il personale dell’area A è volto allo sviluppo delle competenze relative all’assistenza agli alunni diversamente abili e all’organizzazione degli interventi di primo soccorso; per gli Assistenti Amministrativi allo sviluppo delle competenze relative alla gestione dei processi amministrativi e contabili e alla sostituzione del DSGA; per gli Assistenti Tecnici all’organizzazione del piano di utilizzo dei laboratori, alla gestione dei beni dell’istituzione scolastica, al supporto tecnico per la gestione dei progetti previsti dal POF, al supporto tecnico al piano acquisti; per Cuochi, Guardarobieri e Infermieri la formazione è, infine, finalizzata allo sviluppo di competenze relative al coordinamento del personale addetto ai servizi di cucina, guardaroba e infermieristici e alla collaborazione nella gestione dei beni dell’istituzione scolastica e del piano acquisti.

La struttura dell’ambiente si sviluppa sulle direttrici già implementate in Puntoedu ATA per la qualificazione e prevede attività multimediali basate su un approccio problem-based che pone il corsista di fronte a situazioni problematiche da risolvere o a scelte alternative con cui confrontarsi in modo attivo e critico.

Le attività sono sviluppate sotto forma di Learning Object con contenuti interattivi e il numero di crediti corrispondente è riportato nella copertina della stessa. I materiali di studio, scaricabili in formato .pdf e .rtf, hanno funzione di supporto e approfondimento dei temi affrontati nelle attività e sono navigabili online tramite mappe concettuali grafiche che ne evidenziano i contenuti principali e facilitano l’accesso diretto agli argomenti specifici che si desidera approfondire.
 
Articoli correlati

“PON MATEMATICA”: un esempio di blended elearning
di Nadia Colombo (05 Maggio 2010)

Cl@ssi 2.0: il ruolo delle Università nel progetto
di Roberto Maragliano (09 Marzo 2010)

Progetto Cl@ssi2.0: protagoniste le classi!
di Daniele Barca (09 Marzo 2010)

Il contributo dell’ANSAS-Piemonte a Cla@ssi 2.0
di Giuseppe Cagni (09 Marzo 2010)

La valutazione nella progettazione didattica
di Francesca Storai (01 Febbraio 2010)

L'apprendimento espanso
di Giusy Cannella (01 Febbraio 2010)

“Coach”, chi era costui?
di Elena Mosa (27 Gennaio 2010)

Insegnare, fra tecnologia e innovazione
di Rudi Bartolini (06 Novembre 2009)

Tutor, E-Tutor, Coach...Quale ruolo per quale scuola?
di Rudi Bartolini (29 Ottobre 2009)

Bando di selezione Tutor
di Rudi Bartolini (11 Marzo 2009)

I nuovi Monitoraggi Puntoedu
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2009)

La Formazione Neoassunti 2008: il report
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2009)

La Formazione Digiscuola 2008: il report
di Tania Iommi (26 Febbraio 2009)

Scuola Digitale con le Lavagne Interattive Multimediali
di Laura Parigi (13 Gennaio 2009)

Lavagne Interattive Multimediali: distribuzione alle scuole
di Laura Parigi (19 Dicembre 2008)