Dal 5 settembre è aperto l’ambiente di formazione
Puntoedu ATA art.7 finalizzato a sviluppare le conoscenze e le competenze relative alle mansioni previste per il personale di area A e B dall’art.7 del CCNL biennio economico 2004-2005.
Gli Uffici Scolastici Regionali potranno da subito accedere all’ambiente e visualizzare i contenuti della formazione per organizzare la componente in presenza prevista dal modello
blended e-learning.
Il modello di formazione messo a punto da Indire è quello già utilizzato in occasione del Corso Concorso per i Dirigenti Scolastici, individuato come il più idoneo a soddisfare le
esigenze formative legate alle mansioni previste dall’istituto dell’art. 7. Il sistema prevede, tra l’altro, la presenza di esperti che forniranno il loro contributo in stretta sinergia con l’azione dell’e-tutor intervenendo negli incontri in presenza, sulla base delle tematiche individuate dal piano dell’offerta formativa, in funzione dei bisogni formativi specifici che emergono nel gruppo-classe.
Il corso di formazione, finalizzato all’attribuzione della posizione economica prevista dall’art. 7, prevede il completamento, oltre alla parte specifica incentrata sulle mansioni di cui all’art. 7, del percorso di qualificazione (
Puntoedu ATA – qualificazione) già attivato e previsto dall’art. 3 dell’Intesa 20 luglio 2004.
Relativamente alle mansioni previste dall’art.7, in base
all’Accordo nazionale tra le OO.SS. e il MPI del 10.5.2006, per il personale di area A è previsto un corso di 18 ore di formazione (di cui 6 online) e per il personale di area B è previsto un corso di 20 ore di formazione (di cui 8 online).
Il sistema dei crediti di Puntoedu ATA per l’art.7 prevede per il personale di area A il raggiungimento di
12 crediti online, di cui 2 crediti sono previsti per la partecipazione ai forum tematici, 2 crediti per la lettura dei materiali di studio e 8 crediti per lo svolgimento delle attività online. Per il personale dell’area B è previsto il raggiungimento di
16 crediti online, di cui 2 crediti per la partecipazione ai forum tematici, 2 crediti per la lettura dei materiali di studio e 12 crediti per lo svolgimento delle attività online.
L’offerta formativa è articolata in modo specifico e
differenziato per ciascuno dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA e prevede, per ciascun corsista, la possibilità di personalizzare il proprio percorso nell’ambito delle competenze legate alle mansioni dell'art. 7.
Il percorso formativo per il personale dell’area A è volto allo sviluppo delle competenze relative all’assistenza agli alunni diversamente abili e all’organizzazione degli interventi di primo soccorso; per gli Assistenti Amministrativi allo sviluppo delle competenze relative alla gestione dei processi amministrativi e contabili e alla sostituzione del DSGA; per gli Assistenti Tecnici all’organizzazione del piano di utilizzo dei laboratori, alla gestione dei beni dell’istituzione scolastica, al supporto tecnico per la gestione dei progetti previsti dal POF, al supporto tecnico al piano acquisti; per Cuochi, Guardarobieri e Infermieri la formazione è, infine, finalizzata allo sviluppo di competenze relative al coordinamento del personale addetto ai servizi di cucina, guardaroba e infermieristici e alla collaborazione nella gestione dei beni dell’istituzione scolastica e del piano acquisti.
La struttura dell’ambiente si sviluppa sulle direttrici già implementate in
Puntoedu ATA per la qualificazione e prevede
attività multimediali basate su un approccio
problem-based che pone il corsista di fronte a situazioni problematiche da risolvere o a scelte alternative con cui confrontarsi in modo attivo e critico.
Le attività sono sviluppate sotto forma di
Learning Object con contenuti interattivi e il numero di crediti corrispondente è riportato nella copertina della stessa. I materiali di studio, scaricabili in formato .pdf e .rtf, hanno funzione di supporto e approfondimento dei temi affrontati nelle attività e sono navigabili online tramite
mappe concettuali grafiche che ne evidenziano i contenuti principali e facilitano l’accesso diretto agli argomenti specifici che si desidera approfondire.