Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
MEDIA EDUCATION

TED 2006: formazione continua e nuovi ambienti per gli studenti

I luoghi di generazione della conoscenza e della crescita professionale

di Rudi Bartolini
20 Novembre 2006

Il TED è l’occasione annuale che il nostro istituto sceglie per proporre al mondo della scuola novità e ricerche in corso nei settori della didattica e della formazione. I due interventi di Indire in programma - "Indire e la formazione continua degli insegnanti" e "Indire e le nuove proposte formative per gli studenti: SOS Studenti, EdA Serali, DIGI Scuola" - approfondiranno gli importanti cambiamenti che le tecnologie multimediali hanno innescato nel contesto formativo, coinvolgendo sia gli insegnanti che gli studenti.

Dopo la lunga esperienza di Puntoedu, si pensa ad una proposta di formazione continua  dove i docenti possano trovare spazi per discutere, condividere conoscenze e trovare suggestioni didattiche per l’innovazione dei processi educativi.
Il nuovo ambiente per la formazione permanente verrà strutturato su tre livelli:

  • Area di autoformazione, nella quale si potrà usufruire di corsi su aspetti tecnico-professionali (tecnologie didattiche, ausili tecnologici per l’integrazione dei disabili, etc.), banche dati, repertori on line e altre risorse per la didattica, condividere materiali ed esperienze e prendere parte a eventi on line (videoconferenze, discussioni live con esperti, video streaming di convegni ed eventi nazionali e internazionali).
  • Area di discussione, che permetterà di costruire una community di docenti dove sarà possibile il dibattito e l’approfondimento, con la moderazione di esperti, su temi di attualità riguardanti l’innovazione didattica, lo sviluppo professionale degli insegnanti e il mondo dell’università e della ricerca.
  • Area collaborativa, per sviluppare lavori in modalità sincrona (Videoconferenza, chat, lavagna condivisa) e asincrona (forum, agenda, condivisione documenti, WIKI) e proporre nuovi progetti di laboratorio da condividere con altri docenti.

Queste aree, in continuo aggiornamento, saranno luoghi di generazione della conoscenza e di crescita professionale.

Sul versante studenti, le nuove tecnologie digitali costituiscono l’elemento catalizzatore non solo del processo di apprendimento ma anche del contesto in cui tale processo avviene. Aule laboratorio, lavagne interattive e altre tecnologie negli ultimi dieci anni hanno cominciato ad avere uno spazio sempre maggiore negli edifici scolastici. La presenza di questi strumenti nell’ambiente può dar vita ad una gamma di occasioni di apprendimento per lo studente, il quale diventa il protagonista del suo percorso di apprendimento e non più solo parte di un sistema educativo massificato.

Le recenti esperienze di conduzione di progetti pilota affidati all’Indire dal MIUR (Apprendere Digitale, EduScola, DiGi Scuola, EdaSerali) indirizzati agli studenti hanno consentito di fare alcune importanti riflessioni relative all’efficacia dei contenuti digitali nel processo di insegnamento/apprendimento, alla realizzazione di ambienti online per studenti, alla disponibilità e all’uso efficace di contenuti digitali per la didattica.

Come può (se deve) cambiare l’organizzazione della classe quando la tecnologia entra nell’ambiente a supporto delle attività didattiche? Si può parlare di integrazione delle nuove tecnologie, oppure bisogna limitarsi a vedere tali tecnologie relegate ad uno spazio a sé stante? Di quali elementi bisogna tener conto nella ri-organizzazione della classe? Queste e altre ancora le tematiche che Indire discuterà al TED 2006.

Scarica il programma del convegno "Indire e la formazione continua degli insegnanti" (mercoledì 22 novembre ore 14.30)
Scarica il programma del convegno "Indire e le nuove proposte formative per gli studenti: SOS Studenti, EdA Serali, DIGI Scuola"  (giovedì 23 novembre ore 14.30).




Indire sarà presente nell’ambito dei lavori del TED anche con un altro settore: la documentazione.

La dottoressa Isabel De Maurissens del nostro Istituto presenterà infatti il giorno 22 novembre alle 14.30 il progetto PRIMULE con un intervento dal titolo: La documentazione attraverso la multimedialità: il progetto PRIMULE”. Il progetto, promosso e coordinato da Indire,  nasce dall’esigenza di trovare soluzioni alternative ed efficaci alla documentazione delle esperienze didattiche e dei processi di innovazione scolastica. L’evoluzione degli strumenti tecnologici costituisce un presupposto concreto su cui sviluppare una nuova ipotesi di narrazione e rappresentazione dei processi in atto in un'istituzione educativa.


“La documentazione attraverso la multimedialità: il progetto PRIMULE”
Agorà multimediale della Provincia di Genova
Padiglione D
22 Novembre 
Orario: 14.30 - 15.30 


 

 
Articoli correlati

Social network, narrazioni e identità digitali
di Redazione (15 Giugno 2015)

Il tablet e l’inclusione scolastica
di Silvia Panzavolta (31 Ottobre 2014)

Manipolare quel che si crea, un altro modo per imparare
di Lorenzo Guasti (18 Luglio 2014)

Quando la classe è digitale
di Elena Mosa (01 Luglio 2013)

Soluzioni di apprendimento e tecnologie didattiche
di M. Gentile, G. Filosi, M. R. Gaetani, F. Pisanu (12 Dicembre 2012)

Rappresentare la conoscenza
di Francesco Vettori (05 Luglio 2012)

Dalle mappe concettuali allo spazio digitale
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

I database digitali e la carta geografica
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

Dalle digital skills alla digital competency
di Elena Mosa (02 Aprile 2012)

Il contributo dell’Unione Europea per ogni europeo digitale
di Fiora Imberciadori (02 Aprile 2012)

A colloquio con l’Europa sulle classi creative
di Elena Mosa (01 Aprile 2012)

Intervista al Prof. Alfonso Molina
di Francesco Vettori (30 Marzo 2012)

Il valore educativo delle dinamiche del gioco
di Andrea Benassi (21 Febbraio 2012)

Visible Thinking, Slow Learning
di Isabel de Maurissens (30 Gennaio 2012)

Crossmedialità e apprendimento
di Isabel de Maurissens e Silvia Panzavolta (30 Settembre 2011)