Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Ecomondo Education, iniziative per lo sviluppo sostenibile

Il ruolo, i progetti, le idee della scuola in mostra a Ecomondo, dal 7 al 10 novembre

di Francesco Vettori
11 Ottobre 2007

Si svolge a Rimini Fiera il tradizionale appuntamento con ECOMONDO, a cui quest’anno parteciperà con un proprio stand l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. 
Ecomondo si propone infatti di affrontare la tematica ambientale coinvolgendo quanti più soggetti possibili, decisori politici ma anche aziende, istituzioni, enti di ricerca e scuole con una specifica iniziativa dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile.
Particolarmente sensibile al valore del recupero, la fiera si articola in diverse sezioni espositive:

  • Ciclo e riciclo dei rifiuti
  • Ciclo dell'acqua e bonifiche
  • Qualità dell'aria
  • Rischi e sicurezza
  • Servizi per l'ambiente
  • Organismi nazionali ed internazionali

Tra i molti temi toccati, di interesse per le scuole come la comunità tutta, a favore dell’educazione ambientale, segnaliamo Ecomondo Education, una tre giorni di laboratori didattici per gli studenti e per i docenti. Questi laboratori intendDia Indireono stimolare la loro partecipazione e accrescerne il senso di responsabilità, alla base di qualsiasi forma di cittadinanza attiva. 
Ci saranno seminari e convegni ma anche animazioni teatrali e musicali, oltre a giochi e videogiochi e non mancherà una rassegna delle buone pratiche sui temi legati allo educazione alla sostenibilià.
Tra le novità spiccano il curricolo ambientale e l'attenzione per la didattica delle scienze: per il primo viene organizzato giovedì 8 novembre, un laboratorio specifico, con una Scuola dell'Infazia, una Primaria e un Istituto Tecnico, cui seguirà un convegno, intitolato Verso la costituzione del curricolo ecologico, coordinato da Milena Bertacci ricercatrice presso l'ex-irre Emilia Romagna, con Luigi Catalano, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Lino Zanichelli, Assessore regionale Ambiente e Sviluppo sostenibile, Franco Farinelli docente presso l'Università di Bologna, Franco Azzali, docente presso Sisf-Isre di Venezia e Michela Mayer (presenza da confermare), formatrice.
Per quanto riguarda la didattica e il fare scienza, mercoledì 7 novembre, al laboratorio per gli studenti, seguirà un convegno intitolato "Quale didattica per le discipline scientifiche?", coordinato da Milena Bertacci, con Luigi Catalano, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Leopolda Boschetti, Commissario dell'Agenzia ANSAS, Giunio Luzzatto, docente presso l'Università di Genova, Carlo Fiorentini, appartenente alla Commissione per le Nuove Indicazioni, Marta Gagliardi e Margherita Venturi, docenti presso l'Università di Bologna. La scheda di participazione ai Laboratori e Convegni è scaricabile

L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica nel suo stand presenterà progetti, oggetti didattici e lavagne interattive e i progetti internazionali che hanno visto impegnate le scuole attraverso le azioni Comenius del programma Socrates. Saranno presentate, nel corso delle giornate, secondo il programma visibile alla pagina del sito ANSAS, progetti degli istituti scolastici italiani seguiti e segnalati da ex-Irre Toscana, Puglia, Umbria, Lombardia, Lazio e Liguria su Ambiente e Scienza, Cittadinanza e Mediterraneo, Acqua e Risparmio energetico. Molto ricca anche l'offerta dell'ex-Irre Emilia Romagna.

 


 

 
Articoli correlati

Un convegno dedicato alla voglia di sperimentare
di Raffaella Carla Ragaglini (11 Novembre 2014)

Piccolo è meglio? Si, ma...
di Stefano Penge (14 Ottobre 2014)

La settimana europea della programmazione
di Giovanni Nulli (13 Ottobre 2014)

Coding e scuola primaria
di Caterina Moscetti (13 Ottobre 2014)

Wedebate: un'esperienza in Rete, con e senza filosofia
di Angela Nadia Cattaneo (29 Settembre 2014)

Imparare a disputare per imparare a convivere
di Raffaella Dal Moro (15 Settembre 2014)

Il Primo Torneo Nazionale “Palestra di Botta e Risposta”
di Adelino Cattani (01 Settembre 2014)

Il dibattito filosofico a scuola
di Luca Bianchi (01 Settembre 2014)

Intervista a Manuele De Conti
di Francesco Vettori (12 Agosto 2014)

Il progetto Elos
di Maria Giuseppa Lo Bianco (19 Maggio 2014)

L'esperienza in prima persona della controversia
di Francesco Vettori (14 Maggio 2014)

Da gioco del contraddittorio a percorso formativo
di Claudia Cristoforetti (14 Maggio 2014)

La verifica di una sperimentazione a scuola
di Laura Simeon (14 Maggio 2014)

Concorso multimediale HUB School
di Isabel de Maurissens (02 Aprile 2014)

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
di Ugo Zavanella (01 Aprile 2014)