Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PROFESSIONE DOCENTE

Insegnare la matematica, tra pochi giorni il convegno UMI

Il 23 e 24 ottobre a Roma due giornate di dibattito per fare il punto sulla ricerca didattica relativa all'insegnamento/apprendimento della matematica

di Costanza Braccesi
09 Ottobre 2008

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre prossimi si terrà a Roma il convegno Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi. L’incontro è organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI) e dalla Commissione italiana per l'insegnamento della matematica (CIIM). 

Durante le due giornate di lavori verranno affrontate alcune tematiche fondamentali nel dibattito sulla didattica della matematica: la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e la valutazione degli apprendimenti in uscita degli allievi. Approfondiranno questi temi professori provenienti da prestigiose università nazionali, affiancati dall'esperienza di docenti delle scuole del primo e secondo ciclo che porteranno il loro contributo sulla pratica didattica di questa disciplina. 

Il programma del primo giorno, dopo gli interventi dei relatori, prevede una tavola rotonda su contenuti e metodi nella formazione dei docenti di matematica e 6 laboratori pomeridiani paralleli: uno sulla formazione degli insegnanti nella scuola primaria, due laboratori sul Piano m@t.abel per la scuola secondaria di I grado e due sul Piano m@t.abel per la scuola secondaria di II grado (vedi documento relativo al Progetto m@t.abel) e infine un laboratorio sul progetto “Lauree Scientifiche”. 

Dopo i lavori durante la mattina del venerdì, il programma prevede una tavola rotonda sulle competenze di matematica all'uscita dei due cicli scolastici e a seguire altri sei laboratori paralleli (due sulla IV prova scritta alla fine del primo ciclo, uno sulle competenze di matematica al termine dell'obbligo scolastico: le prove OCSE/PISA, il quarto sulla prova scritta di matematica del liceo scientifico nel II Esame di Stato, il quinto sulle prove di verifica delle conoscenze matematiche all'ingresso dei corsi di laurea scientifici e infine l’ultimo su Olimpiadi di Matematica e prove di eccellenza: concorso INdAM e Scuola Normale Superiore di Pisa). 

L'incontro è gratuito e aperto a tutti quanti siano interessati all’argomento. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca riconosce ufficialmente il convegno ai fini dell’aggiornamento: verrà quindi rilasciato regolare attestato di partecipazione a quanti ne faranno richiesta.

Gli interventi dei relatori e le tavole rotonde saranno documentati attraverso video che verranno messi a disposizione sul nostro sito qualche giorno dopo la fine dei lavori.

Per chi fosse interessato al tema della didattica della matematica, consigliamo di dare un'occhiata anche ai video e agli altri materiali da noi raccolti in occasione del Seminario nazionale tematico "Matematica e processi formativi" che si è svolto ad Abano Terme nei giorni 12-14 marzo 2008. 


 Clicca qui per scaricare il programma e la scheda di adesione


******************************************************
"Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti
alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi"

23-24 ottobre 2008
Roma, ITIS “Galileo Galilei”  
Via Conte Verde, 51 
Tel. 06 77071943/5

 
Articoli correlati

Che cosa rende un insegnante un buon insegnante?
di Simona Baggiani (11 Settembre 2015)

Il rilancio del Poseidon parte da Napoli
di Loredana Camizzi (20 Giugno 2011)

Il ben-divenire nell’organizzazione scolastica
di Centro Aneka – Servizi per il benessere a scuola (17 Luglio 2006)

La qualità del personale docente: il ruolo chiave della formazione
di Simona Baggiani (07 Febbraio 2006)

Un gioco straordinario: pensare il pensiero
di Costanza Braccesi (25 Luglio 2005)

Il disagio psicologico dell'alunno
di Simona Caravita (09 Maggio 2005)

Parola di insegnante
di Antonio Sofia (13 Aprile 2005)

L'usignolo di Andersen
di Valentina Tiracorrendo (29 Settembre 2004)

Formare e tenere nel sistema educativo docenti di qualità
di Simona Baggiani (11 Marzo 2004)

Torniamo alla Grammatica Italiana
di Franca Pampaloni (21 Ottobre 2003)

Razzismo, imbarazzi e curiosità
di Patrizia Lotti (28 Settembre 2003)

Edgar Morin, Educazione e globalizzazione
di Patrizia Lotti (13 Settembre 2003)

La formazione iniziale degli insegnanti
di Silvia Vecci (09 Settembre 2003)

"Aboliamo il ruolo nazionale e facciamo un albo provinciale"
di Cesare Quarenghi (30 Agosto 2003)

Professione docente: profili, tendenze e sfide
di Unità Italiana di Eurydice (01 Gennaio 2003)