Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PROFESSIONE DOCENTE

Convegno UMI: sul nostro sito i materiali delle due giornate

Sono online i video e i pdf delle relazioni che si sono tenute a Roma due settimane fa in occasione del convegno dell'Unione Matematica Italiana

di Costanza Braccesi
10 Novembre 2008

Come avevamo annunciato già da tempo su questa webzine, giovedì 23 e venerdì 24 ottobre scorsi si è tenuto a Roma il convegno Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi. L’incontro, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI) e dalla Commissione italiana per l'insegnamento della matematica (CIIM), ha affrontato alcune delle tematiche fondamentali sulla didattica di questa disciplina, dalla preparazione metodologica dei docenti fino alle competenze richieste agli allievi in uscita dai vari cicli scolastici.

Avevamo promesso di mettere online in versione video tutti i contributi in programma, e manteniamo l'impegno! Undici relazioni, due tavole rotonde riprese nella loro interezza e la possibilità di scaricare in formato pdf tutte le presentazioni utilizzate dai relatori: per accedere a questi materiali è sufficiente cliccare qui.

I temi in programma sono stati dibattuti da professori e ricercatori provenienti da prestigiose università nazionali, affiancati dall'esperienza di docenti delle scuole del primo e secondo ciclo che hanno portato il loro contributo sulla "quotidianità" della pratica didattica della matematica. Una due giorni di notevole successo, densa di stimoli e di occasioni di incontro e di confronto, grazie alla capacità e all'impegno di tutti i relatori e i moderatori dei gruppi e alla passione e alla determinazione dei tanti partecipanti, giunti con entusiasmo a Roma da ogni parte d'Italia. 

Dal convegno è venuta fuori l'immagine di una vasta comunità di insegnanti di matematica che vuole confrontarsi e lavorare insieme - coinvolgendo un numero sempre maggiore di colleghi - per migliorare i risultati dell'apprendimento di questa disciplina in tutti i livelli scolastici, fino all'università. Ma non solo. L'accento è stato posto più volte anche sul tema della formazione dei nuovi docenti e dell'aggiornamento professionale di quelli in servizio. Si è sentita la necessità di rinnovare le condizioni in cui si insegna la matematica, di tradurre nella pratica didattica le riflessioni e il lavoro di ricerca fatti dagli esperti nell'ottica di un rinnovamento degli obiettivi e dei traguardi di apprendimento, specie nelle scuole superiori. Allo stesso tempo è venuta fuori la necessità di affrontare organicamente molti altri aspetti: le questioni dei libri di testo, degli esami di Stato, delle prove di valutazione, dei test per l'ingresso all'università, della sinergia necessaria fra scuola e università.

Invitiamo dunque tutti coloro che fossero interessati ai temi fin qui accennati a cliccare sul banner qua sotto, per ripercorrere le due giornate di convegno attraverso la visione dei filmati che sono stati realizzati dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-IRRE Molise (la pagina www.indire.it/convegno/umi è stata progettata e messa online dall'Ufficio Comunicazione dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-INDIRE).

Vai alla pagina dei materiali raccolti in occasione del convegno


N.B.
 A chi fosse interessato al tema della didattica della matematica, consigliamo di dare un'occhiata anche ai video e agli altri materiali da noi raccolti in occasione del Seminario nazionale tematico "Matematica e processi formativi" che si è svolto ad Abano Terme nei giorni 12-14 marzo 2008. 


 
Articoli correlati

Che cosa rende un insegnante un buon insegnante?
di Simona Baggiani (11 Settembre 2015)

Il rilancio del Poseidon parte da Napoli
di Loredana Camizzi (20 Giugno 2011)

Il ben-divenire nell’organizzazione scolastica
di Centro Aneka – Servizi per il benessere a scuola (17 Luglio 2006)

La qualità del personale docente: il ruolo chiave della formazione
di Simona Baggiani (07 Febbraio 2006)

Un gioco straordinario: pensare il pensiero
di Costanza Braccesi (25 Luglio 2005)

Il disagio psicologico dell'alunno
di Simona Caravita (09 Maggio 2005)

Parola di insegnante
di Antonio Sofia (13 Aprile 2005)

L'usignolo di Andersen
di Valentina Tiracorrendo (29 Settembre 2004)

Formare e tenere nel sistema educativo docenti di qualità
di Simona Baggiani (11 Marzo 2004)

Torniamo alla Grammatica Italiana
di Franca Pampaloni (21 Ottobre 2003)

Razzismo, imbarazzi e curiosità
di Patrizia Lotti (28 Settembre 2003)

Edgar Morin, Educazione e globalizzazione
di Patrizia Lotti (13 Settembre 2003)

La formazione iniziale degli insegnanti
di Silvia Vecci (09 Settembre 2003)

"Aboliamo il ruolo nazionale e facciamo un albo provinciale"
di Cesare Quarenghi (30 Agosto 2003)

Professione docente: profili, tendenze e sfide
di Unità Italiana di Eurydice (01 Gennaio 2003)