di Costanza Braccesi
10 Novembre 2008
Come avevamo annunciato
già da tempo su questa webzine, giovedì 23 e venerdì 24
ottobre scorsi si è tenuto a Roma il convegno “Insegnare la
matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli
apprendimenti degli allievi”. L’incontro, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI)
e dalla Commissione italiana per l'insegnamento della matematica (CIIM), ha
affrontato alcune delle tematiche fondamentali sulla didattica di questa
disciplina, dalla preparazione metodologica dei docenti fino alle
competenze richieste agli allievi in uscita dai vari cicli scolastici.
Avevamo promesso di mettere online in versione video tutti i
contributi in programma, e manteniamo l'impegno! Undici relazioni, due
tavole rotonde riprese nella loro interezza e la possibilità di scaricare in
formato pdf tutte le presentazioni utilizzate dai relatori: per accedere a
questi materiali è sufficiente cliccare qui.
I
temi in programma sono stati dibattuti da professori e
ricercatori provenienti da prestigiose università
nazionali, affiancati dall'esperienza di docenti delle scuole del primo e
secondo ciclo che hanno portato il loro contributo sulla
"quotidianità" della pratica didattica della matematica. Una
due giorni di notevole successo, densa di stimoli e di occasioni di
incontro e di confronto, grazie alla capacità e all'impegno di tutti i relatori
e i moderatori dei gruppi e alla passione e alla determinazione dei
tanti partecipanti, giunti con entusiasmo a Roma da ogni parte
d'Italia.
Dal convegno è venuta fuori l'immagine di una
vasta comunità di insegnanti di matematica che vuole confrontarsi e lavorare
insieme - coinvolgendo un numero sempre maggiore di colleghi - per migliorare i
risultati dell'apprendimento di questa disciplina in tutti i livelli scolastici,
fino all'università. Ma non solo. L'accento è stato posto più volte anche
sul tema della formazione dei nuovi docenti e dell'aggiornamento professionale
di quelli in servizio. Si è sentita la necessità di rinnovare le condizioni in
cui si insegna la matematica, di tradurre nella pratica didattica le
riflessioni e il lavoro di ricerca fatti dagli esperti nell'ottica di un
rinnovamento degli obiettivi e dei traguardi di apprendimento, specie nelle
scuole superiori. Allo stesso tempo è venuta fuori la necessità di affrontare
organicamente molti altri aspetti: le questioni dei libri di testo,
degli esami di Stato, delle prove di valutazione, dei test per l'ingresso
all'università, della sinergia necessaria fra scuola e
università.
Invitiamo dunque tutti coloro che fossero interessati ai
temi fin qui accennati a cliccare sul banner qua sotto, per ripercorrere le
due giornate di convegno attraverso la visione dei filmati che sono stati
realizzati dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
ex-IRRE Molise (la pagina www.indire.it/convegno/umi è stata
progettata e messa online dall'Ufficio Comunicazione dell'Agenzia Nazionale per
lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-INDIRE).
N.B. A chi fosse interessato al tema
della didattica della matematica, consigliamo di dare un'occhiata anche ai video
e agli altri materiali da noi raccolti in occasione del Seminario nazionale tematico "Matematica e processi
formativi" che si è svolto ad Abano Terme nei giorni 12-14 marzo
2008.
|