Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Tre esperienze d'innovazione presentate sabato 17 ottobre

Iniziative organizzate dall'ANSAS nel solco dell'Anno europeo della Creatività 2009

di Francesco Vettori
02 Ottobre 2009

Il 17 Ottobre, nell'ambito del FESTIVAL DELLA CREATIVITA' 2009, si terranno tre diversi incontri che hanno, tra i denominatori comuni, la volontà di conivolgere in una esperienza di partecipazione il pubblico dei presenti.
"Il suono e il gesto: interfacce interattive nella musica elettroacustica", intervento a cura di Marco Giordano, docente presso il Conservatorio di Musica de l'Aquila, dice già nel titolo dell'intenzione di enfatizzare lo scambio che avviene fra il compositore e lo strumento che usa, le sue azioni e quelle di chi e quanto lo circondano.
Sarà la musica nelle sue versioni più attualizzate e oggi seguite l'oggetto di discussione. Nello specifico, con una dimostrazione consistente nell'uso di un telecomando Wii per muoversi in un ambiente tridimensionale, fatto di immmagini e suoni, si cercheranno di indicare le interazioni fra uomo e ambiente. [Si veda la Presentazione dell'evento].

A seguire due diversi eventi con un filo conduttore comune: la didattica del Pensiero Creativo.
Il primo, "Elastica-Mente:  Scopri le Tecniche per Pensare Creativo", a cura di Lorenzo Frizzera, docente Mindscape Studio, che sperimenterà con il pubblico alcune tecniche di pensiero creativo che si possono usare nel quotidiano e che consentono di porre la creatività al centro dell'umano pensare e agire.
Nel secondo, "Virtual-Mente: l'esperienza creativa di una scuola di Trento in Second Life", Fabio Stacchini docente dell'Istituto d'arte "A. Vittoria" di Trento e Andrea Benassi, ricercatore presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica di Firenze presenteranno l'esperienza didattica "Virtual Enterprise" (vedi video): 12 studenti dell'istituto d'arte hanno applicato le tecniche di pensiero creativo nella realizzazione di un parco a tema nel mondo virtuale di Second Life. Sarà l'occasione per approfondire quel che concretamente avviene quando in classe si introduce non solo un nuovo strumento rispetto al libro di testo ma anche si presenta agli studenti un orizzonte fatto di compiti, obiettivi e pratiche quasi ancora del tutto sconosciute a scuola.

Si ricorda anche il SEMINARIO del 16 Ottobre nell'ambito dello stesso Festival della Creatività.

Si veda il programma completo della giornata.

 
Articoli correlati

Un convegno dedicato alla voglia di sperimentare
di Raffaella Carla Ragaglini (11 Novembre 2014)

Piccolo è meglio? Si, ma...
di Stefano Penge (14 Ottobre 2014)

La settimana europea della programmazione
di Giovanni Nulli (13 Ottobre 2014)

Coding e scuola primaria
di Caterina Moscetti (13 Ottobre 2014)

Wedebate: un'esperienza in Rete, con e senza filosofia
di Angela Nadia Cattaneo (29 Settembre 2014)

Imparare a disputare per imparare a convivere
di Raffaella Dal Moro (15 Settembre 2014)

Il Primo Torneo Nazionale “Palestra di Botta e Risposta”
di Adelino Cattani (01 Settembre 2014)

Il dibattito filosofico a scuola
di Luca Bianchi (01 Settembre 2014)

Intervista a Manuele De Conti
di Francesco Vettori (12 Agosto 2014)

Il progetto Elos
di Maria Giuseppa Lo Bianco (19 Maggio 2014)

L'esperienza in prima persona della controversia
di Francesco Vettori (14 Maggio 2014)

Da gioco del contraddittorio a percorso formativo
di Claudia Cristoforetti (14 Maggio 2014)

La verifica di una sperimentazione a scuola
di Laura Simeon (14 Maggio 2014)

Concorso multimediale HUB School
di Isabel de Maurissens (02 Aprile 2014)

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
di Ugo Zavanella (01 Aprile 2014)