Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Scuola Lavoro: il nuovo portale

Un nuovo strumento per il raccordo tra Scuola e Lavoro

di Redazione Scuola Lavoro
24 Novembre 2009

Il nuovo portale Scuola Lavoro dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) fornisce al personale della scuola, ai genitori, agli studenti, agli addetti delle diverse amministrazioni e al mondo imprenditoriale un quadro completo e di facile consultazione su tematiche di grande interesse quali il rapporto tra scuola e lavoro.
Questo soprattutto in un momento quale è l’attuale, in cui si sta gestendo una complessa riforma della scuola, che investe tutto il sistema.
Snodo centrale è il passaggio dal ciclo dell’obbligo alle superiori, momento nel quale l’interesse delle famiglie e degli insegnanti si rivolge alla scelta di un tipo di percorso di istruzione/formazione che offra ai giovani uno sbocco occupazionale potenzialmente positivo.
Centro di interesse principale sono gli istituti tecnici e professionali: è in questi luoghi che si gioca attualmente la parte più significativa della riforma, che interessa la interpretazione operativa della triade apprendimento-formazione-lavoro, suggerita anche dalle  direttive europee. Ciò implica che i percorsi di istruzione e formazione si debbano occupare di coniugare conoscenze, abilità e competenze, al fine di orientare lo sviluppo delle attitudini e delle potenzialità degli studenti. Lo testimonia la moderna pedagogia, ne è consapevole molta parte del sistema scuola italiano.
Riferirsi al lavoro in questa prospettiva non vuol dire rinunciare all’apprendimento formale, quanto creare condizioni ulteriori per permettere allo studente di mettere in azione una molteplicità di operazioni mentali importanti per l’apprendimento stesso. In tal senso i percorsi scuola-lavoro interessano tutti gli ordini di scuola. Lo testimonia l’incremento costante di percorsi di alternanza realizzati dai licei.
Il portale Scuola Lavoro, pertanto, offre, oltre alle tematiche generali sulla riforma, un ampio spazio dedicato a tematiche specifiche, con informazioni-stimolo sui percorsi e sulle metodologie che riducano il gap tra formazione teorica e pratica: parliamo di Alternanza Scuola Lavoro, di Impresa Formativa Simulata, di Area di professionalizzazione, di Orientamento, di Stage e Tirocini. E ciò interessa i Licei quanto l’istruzione tecnica  e professionale. 
Tematiche che, se sono conosciute dagli addetti ai lavori, risultano invece poco note a genitori e studenti.
Facile nella consultazione, nella leggibilità dei testi e nella strutturazione l’ambiente può essere utilizzato come strumento informativo e formativo per una pluralità di soggetti non esperti.
Chi invece è più addentro, troverà nel sito informazioni provenienti dall’Europa, dall’Italia e soprattutto dalle Regioni, modelli ed esperienze da conoscere e riprodurre, norme e documentazione riferibili a Scuola e Lavoro, esiti dei monitoraggi nazionali sulle tematiche di Scuola Lavoro, calendari di manifestazioni e le pubblicazioni più significative. Il tutto on line quasi in tempo reale: un vantaggio  che avvicina anche il digital immigrant  che si deve confrontare con i  giovani ed agguerriti natives, come accade anche a molti insegnanti di essere.


 

 
Articoli correlati

La riorganizzazione dell’Istruzione degli Adulti
di Donatella Rangoni (13 Maggio 2013)

Lavoro e apprendimento: un binomio possibile
di Antonella Zuccaro (08 Febbraio 2013)

Primi esiti dell’indagine sugli sbocchi occupazionali degli studenti in alternanza scuola lavoro
di Vera Bortot (04 Febbraio 2013)

La banca dati ITS a sostegno del sistema
di Antonella Sagazio (04 Febbraio 2013)

Un'indagine dell'ANSAS su alternanza scuola e lavoro
di Annachiara Bianchi e Vera Bortot (12 Marzo 2012)

Intervista alla Dirigente Scolastica Giuseppa Antonaci
di A. Augenti e M.G. de Judicibus (12 Marzo 2012)

Scuola e Lavoro: a che punto siamo?
di Antonella Zuccaro (12 Marzo 2012)

Guida alla consultazione dei Monitoraggi
di Antonella Zuccaro (25 Novembre 2009)

IFSNetwork: l’esperienza della simulazione aziendale in aula
di Matteo Isoni (25 Novembre 2009)

Le imprese in Alternanza Scuola-Lavoro
di Rosalia Delogu (25 Novembre 2009)

Gli Istituti Professionali e l’Alternanza Scuola-Lavoro
di Vera Bortot (25 Novembre 2009)

A che punto siamo con l’Alternanza Scuola-Lavoro?
di Antonella Zuccaro (25 Novembre 2009)

Educazione all'Imprenditorialità
di Antonella Zuccaro (24 Novembre 2009)

Alternanza scuola-lavoro: esperienze dal 1996
di Francesco Proia (22 Febbraio 2005)

Dal punto di vista di una Camera di Commercio
di Patrizia Rabatti (07 Febbraio 2005)