Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PROGETTI DI COLLABORAZIONE

Conferenza di monitoraggio: Mobilità individuale in LLP

Il 9 novembre a Fiesole (FI) un incontro di riflessione sulla qualità della mobilità

di Redazione
29 Ottobre 2010

L’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme (LLP) e l’Istituto Universitario Europeo (IUE) organizzano, martedì 9 novembre a Fiesole, la Conferenza nazionale di monitoraggio tematico

Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto
Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità

Badia Fiesolana, San Domenico, Fiesole (FI)
Martedì 9 novembre 2010
9.00-16.00


L'incontro si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP ed è dedicato allo scambio di idee ed esperienze sull’attività di mobilità individuale finalizzata all’apprendimento; si rivolge in particolare a coloro che hanno avuto un'esperienza di mobilità individuale negli anni 2009 o 2010.

La mobilità in materia di istruzione e formazione rappresenta oggi una dimensione assolutamente centrale delle politiche dell'Unione europea  per migliorare l'efficienza e l’efficacia dei sistemi educativi, promuovere l'integrazione interculturale e la cittadinanza europea, creare le condizioni per un'economia competitiva e sostenibile, per favorire, dunque, lo sviluppo di una società avanzata basata sulla conoscenza.

La mobilità è il “cuore” del Lifelong Learning Programme ed è presente in ognuno dei suoi sottoprogrammi, creare le condizioni per un suo sviluppo è uno degli obiettivi strategici fondamentali dell’Agenzia.

La conferenza cercherà di riflettere proprio sulle diverse opportunità di mobilità individuale possibili grazie a LLP (Formazione in servizio Comenius e Grundtvig, Assistentato Comenius, Erasmus e Visite di Studio) riguardanti discenti, futuri docenti, insegnanti/formatori, professori e decisori politici.

Durante i lavori saranno illustrati i primi risultati ottenuti da un gruppo di studio composto da personale dell’Agenzia LLP e da ricercatori dell’IUE, frutto di un’analisi qualitativa dei rapporti finali prodotti da chi ha svolto un’esperienza di mobilità. Risultati da cui sono già emerse alcune interessanti indicazioni sull’impatto che l’aver trascorso un periodo di studio in un altro paese ha su percorsi formativi, profili e ruoli professionali.

Quanto fatto non è ancora sufficiente a chiudere l’indagine complessiva finalizzata al monitoraggio del Lifelong Learning Programme nei suoi aspetti di sostegno alla mobilità individuale, tuttavia, nell’attesa che la ricerca giunga a termine, è certamente uno spunto di riflessione significativo ed un contributo importante all’elaborazione di strategie e progetti futuri.

L’iniziativa rappresenta inoltre un’occasione di confronto fra istituzioni, studiosi e coloro che hanno vissuto in prima persona esperienze di mobilità.

Il programma, dopo una prima parte dedicata ai saluti da parte delle istituzioni, prevede l’intervento del Prof. Stefano Bartolini, direttore del Robert Schuman Centre presso l'IUE, che affronterà l'esperienza della mobilità sotto il profilo analitico. Seguirà l'intervento di Andreas Frijdal, direttore dei Servizi Accademici all'IUE sull'esperienza dell'Istituto in materia. Previsto inoltre un momento dedicato al programma Leonardo Da Vinci, in cui Claudio Vitali presenterà uno studio sulla mobilità realizzato dall’ISFOL.
La seconda parte della giornata sarà dedicata agli interventi del pubblico, moderati da Stefania Fuscagni, Commissario straordinario dell'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS ex Indire), e alla presentazione dei primi risultati dell'analisi svolta dai ricercatori IUE sulle mobilità LLP.

Scarica il programma  della conferenza.

Per partecipare
La partecipazione alla conferenza è gratuita, non sono previsti rimborsi spese.
Per prendere parte all'incontro è necessario registrarsi on line.

Per informazioni
Su aspetti organizzativi e logistici: f.sbordoni@indire.it
Sui contenuti della giornata: e.maddalena@indire.it; v.riboldi@indire.it

 

 

 
Articoli correlati

eTwinning nella formazione iniziale dei docenti
di Alexandra Tosi (02 Dicembre 2014)

Intervista a Pier Cesare Rivoltella
di Unita' italiana eTwinning (02 Dicembre 2014)

Tirocinio con eTwinning
di Loredana Messineo (02 Dicembre 2014)

La nascita di Erasmus raccontata dal suo padre putativo
di Fiora Imberciadori (16 Maggio 2012)

I 25 anni di Erasmus
di Alessia Ricci e Luisella Silvestri (15 Maggio 2012)

Leggere per amore o per forza
di Raimonda M. Morani (11 Gennaio 2012)

La recente storia di un’idea: parliamo di competenze
di Fiora Imberciadori (05 Dicembre 2011)

Sviluppare la coesione sociale nella scuola
di Carlo Testi (26 Aprile 2010)

Vivere insieme, uguali e diversi
di Graziella Favaro (26 Aprile 2010)

Più scelte e più opportunità: una strategia di integrazione
di Alexandra Tosi (26 Aprile 2010)

Convention nazionale “3 Giorni per la Scuola”
di Rudi Bartolini (29 Settembre 2009)

2009 Global Junior Challenge: la scuola è protagonista
di Rudi Bartolini (22 Settembre 2009)

“Global ICT in Education Networks”: Symposium Internazionale
di Rudi Bartolini (09 Giugno 2009)

Tutti i premi e i concorsi per il 2009-EYCI
di Rudi Bartolini (09 Aprile 2009)

Ancora celebrazioni in Europa!
di Laura Franceschi (01 Giugno 2007)