Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
CITTADINANZA EUROPEA

Firenze si tinge di blu con il Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio i grandi dell’UE si incontrano a Firenze per la prima edizione del Festival d’Europa. Ma la città attende anche centinaia di giovani che, per il lancio in Italia di Youth on the Move, racconteranno le proprie esperienze di mobilità

di Costanza Braccesi
18 Aprile 2011

Firenze per cinque giorni diventerà “capitale d'Europa”. Dal 6 al 10 maggio il capoluogo toscano ospiterà infatti la prima edizione del Festival d'Europa, la kermesse ideata e organizzata dall'Istituto Universitario Europeo che prevede conferenze, mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche, eventi culturali nei luoghi simbolo della città, convegni, seminari e tante altre iniziative legate alle tematiche dell'Unione.  



IL FESTIVAL

L’evento, biennale, si svilupperà su più livelli. Uno istituzionale, con una Conferenza sullo Stato dell’Unione (Palazzo Vecchio, 9 e 10 maggio) durante la quale i principali decision makers europei – tra cui il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e Lorenzo Bini Smaghi della Banca Centrale Europea - rifletteranno sui grandi temi dell’UE: dal ruolo dell’Europa nel mondo globalizzato alla crescita economica, dall’occupazione alla stabilità finanziaria internazionale (guarda il programma della Conferenza).

«Il Festival d’Europa è un evento importante, una gigantesca opportunità per Firenze», ha detto il sindaco Matteo Renzi lo scorso 11 febbraio, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione. «Penso che questa iniziativa sarà utile in particolare per le nuove generazioni che sono cresciute ragionando di quanti euro avevano in tasca, ma non di quanta Europa avessero nel cuore. La Firenze che verrà o sarà europea o avrà perso molto della sua caratteristica di città che parla al mondo. Spero che con questo evento si vada in questa direzione».

Ma al livello istituzionale si affiancherà anche un fitto calendario di eventi collaterali rivolti al grande pubblico, pensati per coinvolgere la città e trasformarla in un laboratorio creativo di riflessione e diffusione della conoscenza sulle grandi tematiche europee. Fra le iniziative ci sarà spazio dunque per mostre, dibattiti, seminari e concorsi, attività culturali e didattiche, lezioni sui temi dell’Unione Europea che gli studenti dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo terranno ai ragazzi delle scuole superiori. E ancora spettacoli, concerti, opere teatrali dedicate al Festival, rassegne cinematografiche e persino una “Notte blu”, a sua volta ricchissima di appuntamenti da non perdere. Aggiornamenti quotidiani sulle iniziative che vengono via via inserite nel programma ufficiale del Festival sono a questo link.

Il programma culturale del Festival può contare sul contributo dei principali enti culturali del territorio fiorentino: sono oltre quaranta le Istituzioni e le associazioni che collaborano alla realizzazione del programma i cui eventi principali, a partire dallo spettacolo di apertura, potranno essere seguiti in streaming attraverso il portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it.



IL LANCIO IN ITALIA DI YOUTH ON THE MOVE

Fra i promotori del Festival, anche l’Agenzia nazionale LLP che, assieme all'Agenzia nazionale per i Giovani, porterà in primo piano le esperienze realizzate fino a oggi dai giovani che hanno partecipato ai programmi europei.

I giorni della manifestazione saranno infatti anche quelli del lancio italiano del programmaYouth on the Move - Gioventù in movimento”, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti sul contributo che l’Unione può dare ai giovani, tramite le diverse iniziative a sostegno della mobilità, per migliorare le opportunità e arricchire le competenze linguistiche, professionali, sociali necessarie per un futuro lavoro. Far scendere il tasso di abbandono scolastico dal 15% al 10%, far aumentare la percentuale di laureati e giovani in possesso di un titolo d'istruzione terziaria dal 31% al 40% entro il 2020, portare la quota di occupazione giovanile al 75%. Questi sono alcuni degli obiettivi della strategia dell’UE “Europa 2020” sulla cui scia si pone Youth on the Move. L’iniziativa vuole migliorare l’accesso al mercato del lavoro puntando su esperienze e progetti di cooperazione europei e intende dare visibilità agli strumenti e ai percorsi che i Programmi dell’Unione mettono a disposizione per sostenere la mobilità, quali borse di studio e formazione, scambi didattici e attività di volontariato all’estero.

Per far conoscere le molteplici possibilità offerte dal programma Youth on the Move, una delle principali piazze del centro storico di Firenze - Piazza della Signoria - sarà allestita dal 6 al 10 maggio con un grande padiglione al cui interno verranno realizzati percorsi espositivi che saranno un vero e proprio palcoscenico per la presentazione al pubblico delle esperienze, finanziate con fondi comunitari, condotte fino a oggi.

Ci sarà Alar, che è venuto in Italia dall’Estonia grazie al programma Leonardo da Vinci per specializzarsi come chef e poter aprire il suo ristorante una volta tornato a casa. Ci sarà Marie-Anne, che dal Belgio è andata a fare un’esperienza in Slovenia e nell’ambito del progetto Discovering European Social Services ha scoperto quanto sia importante confrontarsi con altri stili di vita. Ci sarà Mikael, francese in Scozia, che ha partecipato al programma Euroelectriciens e sogna di tornare di nuovo in Gran Bretagna. Ma oltre ad Alar, Marie-Anne e Mikael ci saranno molti altri giovani europei che a Firenze si incontreranno per condividere le proprie esperienze di mobilità nell’ambito di Youth on The Move. Protagonisti del vivere l'Europa in modo attivo, creativo e innovativo saranno le scuole, le università, i centri di formazione che con i loro giovani si esibiranno in performance teatrali, musicali e canore. In programma nel padiglione Gioventù in Movimento anche mostre multimediali, dibattiti, workshop, eventi ufficiali, video-interviste, presentazione di immagini e prodotti multimediali realizzati dai giovani e dai loro insegnanti grazie a Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo.

Tra i molti appuntamenti previsti nel padiglione di Youth on the Move, segnaliamo in particolare per quanto riguarda venerdì 6 maggio l'apertura ufficiale delle attività "Gioventù in Movimento" a cura delle Agenzie nazionali LLP e Gioventù in Azione (orario 12.30-13.00), la premiazione dei vincitori del Concorso di poster lanciato dalla Commissione europea (16.00-17.00) e il dibattito "Sviluppare nuove competenze: i settori dei white & green jobs", con testimonianze di partecipanti al progetto Leonardo da Vinci (17.00-17.45).  Sabato 7 ci saranno le premiazioni Comenius, Erasmus e Grundtvig per i migliori progetti di cooperazione in Europa realizzati da scuole, università e centri di educazione per gli adulti (11.45-12.15); "Effetto eTwinning: parlano i protagonisti attraverso l'Europa", un workshop animato da studenti che presenteranno la loro esperienza di gemellaggio europeo con immagini, video e musica (12.15-13.15) e, nel pomeriggio, "Erasmus in Europa e nel mondo", con la presenza di studenti ed ex-studenti che hanno preso parte a esperienze di studio e di placement all'estero grazie alla mobilità internazionale Erasmus (16.30-17.45). Domenica 8 si parlerà di "Mobilità dei giovani in Europa come occasione di conoscenza ed esperienza" con una Conferenza di Valorizzazione organizzata dalle Agenzie nazionali LLP: in un contesto aperto e informale, giovani italiani ed europei racconteranno e metteranno a confronto le proprie esperienze di mobilità in Comenius, Leonardo da Vinci ed Erasmus (11.00-13.00). Lunedì 9 fra gli appuntamenti segnaliamo l'incontro "Erasmus Mundus e Erasmus per i giovani imprenditori: esperienze a confronto" (11.00-11.45) e il racconto delle esperienze Leonardo da Vinci nell'incontro "Esperienze di mobilità a confronto" (12.15-13.00). Nel pomeriggio di lunedì ci sarà un dibattito di monitoraggio tematico animato da stakeholder e partecipanti ai progetti Leonardo (16.15-17.00). Infine, martedì 10 il padiglione chiuderà con la presentazione di esperienze di successo realizzate dalle scuole con Comenius e dalle organizzazioni che operano grazie a Grundtvig nell'ambito dell'educazione per adulti in Europa (10.00-11.30).

Guarda il programma completo delle giornate Youth on the Move e il video promozionale dell'iniziativa



L'EUROPA A SCUOLA

L'Agenzia LLP Italia partecipa al Festival d'Europa anche con il progetto/concorso "L'Europa a scuola" insieme alla Provincia di Firenze, all’Ufficio Scolastico Regionale e alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Gli studenti delle scuole superiori della Provincia nelle scorse settimane hanno approfondito con lezioni di esperti un'area tematica di riferimento tra quelle proposte dai promotori del Festival e sviluppate dalla Facoltà di Scienze Politiche e hanno poi realizzato, utilizzando i più svariati linguaggi artistici - dalla fotografia al video, dalla scrittura creativa al disegno, dalla pittura alla creazione artistica manuale - prodotti che saranno presentati e premiati durante il Festival. 




Ci vediamo a Firenze! 


 
+39 055 4685433 


info@festivaldeuropa.eu 

 
www.festivaldeuropa.eu

 
www.youtube.com/FestivalEuropa 


twitter.com/#!/Festivaldeuropa 


www.facebook.com/home.php#!/pages/Festival-dEuropa/178086688901972

 
Articoli correlati

Learning by doing!
di Erica Cimò (17 Giugno 2013)

Il Festival d'Europa 2013
di Francesco Vettori (05 Aprile 2013)

Personalizzare l'istruzione, pensandola al "Noi"
di Silvia Dell Acqua (12 Ottobre 2009)

L'Europa si incontra in chat
di Laura Franceschi (08 Giugno 2007)

L’agenzia Nazionale Socrates e i suoi 12 anni di attività
di Francesco Vettori (24 Ottobre 2006)

Nelle scuole europee la cittadinanza è intesa così
di Simona Baggiani (06 Giugno 2005)

L’educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola
di Alessandra La Marca (30 Maggio 2005)

Il concetto di cittadinanza in Europa
di Simona Baggiani (12 Maggio 2005)

Sitografia europea ragionata dal catalogo Perine
di Silvia Panzavolta (14 Luglio 2004)

Non profit e cittadinanza europea
di Elisabetta Mughini (28 Giugno 2004)

Cittadinanza europea attiva e solidale
di Stefania Fuscagni (25 Giugno 2004)

Cittadinanza europea, cittadinanza universale
di Gianluca Torrini (21 Giugno 2004)

Educazione alla cittadinanza democratica
di Simona Baggiani (21 Giugno 2004)

Cittadinanza europea: un processo che valorizza le diversità
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)

I giovani, la Cittadinanza e il concetto di popolo europeo
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)