Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Tre giorni per la scuola

I Fondi Strutturali Europei per innovare la didattica quotidiana degli insegnanti

di Redazione
10 Ottobre 2011

L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica partecipa, a vario titolo, agli eventi e le conferenze riportate di sotto.

Nell’ambito della manifestazione “Tre giorni per la scuola” (Napoli, 12-14 ottobre), giovedì 13 ottobre alle ore 12.30 si terrà la Tavola rotonda di presentazione del nuovo sito "Risorse per docenti dai progetti nazionali”.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi di:

  • Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR;
  • Marcello Limina, Direttore generale per gli affari internazionali del MIUR;
  • Stefania Fuscagni, Commissario straordinario ANSAS.

La piattaforma propone l’offerta formativa complessiva cofinanziata dal Programma “Competenze per lo Sviluppo” del MIUR, nell’ambito della Programmazione Nazionale FSE 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).

Il sito comprende i materiali dei Piani nazionali di formazione per le aree scientifico-matematica e linguistica (Italiano, Lingue, Poseidon, Scienze, m@t.abel) nonché degli interventi sulla valutazione e la verifica degli apprendimenti degli studenti promossi attraverso il Progetto nazionale Qualità e Merito - PQM” e il “Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA”.

La piattaforma “Risorse per docenti dai progetti nazionali” offre una raccolta di percorsi e materiali disciplinari progettati per supportare concretamente i docenti nella pratica di una didattica innovativa, in linea con gli obiettivi indicati dalle Riforme in corso nel sistema di istruzione. La piattaforma si rivolge principalmente ai professori di italiano, lingue straniere (anche classiche), matematica, fisica, chimica e scienze, che vengono sfidati a intraprendere un itinerario di sviluppo professionale e di riflessione sulle discipline e sul loro insegnamento. Una riflessione che si rende oggi necessaria - alla luce delle riforme dei cicli e degli ordinamenti e, soprattutto, in risposta all’urgenza di ripensare l’identità comunicativa della scuola - per disegnare nuove modalità di insegnamento capaci di valorizzare le abilità di ogni studente. L'offerta formativa è frutto della collaborazione fra MIUR, ANSAS, INVALSI ed esperti provenienti dai più importanti enti culturali, università, accademie, istituti di ricerca e associazioni disciplinari. Il sito verrà a breve completato con i materiali di formazione per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Stand MIUR-DGAI- 12-13-14 ottobre 2011

Considerato il notevole contributo ai temi dell’Educazione Scientifica, delle Nuove Tecnologie e dei Servizi Innovativi per la Didattica apportato attraverso i progetti finanziati nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali PON-FSE-"Competenze per lo sviluppo" e PON-FESR “Ambienti per l’Apprendimento”, la Direzione Generale parteciperà alla manifestazione con l’allestimento di uno stand.
In questo spazio espositivo è prevista la presenza di rappresentanti del MIUR-DGAI, dell’Ufficio III dell’USR per la Campania, del FORMEZ e rappresentanti delle scuole delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia); saranno distribuiti brochure e materiali per l’illustrazione di progetti ed iniziative in corso nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali PON-FSE-"Competenze per lo sviluppo" e PON-FESR “Ambienti per l’Apprendimento”.
Gli istituti scolastici invitati hanno realizzato, nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali, progetti particolarmente interessanti a sostegno delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche degli alunni.
La Direzione Generale partecipa a vario titolo alle Conferenze riportate di sotto.

Conferenza: “Governance e Innovazione nel sistema scolastico”

13 ottobre 2011- 10.30-13.30, sala Newton

La conferenza ha come obiettivo di presentare una nuova attività ai dirigenti scolastici e direttori amministrativi, rivolta essenzialmente al personale amministrativo del sistema di istruzione, e finanziata dal PON-FSE “Competenze per lo Sviluppo”- ASSE II “Migliorare la Governance e la valutazione del sistema scolastico”.
Le attività previste si svolgeranno a partire dal 2012, attraverso seminari di formazione organizzati nella quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I destinatari del progetto sono il personale dell'Autorità di Gestione, dell' Autorità di Certificazione ed dell'Autorità di Audit, il personale degli Uffici Scolastici Regionali e delle istituzioni scolastiche autonome situate nelle regioni dell'obiettivo Convergenza, in particolare i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali amministrativi.

Riunione “OCSE-PISA”
Avvio nuova fase “Piano OCSE-PISA” - Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento.

13 ottobre 2011- Pomeriggio

La riunione è rivolta a tutte le istituzioni direttamente coinvolte nell’Azione 2 del piano:

rappresentanti della DGAI del MIUR
rappresentanti dell’INVALSI;
rappresentanti dell’ANSAS ;
­i gruppi di lavoro designati presso gli USR come referenti regionali per il piano in oggetto;
due rappresentati degli Istituti Scolastici referenti sul territorio.

E’ una riunione di lavoro durante la quale verranno esaminati tutti i problemi inerenti all’organizzazione delle attività sul territorio.
Questa fase del piano è destinata ai docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, nonché ai docenti dei corsi serali. L’azione di formazione si svolgerà attraverso seminari organizzati in ogni provincia, a partire dal 21 novembre 2011 fino alla fine del mese di febbraio 2012.
Informazioni sul “Piano informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali” sono reperibili sul sito PON-Fondi Strutturali cliccando su PON OCSE PISA - Piano di informazione MIUR-INVALSI .

Conferenza: “Interventi per la Sostenibilità ambientale e l’innovazione nelle strutture scolastiche-ASSE II-FESR”-

14 ottobre- ore 10.00-13.30, sala Newton

Conferenza con la partecipazione delle scuole campane e degli enti locali della regione Campania, nonché rappresentanti dell’UPI e dell’ANCI.
La conferenza ha l’obiettivo di dare indicazioni operative agli istituti scolastici che dovranno realizzare gli interventi previsti a favore della riqualificazione degli edifici scolastici campani, nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Per questi interventi sono stati stanziati 240 milioni di Euro per il triennio 2010-2013, nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza - Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 
Articoli correlati

Un convegno dedicato alla voglia di sperimentare
di Raffaella Carla Ragaglini (11 Novembre 2014)

Piccolo è meglio? Si, ma...
di Stefano Penge (14 Ottobre 2014)

La settimana europea della programmazione
di Giovanni Nulli (13 Ottobre 2014)

Coding e scuola primaria
di Caterina Moscetti (13 Ottobre 2014)

Wedebate: un'esperienza in Rete, con e senza filosofia
di Angela Nadia Cattaneo (29 Settembre 2014)

Imparare a disputare per imparare a convivere
di Raffaella Dal Moro (15 Settembre 2014)

Il Primo Torneo Nazionale “Palestra di Botta e Risposta”
di Adelino Cattani (01 Settembre 2014)

Il dibattito filosofico a scuola
di Luca Bianchi (01 Settembre 2014)

Intervista a Manuele De Conti
di Francesco Vettori (12 Agosto 2014)

Il progetto Elos
di Maria Giuseppa Lo Bianco (19 Maggio 2014)

L'esperienza in prima persona della controversia
di Francesco Vettori (14 Maggio 2014)

Da gioco del contraddittorio a percorso formativo
di Claudia Cristoforetti (14 Maggio 2014)

La verifica di una sperimentazione a scuola
di Laura Simeon (14 Maggio 2014)

Concorso multimediale HUB School
di Isabel de Maurissens (02 Aprile 2014)

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
di Ugo Zavanella (01 Aprile 2014)