Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PORTFOLIO

Portfolio: cos'è?

Caratteristiche e funzioni di un nuovo strumento della formazione

di Massimo Acciai
19 Novembre 2003

Nel linguaggio pubblicitario "Portfolio" indica una raccolta di testi e immagini destinati alla promozione di un nuovo prodotto o di una linea di prodotti; in senso più generale indica
un inserto illustrato di un quotidiano o di un periodico su un particolare argomento, oppure
un album dove sono raccolte fotografie per corredare il curriculum di un attore o di una fotomodella. In senso ancora più ampio "Portfolio" indica una raccolta di dati e documenti
su uno stesso argomento, insomma un dossier. Nel contesto della riforma della scuola
promossa dalla ministra dell’Istruzione Letizia Brichetto Moratti, “Portfolio” rientra in quest'ultima definizione: si tratta in parole povere di un dossier sull'alunno, redatto fino dalla scuola primaria, che vorrebbe rivoluzionare l'insegnamento.

Vediamo dunque di capire cos’è in concreto questo Portfolio di cui tanto si parla.

Per far luce su questa parola di origine anglosassone ricalcata sull’italiano “portafoglio”
(ma l’etimologia non tragga in inganno, il significato è lontano), dobbiamo partire dalla legge 53 del 2003 e dalle Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria,
il cui testo spiega, a proposito del “portfolio delle competenze individuali” che si tratta di
una collezione strutturata, selezionata e commentata/valutata di materiali particolarmente paradigmatici prodotti dallo studente, che consentono di conoscere l'ampiezza e la profondità delle sue competenze e, allo stesso tempo, della maggiore o minore pertinenza degli interventi didattici adottati".
Certo una definizione da addetti ai lavori, non comprensibile per tutti.
In termini più semplici, si tratta di una raccolta ordinata di documenti di varia natura: materiali realizzati dagli alunni, come disegni, temi, prove scolastiche significative, persino materiale multimediale (soprattutto negli Stati Uniti dove la tecnologia è più diffusa e il Portfolio è una realtà ormai consolidata); documenti prodotti dai docenti, quindi schede di valutazione personali riguardanti le varie materie, annotazioni sull’atteggiamento tenuto in classe, le motivazioni, i punti deboli dello studente; la famiglia, infine, contribuisce con commenti sul lavoro che lo studente svolge a casa.
 
Ma chi seleziona tutto questo materiale? Chi lo aggiorna? A questo punto entra in gioco una nuova figura, prevista dalla legge 53: il Tutor. Si tratta di un insegnante che fa da ponte tra studenti, insegnanti e famiglie: svolge in pratica un ruolo di coordinatore ed è lui che compila il Portfolio. La sua presenza è particolarmente rilevante nella scuola elementare, dove è attivo durante l’80% delle ore complessive di presenza degli alunni. E’ lui che tiene aggiornato il Portfolio, in collaborazione con gli altri docenti che selezionano una parte degli elaborati raccolti.

La scelta degli insegnanti servirà all’alunno a farsi un’idea di come proceda il suo lavoro, ma sarà la scelta dell'alunno stesso ad avere più importanza. Questa scelta fornirà, infatti, agli insegnanti l’immagine di come l'alunno vede il proprio lavoro e giudica quindi i risultati raggiunti nel corso  dell’anno scolastico. Il Portfolio, almeno nelle intenzioni, permetterebbe ai ragazzi di instaurare un dialogo stimolante con gli altri soggetti coinvolti nel suo percorso formativo – gli insegnanti e i genitori – e di diventare protagonisti della propria formazione.

Lo scopo del Portfolio è dunque permettere una valutazione più “autentica” e trasparente dell’alunno, in modo che egli stesso venga ad assumere un ruolo centrale, attivo. Sta  qui il carattere rivoluzionario del progetto: la valutazione è gestita anche dallo studente e non unicamente dall’insegnante, come avviene invece nella valutazione tradizionale e in più coinvolgendo la famiglia che sarà così chiamata a partecipare alla vita scolastica.

Da non dimenticare poi che il Portfolio rappresenta anche uno strumento di autovalutazione per l'insegnante: esiste infatti un portfolio dell’insegnante, da lui stesso compilato.

 

di Massimo Acciai, redazione webzine [m.acciai@indire.it]

 
Articoli correlati

Da abilità a competenza: un cambiamento formale e sostanziale
di Isabel de Maurissens (21 Gennaio 2004)

Il Portfolio e i sindacati confederali
di Laura Coscia (10 Gennaio 2004)

Portfolio: intervista a Franco Favilli
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio: intervista a Elena Esposito
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio e famiglie
di Lorenzo Calistri (28 Novembre 2003)

Nuove forme di valutazione
di Michela Salcioli (28 Novembre 2003)

Il portfolio delle competenze individuali nella scuola primaria
di Silvia Vecci (24 Novembre 2003)

Portfolio: esperienze internazionali
di Simona Baggiani (19 Novembre 2003)

Da dove viene la parola portfolio
di Massimo Acciai (19 Novembre 2003)

Partire con il portfolio giusto
di Francesco Vettori (19 Novembre 2003)